Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 55 di 55

Discussione: Scrivere leggere file.txt con PHP...

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    se lascio solo un file di testo in testi/ mi dice che nn posso cancellarlo..!!!
    lo devo cancellare manualmente allora...

  2. #32
    Ospite Guest

    Predefinito

    Ma è sempre lo stesso file che non riesci a cancellare?
    I permessi CHMOD per quel file sono impostati correttamente?
    mi dice che nn posso cancellarlo
    Ovvero?
    Qual'è il testo dell'errore precisamente?

  3. #33
    Guest

    Predefinito

    online funziona perfettamente,...
    cmq, sono molto soddifatto di questo sistema, e vorrei scoprire come scrivere su database al posto di file.txt!
    Mi potete postare qualche codice di esempio o avete qualche lettura da consigliarmi???

    Grazie millea ncora per tutto!!!

  4. #34
    Ospite Guest

    Predefinito

    il sistema è completamente diverso.. per i database si utilizza una libreria di funzioni diversa da quella usata per la gestione file...

    qui il manuale.. http://it.php.net/manual/it/ref.mysql.php

  5. #35
    Ospite Guest

    Predefinito

    Se guardi nei threads in rilievo puoi trovare molti links a guide in merito.
    Come primo approccio all'interazione php-mysql puoi provare a vedere qui.
    Il funzionamento di mysql unito a php è ben spiegato lì e per cominciare va benissimo.
    Poi più avanti o come supporto alla guida che ti ho consigliato, per approfondire funzioni mysql e metodi, puoi procedere nel leggere su php.net come consigliato da ShadowStorm.

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille sono riuscito a fare praticamente tutto!
    Una cosa solo, la data io ho impostato DATETIME che fa 0000:00:00 e poi l' orario.. la data su databse la stampo con date("j/n/y/G/i/s") come faccio a vedere la data al contrario? cioe 21/08/2007 al posto di 2007/08/21 mentre leggo il db?

    Ah, poi una cosa che nn c' era nella guida,come faccio a deletare delle cose?

  7. #37
    Ospite Guest

    Predefinito

    Per eliminare records devi usare delete.
    Per la data, mettiamo che $data sia la data di cui convertire il formato:
    Codice PHP:
    $p=explode("/",$data);
    $anno=$p['0'];
    $mese=$p['1'];
    $giorno=$p['2'];
    echo
    $giorno."/".$mese."/".$anno;
    Oppure:
    Codice PHP:
    $p=explode("/",$data);
    $anno=$p['0'];
    $mese=$p['1'];
    $giorno=$p['2'];
    echo
    data("d/m/Y",mktime(0,0,0,$mese,$giorno,$anno));
    Ciao!

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    il problema é che insieme scrivo l' ora!!!

  9. #39
    Ospite Guest

    Predefinito

    Io ti consiglio vivamente di togliere quel datetime e mettere al suo posto un campo int (11).
    In questo modo poi puoi inserire direttamente il timestamp al momento dell'inserimento del record calcolandolo usando la funzione time().
    Successivamente potrai formattarlo all'estrazione tramite la funzione date().

  10. #40
    Guest

    Predefinito

    ho messo time() ma mi stampa uno strano numero, come faccio a leggerlo giusto?

  11. #41
    Ospite Guest

    Predefinito

    Come ti ho detto.
    Quello "strano numero" è il timestamp, ovvero il numero di secondi trascorsi dall' 1/1/1970 ad ora.
    Per leggerlo "giusto" devi usare la funzione date() come detto nel post 39.

  12. #42
    Guest

    Predefinito

    si, ho capito, ma nel date() mi basta inserirees j/m/y o roba del genere per vederlo?

  13. #43
    Ospite Guest

    Predefinito

    date("d/m/Y",time()) - ti stampa:
    21/08/2007

  14. #44
    Guest

    Predefinito

    uhm... come faccio a abbinarla al db???
    $data = date("d/m/Y/G/i/s",time($row[data]));

    ma cosi mi scrive il momento in cui siamo adesso!

  15. #45
    Ospite Guest

    Predefinito

    Ti stampa il momento in cui esegui lo script perchè hai usato time che serve per estrarre il timestamp attuale.
    Fai così:
    $data = date("d/m/Y/G/i/s",$row[data]);

  16. #46
    Guest

    Predefinito

    adesso mi mostra: 01/01/1970/1/00/00

    ho provato a salvarlo in altri modi diversi sul db da questo: $data = time();
    ma sempre lo stesso risutato!!!
    Ho controllato sul db che lo salvasse giusto INT(11) ed e tutto ok...

  17. #47
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se nel database inserisci il valore della funzione time, non può uscirti una data sbagliata. La data che visualizzi tu esce quando inserisci come valore 0.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  18. #48
    Guest

    Predefinito

    ok, funziona,...
    un' altra domandina....
    in phpmyadmin se si inserisce tipo Password, automaticamente crypta la pass... come si fa con il codice a decryptarla per leggerla ed usarla?

  19. #49
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Di solito per confrontare, se la password inserita è corretta, si cripta anche quella inserita e si confronta con quella criptata nel database.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  20. #50
    Guest

    Predefinito

    si, ma io devo leggerla per utilizzarla!
    quindi devo decryptare la password che mi passa il db!

    EDIT: Forse ho capito quello che intendi, provo!

  21. #51
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se la password che inserisci viene criptata come quella che c'è nel database, la stringa risultante è la medesima e così controlli se la password è giusta.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  22. #52
    Guest

    Predefinito

    devo fare qualcosa tipo sha1($password)?
    per criptarla e poi confrontarla con quella del database..?

  23. #53
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Non so con che algoritmo hai criptato nel database. Di solito io utilizzo la funzione md5 e inserisco la password nel database in un campo di testo normale.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  24. #54
    Guest

    Predefinito

    la password non lo criptata io e poi lo passata al db,
    io ho messo nel db che il tipo era PASSWORD, e me l' ha criptata lui in quel modo, ora devo riuscire a scoprire come la cripta! cosi che posso confrontarla con quella del db!

  25. #55
    Ospite Guest

    Predefinito

    Togli quel campo password e metti semplicemente due campi varchar, uno chiamato password e uno chiamato salt.
    Quando inserisci nel database un nuovo record, crypta la password in questo modo:
    Codice PHP:
    function salt(){
    $psw="Password da cryptare";
    $salt = '';
    for (
    $i = 0; $i < 3; $i++)
    {
    $salt .= chr(rand(32, 126));
    }
    return
    $salt;
    }

    $salt=salt();
    $password=md5(md5($psw).$salt);

    mysql_query("INSERT INTO tabella (password,salt) VALUES ('$password','$salt')"); // query per inserire i valori nei campi salt e password, modifica questa riga
    L'algoritmo generato in queste righe di script è teoricamente IMPOSSIBILE da decryptare.
    Naturalmente puoi modificare la query (nome della tabella e inserimento altri campi) e il valore di $psw, il resto possibilmente mantienilo invariato.

    Poi quando ti serve puoi controllare se la password inserita dall'utente (nel mio esempio in un modulo POST) corrisponde a quella che si trova nel database in questo modo:
    Codice PHP:
    $username=addslashes($_POST['username']);
    $dati=mysql_query("SELECT password, salt FROM tabella WHERE username='$username'");
    $dati=mysql_fetch_assoc($dati);
    if(
    $_POST['password']==md5(md5($dati['password']).$dati['salt']))
    {

    // utente riconosciuto , svolgi operazioni
    }
    Le righe sopra modificale secondo le tue esigenze.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •