Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Form di iscrizione con invio dati

  1. #1
    Darimar non è connesso Neofita
    Data registrazione
    08-03-2003
    Messaggi
    9

    Predefinito Form di iscrizione con invio dati

    Cortesi saluti. Mi sto faticosamente e lentamente avvicinando al mondo del php e ho bisogno di delucidazioni sul funzionamento di alcune meccaniche.

    Ho fatto riferimento alla seguente Discussione:

    http://forum.it.altervista.org/php-m...-frm-mail.html

    1- Come funzionano, esattamente, i file contatti.php e mailto.php (in altre parole, cosa "fanno"?

    2- Se non ho inteso male, per far funzionare correttamente il form, l'utente deve accedere alla pagina contatti.php, compilare i campi e premere il tasto di invio dati. In quell'istante, cosa succede?

    Grazie mille per queste iniziali delucidazioni e per la pazienza (mi rendo conto di essere proprio all'inizio).

  2. L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    1- Come funzionano, esattamente, i file contatti.php e mailto.php (in altre parole, cosa "fanno"?)
    La parte da inserire tra i tag <head> e </head> del file contatti.php ti controlla che i campi siano stati riempiti, in caso positivo "passa" i dati immessi al file mailto.php. Il resto del file contatti.php contiene il form per permettere al visitatore di inserire i dati.
    Il file mailto.php salva i dati passati dal form in delle variabili che a loro volta vengono usate come parametri della funzione mail, ovvero la funzione che invia la mail.


    2- Se non ho inteso male, per far funzionare correttamente il form, l'utente deve accedere alla pagina contatti.php, compilare i campi e premere il tasto di invio dati. In quell'istante, cosa succede?
    Esatto. Leggi sopra per sapere cosa succede.


    Se ti sfugge qualcosa, chiedi pure


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  3. #3
    Darimar non è connesso Neofita
    Data registrazione
    08-03-2003
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Sei gentilissimo!

    Quindi, io ricevo un'E-Mail che mi notifica l'avvenuta compilazione del form da parte dell'utente, riportandomi i dati da lui inseriti: in questo caso NOME, E-MAIL e MESSAGGIO.

    Mi sembra di aver capito che le istruzioni riportate nel file mailto.php facciano riferimento proprio ai campi chiamati rispettivamente "nome", "email" e "messaggio".

    Quale istruzione occorre fornire affinchè la notifica riporti anche il valore di un radio? Ti riporto l'esempio pratico che mi interessa:
    Codice HTML:
    <fieldset>
    <legend><font color="#00FF00" face="Comic Sans MS">Iscrizione alla Newsletter</font></legend>
    
    <p align="center">
    
    <font color="#CCFFCC" face="Comic Sans MS> Accetto</font>
    <input type="radio" name="Iscrizione alla Newsletter" value="ACCETTO" checked="checked">
    
    <font color="#CCFFCC" face="Comic Sans MS"> Non accetto</font> 
    <input type="radio" name="Iscrizione alla Newsletter" value="NON ACCETTO">
    
    </p>
    </fieldset>
    Io avrei bisogno che mi venisse notificato anche se l'utente accetta o non accetta l'iscrizione alla newsletter. Come posso inserire questa istruzione nel file contatti.php?
    Ultima modifica di dreadnaut : 25-11-2007 alle ore 20.26.11 Motivo: + tag [html]

  4. Predefinito

    In contatti.php aggiungi:
    Codice HTML:
    <tr> 
      <td>Accetti l'iscrizione alla newsletter?</td>
      <td>
    
    <input type="radio" name="sottoscrizione" value="si">si
    <input type="radio" name="sottoscrizione" value="no">no
    
    </td>
    </tr>
    dopo:

    Codice HTML:
    <tr> 
      <td>Messaggio:</td>
      <td><textarea rows="7" cols="30" name="messaggio"></textarea></td>
    </tr>
    e in mailto.php sostituisci:

    Codice PHP:
    $body .= "Nome: $_POST[nome] \nEmail: $_POST[email] \nMessaggio: $_POST[messaggio]";
    con:
    Codice PHP:
    $body .= "Nome: ".$_POST['nome']." \nEmail: ".$_POST['email']."\nMessaggio: ".$_POST['messaggio']."\nAccettazione iscrizione: ".$_POST['sottoscrizione'];
    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •