Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: [.htaccess] Proteggere cartella senza password [era: htaccess/htpasswd]

  1. #1
    Guest

    Predefinito [.htaccess] Proteggere cartella senza password [era: htaccess/htpasswd]

    posso proteggere una cartella senza password, cioè che nessun file può essere visualizzato? grazie a priori ciao

  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    Nell'htaccess all'interno della directory da proteggere:
    Codice:
    Order deny,allow
    Deny from all

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    visto che mi trovo sullo stesso argomento, non è che mi potete dare uno script che faccia accedere alla cartella solo in lettura e non in scrittura?

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Cambiagli i permessi.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    come faccio? grazie per la vostra attenzione!

  6. #6
    Ospite Guest

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    dove posso specificare chi sono i gruppi e chi il proprietario?

  8. #8
    Ospite Guest

    Predefinito

    Non puoi.

    Se vuoi permettere la sola lettura della directory devi accedere al tuo spazio tramite FTP e modificare i permessi della cartella in 444 (il procedimento varia a seconda del client FTP utilizzato).

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ho letto qualcosa riguardo htpassw, ma non ho capito molto bene; la mia intenzione è questa:
    1.far accedere ai files di una cartella a tutti ma non far legger l' elenco utilizzando scandir o open_dir (quindi abilito execute e disabilito read e write);
    2.far accedere ai files di una cartella solo un determinato utente con la rispettiva password (come faccio?).
    Inoltre tutto questo deve essere fatto automaticamente senza che io vada a mofificare il codice manualmente, per i permessi posso far eseguire chmod da uno script php, ma posso anche modificare con un altro script il file ".htaccess" e l' eventuale ".htpasswd" se necessario con un semplice file_put_contents?

  10. #10
    Ospite Guest

    Predefinito

    2.far accedere ai files di una cartella solo un determinato utente con la rispettiva password (come faccio?).
    Htaccess (directory da proteggere):

    Codice:
    AuthUserFile path_assoluta_htpasswd
    AuthName "Accesso riservato"
    AuthType Basic
    <Limit GET>
    require valid-user
    </Limit>
    Ovviamente devi sostituire path_assoluta_htpasswd con il percorso assoluto dell'htpasswd:
    /membri2/tecnoman/...

    .htpasswd:

    Codice:
    nome_utente:password_cryptata
    Puoi cryptare la password utilizzando questo tool.

    ma posso anche modificare con un altro script il file ".htaccess" e l' eventuale ".htpasswd" se necessario con un semplice file_put_contents?
    Si, è possibile modificare tramite script php i files htaccess & htpasswd, ma per il secondo dovresti trovare una soluzione per cryptare la password.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    e se invece della cartella volessi bloccare la scrittura ad un file devo fare la stessa cosa di prima solo che metto l'indirizzo del file?
    e se voglio proteggere dalla scrittura più files inseriti nella stessa cartella (non tutti però) con utenti diversi (l' utente 1 può modificare solo 1.txt, l' utente due può modificare solo 2.txt, ecc...)?

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    Per restringere l'accesso ai files 1.txt e 2.txt ai soli utenti nell'htpasswd:

    Codice:
    AuthUserFile path_assoluta_htpasswd
    AuthName "Accesso Riservato"
    AuthType Basic
    <Files 1.txt>
    require valid-user
    </Files>
    <Files 2.txt>
    require valid-user
    </Files>
    e se voglio proteggere dalla scrittura più files inseriti nella stessa cartella (non tutti però) con utenti diversi (l' utente 1 può modificare solo 1.txt, l' utente due può modificare solo 2.txt, ecc...)?
    Non so, prova a fare una ricerca.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ho cercato e cercato, ma non ho trovato niente... Fatemi sapere se trovate qualcosa voi! Ciao!

  14. #14
    Ospite Guest

    Predefinito

    Ho seguito tutti i passaggi attivando anche l'opzione per modificare htaccess da risorse&upgrades ma non va.

    la cartella da proteggere è "myfolder" cosi ho messo htaccess e htpasswd dentro questa cartella specificando sull'htaccess il percorso dell'htpasswd in questo modo:
    /myfolder/.htpasswd

    E la schermata di richiesta del login mi appare, solo che inserendo la password non me la riconosce.

    O ho sbagliato path oppure è criptata male la password (è alfanumerica con amiuscole e minuscole)...secondo te ?

    Poi ne approfitto anche per chiedere se esiste uno script php che faccia vedere i file all'inerno di una determinata dir del sito con la possiilità di scaricarli.

    grazie mille

  15. #15
    Ospite Guest

    Predefinito

    Il percorso all' htpasswd inserito non è corretto, va utilizzata infatti la path assoluta sul server e non quella relativa.
    Nel tuo caso prova con:

    /membri/s0darchive/myfolder/.htpasswd
    oppure se non dovesse funzionare ancora:

    /membri2/s0darchive/myfolder/.htpasswd
    La funzione PHP glob() potrebbe esserti utile.
    Dai anche un'occhiata a questo mio post.
    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •