Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Sessioni e mysql

Guest

Predefinito Sessioni e mysql

Salve a tutti,nel mio sito ho creato una piattaforma registrazione-login perfettamente funzionante.Dopo averla testata ho messo un blocco nel menù raffigurante gli utenti online,facendo si che quando un utente si loggasse fosse aggiuno alla tabella degli utenti online e che quando effettuasse il logout venisse cancellato dalla suddetta tabella.Da questa tabella ho fatto un select e l'ho messo in home.Non avevo però considerato una cosa.Dopo un pò la sessione termina...come faccio ad eliminare il record di un utente alla quale la sessione è scaduta?Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

Ospite Guest

Predefinito

Io metterei un campo in cui inserire il timestamp al momento del login.
    Poi fai un controllo per vedere se la differenza tra il timestamp attuale e quello del login è uguale a x secondi.
    Se è così elimini il record.
    Nel phpinfo sotto la direttiva session.gc_maxlifetime dovrebbe esserci scritto il numero di secondi dopo i quali una sessione scade.
    EDIT: Ho controllato, è 1440.
    Quindi puoi fare così:

if((time()-$timestamp_login)>1440){
    // cancello il record
    }

Guest

Predefinito

Il timestamp del login ce l'ho.
    Quindi facendo così una cosa del genere va bene?
    Codice PHP:
    <?php
    $query
    = "SELECT * FROM USERS where username=$_SESSION['username']");
    $row = mysql_fetch_array($query);
    $now = date("Y-m-d h:i:s");
    E per calcolare la differenza tra ora e timestamp(ultimo login),cheper esempio vorrei che se gosse due ore distruggesse la sessione come si fa?
    Edit: ho postato due secondi dopo l'edit tuo:D,ma se io uso il formato ora:minuto:secondo non posso fare la sottrazione no?
    Ultima modifica di phelpp : 25-08-2007 alle ore 18.06.24

Guest

Predefinito

Non sono sicuro, ma la sessione dovrebbe scadere dopo x secondi di inattività, non dopo x secondi da quando è stata creata, quindi un altro modo per effettuare quello che chiedi, è scrivere un record ad ogni pagina che si visita, e cancellare tutti quelli presenti per quel nick, e poi controllare il timestamp con quello impostato nell'ultimo record...

Guest

Predefinito

@jostock Sinceramente non ho capito bene quello che hai detto.Puoi spiegare meglio?Caso mai con qualche esempio

Guest

Predefinito

per prima cosa crei una tabella di nome attivita, con i campi id, nick(o id nell'utente), timestamp

poi in ogni pagina inserisci questo codice:

Codice PHP:
    mysql_query("DELETE FROM attivita WHERE nick = '" . $nick . "'")
    mysql_query("INSERT INTO attivita (nick, timestamp) VALUES ('" . $nick . "', '" . timestamp() . "')");
    $timestamp = timestamp() - 900;
    mysql_query("DELETE FROM attivita WHERE timestamp < " . $timestamp);
    Questo codice esegue 3 query, la prima elimina tutte le attività dell'utente che sta visitando la pagina, poi crea una nuova attività per l'utente, ed infine cancella tutti i record più vecchi di 15 min (900 secondi) così non si vedono nel blocco

Guest

Predefinito

grazie molte.Ma se l'utente è un visitatore e non è quindi loggato la query viene eseguita lo stesso.
    Quindi forse è meglio sostituire così,correggimi in caso contrario:
    Codice PHP:
    if(isset($_SESSION['username'])){ //e controllo se l'utente è loggato
    mysql_query("INSERT INTO attivita (nick, timestamp) VALUES ('" . $nick . "', '" . timestamp() . "')");
    }else{
    exit();

Ospite Guest

Predefinito

Togli quell'exit() dopo l'else, o l'esecuzione dello script verrà terminata se l'utente che visita la pagina è un visitatore (ovvero la variabile $_SESSION['username'] non è impostata).
    Anzi, togli proprio l'else, che in questo caso è inutile (e che tra l'altro manca della parentesi di chiusura ).

Guest

Predefinito

E quindi così
    Codice PHP:
    }
    Dovrebbe fungere?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da phelpp Visualizza messaggio
    E quindi così
    Codice PHP:
    }
    Dovrebbe fungere?
    in teoria si, in pratica lo devi provare