Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [PHP-MYSQL] Cercare valori numerici che si avvicinano

  1. #1
    Guest

    Predefinito [PHP-MYSQL] Cercare valori numerici che si avvicinano

    Ciao !
    Ho una tabella , con dei numeri X e Y , compresi da -500 a 500 , se dovessi cercare 2 valori , ad esempio -50 e 125 , come faccio a farmi restituire i valori della tabella in ordine dai più vicini ai miei due numeri contemporaneamente ai più lontani ?
    Grazie ^^

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Crei due variabili $vicino e $lontano, scandisci tuuo il contenuto della tabella aggiornando di volta in volte (se è il caso) il contenuto di $vicino e $lontano
    Ciao

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    xD piccolo esempio ?
    non ho capito molto ...

    Mi servirebbe che visualizza anche i valori successivi , in ordine dal più vicino al più lontano ^_^

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali
    Mi servirebbe che visualizza anche i valori successivi , in ordine dal più vicino al più lontano ^_^
    Cosa intendi?

    Potrebbe esserti utile prelevare tutti i "numeri" contenuti nella tabella e salvarli* in un (o due, dipende da quello che devi fare) array che una volta riempito lo ordini in modo crestente o decrescente.

    *eventualmente ignorando numeri più grandi o più piccoli di X o Y...

    Ciao

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    :D il problema è che non devo ignorarli ... ad esempio :

    tabella :
    Codice PHP:
    X | Y
    _______
    12
    | -5
    245
    | 66
    0
    | 1
    1
    | -1
    Io pongo : X = 200 e Y = 60

    In ordine quindi compariranno :

    246 | 66
    12 | -5
    0 | 1
    1 | -1

    diciamo che formano un quadro cartesiano , con una retat X e Y , che si incontrano nel punto 0 . Si allungano sul +/- di entrambe di 250

    io devo trovare i numeri più vicini ai valori X e Y che gli do io .

    Spero di non aver creato troppa confusione xD
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 18-07-2007 alle ore 15.06.16

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Crea una funzione distanza_da_XY(x,y) che ti restituisce la distanza (in valore assoluto, ovviamente) dal tuo punto XY.
    Scandisci la tabella, che in realtà sarebbe una matrice 2 x N, e per ogni riga della matrice passi i valori alla funzione distanza_da_XY(x-iesimo,y-iesimo), metti tutti i restituiti nell'array e lo ordini.
    Se ti serve conoscere non solo la distanza minima, ma anche le coordinate del punto, invece di un array crei una matrice in cui salvi distanza,coordinataX,coordinataY e ordini sempre per distanza.
    Per ordinare l'array esiste una funzione, per una matrice non sò.
    Confesso non sono molto pratico di php, anche perchè altrimenti ti avrei scritto il codice.
    In ogni caso se la funzione di ordinamento (per la matrice) non esiste è semplicissimo scriverla da zero...
    Ciao

  7. #7
    L'avatar di Celtenn
    Celtenn non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    10-11-2005
    Residenza
    Laboratorio Mdd
    Messaggi
    57

    Predefinito

    ORDER BY x DESC

    penso.
    L'Oscuro Celtenn.

    Colui che è, che è stato, e che sempre e comunque ed evidentemente sarà. !=.




Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •