Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Filtrare caratteri dannosi

  1. #1
    Guest

    Predefinito Filtrare caratteri dannosi

    ciao a tutti :P
    altro dubbio: spesso mi è capitato di dover filtrare caratteri dannosi, come slash e simili... solitamente facevo così:

    Codice PHP:
    $caratteri_proibiti = array("\\","*",":","<",">","%","$","&","'","£","(",")","|",".");
    foreach(
    $caratteri_proibiti as $carattere) {
    $cartella = str_replace($carattere, "", $cartella);}
    ma mettiamo che io non voglia scrivere i caratteri proibiti, ma voglia definire che i caratteri consentiti siano solo quelli alfanumerici, intendo che uno possa usare solo lettere e numeri, sarebbe un po troppo laborioso trovare e scrivere tutti i caratteri dannosi, e ho pensato che sarebbe stato piu facile scrivendo solo quelli permessi, ma proprio non riesco a capire come fare...
    finchè l'array contiene caratteri proibiti li posso eliminare dalla stringa, ma se volessi specificare solo quelli consentiti come dovrei fare?
    grazie per l'aiuto

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Devi utilizzare le espressioni regolari. Con una ricerca dovresti trovare quello che ti serve.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Ospite Guest

    Predefinito

    Inoltre potresti dare un'occhiata a questo utile thread che spiega le espressioni regolari.
    Forse potrebbe esserti d'aiuto

  4. #4
    danpres non è connesso Neofita
    Data registrazione
    27-03-2003
    Messaggi
    4

    Predefinito problema slash

    mi sto cimentando da poco tempo con php...

    ho installato sul mio pc php, e ho provato a fare qualcosina.
    ho creato una pagina che ad un certo punto crea una cartella con il comando mkdir.
    il mio problema è che ho messo \\ nella stringa del nome cartella, ed ora mi ritrovo con delle cartelle che non possono essere eliminate.
    sul mio pc funzionava tutto, perchè ho windows, mentre sul server altervista ovviamente mi creava questo problema.

    cosa devo fare? non riesco a rinominare,eliminare queste cartelle/file. nemmeno da codice, ne da gestione file altervista.

    vi è mai capitato?

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Hai provato a cancellarle da FTP? Se non sai cosa sia, fai una ricerca.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    danpres non è connesso Neofita
    Data registrazione
    27-03-2003
    Messaggi
    4

    Predefinito

    bhe dai l'FTP so cosa è....

    solo che le cartelle (e alcuni files) si chiamano per esempio:

    "Gestione_Corsi\server1\log_accessi.txt"

    cioè le sbarre sono contenute nel nome, cosa che non si riesce a fare manualmente, ci sono riuscito (sbagliando) da codice PHP.
    Ora non si cancellano. :(

    Mi sa che mi conviene postare in segnalazione guasti, molto probabilmente è necessario un intervento diretto dal server.


    PS: sono un programmatore, solo che non mi ero mai cimentato con PHP...

  7. #7
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    se php li ha creati, dovrebbe anche essere in grado di toglierli...

    provato con

    http://www.php.net/unlink

    ?
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •