Mi servirebbe sapere come ottenere il campo id(auto increment) dell'ultimo record(in questo caso dell'ultima news) inserito in una tabella del mio db...
Ho provato ma non sono ruiscito a ottenere molto...grazie a chi aiuterà
Mi servirebbe sapere come ottenere il campo id(auto increment) dell'ultimo record(in questo caso dell'ultima news) inserito in una tabella del mio db...
Ho provato ma non sono ruiscito a ottenere molto...grazie a chi aiuterà
mysql_insert_id()
Ciao!
alternativa: max() -> funziona perchè è autoincrement
Ciao!
-- Aut Roma Aut Nihil!
- --> Progetto Wallpaper: centinaia di sfondi free (simpsons, dragonball, animali, sport, arte...)
- --> Versioni latine e storia romana: COMING SOON!
- --> Sono disponibile per scambio banner 88*31, no siti in costruzione
Ma 'max()' non è una funzione php e devi eseguire un ulteriore query.
Ciao!
Si, hai ragione, ma pensavo che lui avesse comunque bisogno di estrarre le informazioni collegate all'ultimo id.
-- Aut Roma Aut Nihil!
- --> Progetto Wallpaper: centinaia di sfondi free (simpsons, dragonball, animali, sport, arte...)
- --> Versioni latine e storia romana: COMING SOON!
- --> Sono disponibile per scambio banner 88*31, no siti in costruzione
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
Allora spiego il mio caso, per il quale serve sapere il valore numerico dell'ultimo id.
Ho una tabella contenente le news, che vengono esposte in home e memorizzate in una pagina di archivio...devo esporre le ultime 3 news in home e avevo pensato che, conoscendo l'id dell'ultima news potevo risalire alle ultime 3 news che ho inserito nel db ed estrarle per metterle in home.
Non so se si può fare in altri modi ciò che intendo fare; mi sa che è meglio se mi leggo na bella guida su mysql approfondita.
Azz, e dillo subito!
Basta usare limit 3 ORDER BY id DESC
Ciao!