Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Come creare?

Guest

Predefinito

Ciao ragazzi, vorrei sapere come creare un file di testo e farlo leggere dalla pagina php, come fosse un database.....
    Mi proteste scrivere il codice uttilizzando la fopen, fclose, fwrite fread...?
    Se esistono sto appena imparando ad fare i siti gratuiti mà mi manca la programmazione ......

Mi potete dare un consiglio ????

Ciao A Tutti

radaweb non è connesso Utente giovane

Predefinito

Beh la sintassi specifica non me la ricordo, non programmo in PHP da mesi.
    Cmq su php.net puoi vedere come si usano tutte le funzioni e molte parti della guida esistono anche in italiano.

Dal momento che quella dei file di testo è una soluzione che adotto anch'io vorrei darti un paio di dritte:

- se devi leggere tutte le righe usa:

$righe_del_file = file("nomefile");

- una volta fatto questo ti consiglio un ciclo for che elimini il carattere 'a capo' da ogni riga:

for($i = 0; $i < sizeof($righe_del_fil); $i++)
    $righe_del_file[$i] = trim($righe_del_file[$i];

(come puoi vedere sizeof(vettore) restituisce la sua lunghezza)

- infine, se usi il file come coppie 'chiave valore', per intenderci:
    qualcosa1 10
    qualcosa2 20
    qualcosa3 35

Allora la funzione explode() usata con parametri opportuni ti permeterà di dividere i valori in variabili diverse.

Buon divertimento
    Ultima modifica di radaweb : 18-09-2004 alle ore 23.35.36
    It's always a good day to code

Guest

Predefinito

$fd = fopen($nomefile, "r") or die("Non posso aprire il file $nomefile");
    $fstring = fread($fd, filesize($nomefile));
    fclose($fd);
    $Testo_Da_File = explode("\n", $fstring);

ricorda che $nomefile è comprensivo di percorso assoluto (nel caso di altervista "/membri/[TUO_NOME]/[percorso nel sito]/nome del file")