Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: sezione riservata - protezione con password

  1. #1
    Guest

    Predefinito sezione riservata - protezione con password

    Ciao a tutti, avrei bisogno consigli dirtte ecc ecc

    ho un sito internet che contiene oltre ad argomenti diciamo per tutti anche tantissimi foto-album che ore vorrei rendere visibili solo ai miei conoscenti.
    vorrei capire come fare una pagina "introduttiva" agli album (pagina login/autenticazione tramite nome utente e password o anche solo password che darò io) così da rendere "privati" i foto-album. vorrei evitare che se qualcuno digitasse il link diretto alla pagina vedesse ugualmente la foto.
    come software ho dreamweaver mx 2004
    non so da dove iniziare, che mi consigliate?

    grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Inizia da qui: http://forum.it.altervista.org/search.php
    Poi leggi il regolamento ;)


    Ciaoooo!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    chiedo venia e scusa ma ho letto tutto e riletto più volte
    solo che non riesco a capire o non si è mai menzionato oppure non lo capisco io se la protezione è solo di una pagina o di un'area
    Ultima modifica di cinziaweb : 30-10-2007 alle ore 15.30.01

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Puoi utilizzare il lucchetto di Altervista (fai una ricerca per maggiori info) che consente di proteggere un'intera cartella con username e password scelti da te.

    Oppure puoi usare uno script php (sconsigliato se non hai un po' di esperienza con queste cose). Anche in questo caso dei fare qualche ricerca, perchè se ne parla continuamente.


    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    grazie di cuore ho usato il lucchetto l'ho attivato (!) ho inserito nella cartella che voglio proteggere .htaccess senza modificare niente

    AuthType Basic
    AuthName Area_riservata
    AuthUserfile "/membri/cinziaweb/albumgenerator/.htpasswd"
    <Limit GET POST>
    require valid-user
    </Limit>
    non ho idea cosa siano le direttive apache (beata ignoranza...cioè ho letto qua e la nel forum)
    la directory comunque è protetta solo che se non inserisci niente nella finestrella (utente password) ti reindirizza alla pagina index.html che io non ho
    io vorrei cambiare il reindirizzamento ho letto del comando mod_rewrite ma non so minimamente come impostarlodovrò cercare qualche manuale ma ho tempo pari a 0
    ciao

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    No aspetta, ma se usi il lucchetto non hai bisogno di creare/modificare file di nessun genere!
    E' fatto appositamente per non mettere mano ai file .htaccess e simili.

    Qual'è la procedura che hai eseguito?

    Hai provato semplicemente a cliccare sul lucchetto nella cartella che vuoi proteggere?


    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    No aspetta, ma se usi il lucchetto non hai bisogno di creare/modificare file di nessun genere!
    E' fatto appositamente per non mettere mano ai file .htaccess e simili.

    Qual'è la procedura che hai eseguito?

    Hai provato semplicemente a cliccare sul lucchetto nella cartella che vuoi proteggere?


    Ciao!
    sona andata
    nel mio pannello di controllo
    risorse
    ultima risorsa infondo alla pagina
    "Gestione avanzata opzioni cartelle (htaccess) con supporto mod_rewrite
    Questo servizio aggiuntivo permette, a chi ne avesse la necessità, di lavorare sulle impostazioni di ogni cartella del proprio spazio e di utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione da mod_rewrite, attivazione 1000 AlterCents"
    e l'ho attivata
    poi sempre nel pannello sono andata
    gestione files
    ho cliccato sulla cartella da proteggere
    ho inserito utente e password
    sulla successiva finestra accanto al nome della directory c'era il lucchetto e l'ho clikkato e mi ha creato .htaccess

    poi per curiosità ho cliccatao su edita file
    e questo è quello che mi è apparso:

    "Scrivi le direttive Apache nell'area sottostante, affinchè non si visualizzi un errore 500 e per non incorrere nei più comuni errori di sintassi clicca su "help" in alto a destra (sezione .htaccess)
    Il file .htaccess sarà salvato su /albumgenerator
    Per eliminare il file .htaccess ti basta lasciare il campo testo bianco e salvare

    AuthType Basic
    AuthName Area_riservata
    AuthUserfile "/membri/cinziaweb/albumgenerator/.htpasswd"
    <Limit GET POST>
    require valid-user
    </Limit>

    -
    "


    questo è quello che ho fatto
    non ho toccato niente
    solo che poi ho provato online effettivamente mi compare la finestra di login dove inserire utente e password che ho impostato però se su quella finestra clicco la x mi reindirizza a index ma io il file index come detto rima non ce l'ho vorrei mandarlo ad un altra pagina a meno che creo un index con scritto autorizzazione negata e un link alla pagina che voglio
    altre 2 cose
    c'è la possbilità di vedere chi entra, quando, quante volte ? mi sa di no da come ho letto
    poi c'è modo di disabilitare i cookie nel senso che tu esci dal sito e poi rientri devi reinserire tente password?

    ciao grazie
    Ultima modifica di cinziaweb : 30-10-2007 alle ore 22.47.40

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Hai sbagliato, dovevi semplicemente entrare nella cartella che dovevi proteggere (sempre da gestione files) e cliccare sul lucchetto che trovavi in alto, tutto qui.

    Puoi anche disattivare il supporto htaccess (ma non credo riavrai gli AC spesi) e procedere come ho detto sopra.

    Se vuoi maggiori info fai qualche ricerca nel forum.


    Ciao!

  9. #9
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Visto che non ti conviene disattivare .htaccess visto che non riavrai gli AlterCents spesi, puoi proteggere le pagina utilizzando .htaccess e .htpasswd. Facendo una ricerca dovresti capire come fare.
    Altrimenti puoi trovare alcuni script già pronti in PHP qui.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Sì ma a sto punto perchè deve scervellarsi per capire come fare se le basta usare il lucchetto?
    Solo per non sprecare gli AC già spesi? Eh vabbè, pazienza, magari gli servirà in futuro se vuole fare altre cose.


    Ciao!

  11. #11
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Non solo per non sprecare gli AlterCents, ma anche per avere non solo un username e una password.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Da quello che ha spiegato non le serve questa funzionalità ;)


    Ciao!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    scusate ma se non lo attivavo non funzionava!
    cmq a parte questo le foto da proteggere sono di mia figlia per quanto sia possibile visto che è piccolina vorrei "proteggerla" ecco perchè area riservata solo ad amici!
    mi rendo conto che x fare le statistiche degli accessi avrei bisogno di più pssword ma a questo punto mi accontento di averne solo una tanto la do a chi voglio io
    la cosa che mi premeva di più era il reindirizzamento adesso dopo essermi data dell'idiota 50 volte (basteranno) ho capito che non mi reindirizza al file index.html ma bensi la pagina che dovrei vedere me la da in bianco con scritto

    Accesso negato
    Per accedere al http://ecc ecc ecc devi inserire un nome utente e una password corretta
    http://www.altervista.org

    quindi basta tornare insetro alla pagina precedente con la barra d explorer
    nn mi piace lo sfondo bianco ma nella vita ci si accontenta!

    grazie naturalmente se avete altro da dirmi ascolto volentieri
    Ultima modifica di cinziaweb : 31-10-2007 alle ore 14.15.23

  14. #14
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Ti cito alcuni punti del regolamento:
    3.4 Non e' consentito utilizzare un account come semplice spazio per depositare files da scaricare, elementi dinamici o altro materiale utilizzato da siti esterni, e' inoltre vietato aprire piu' accounts per un singolo sito (mirroring) o per ospitare parti di esso.
    3.5 Non e' consentito abusare del servizio di restrizione aree tramite password creando archivi, databases, o siti il cui contenuto non sia, per almeno il 70%, liberamente accessibile al pubblico.
    3.9 Il servizio offerto non e' di semplice hosting, ogni account infatti costituisce la cellula di una grande comunita' virtuale, pertanto ogni sito deve essere accessibile dall'url ad esso assegnato.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    non mi sembra di andare contro a questi punti! ovviamente se non capisco male!
    ciao

  16. #16
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Andando sul tuo sito non si accede a nulla e quindi non hai un sito.
    Avendo solo una cartella accessibile solo a chi conosce la password superi il 30% delle aree ristrette del sito (sei al 100%).
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    è in manutenzione ora!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •