Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Permanenza login : cookie e sessioni.

  1. #1
    Guest

    Question Permanenza login : cookie e sessioni.

    Avevo realizzato un sito con aree riservate ai loggati,
    fin qua tutto bene, utilizzo file di testo per il login e le registrazioni, file di testo con estensione .php e che parte con <?php in modo che se si richieda la pagina direttamente non si possano leggere i login e le password.
    poi con qualche problema risolto, ho realizzato un login e una registrazione, ora però, mi interessava che l'utente dovesse loggarsi una volta sola, e non a ogni pagina:

    ora ho pensato, o uso i cookie o le sessioni, premetto che non ho mai usato le sessioni e non ho la minima idea di come cominciare...
    allora ho pensato, inserisco nickname e password nei cookie, e a ogni pagina verifico che siano corretti, e non dovrebbero esserci problemi...

    però poi mi sono anche chiesto: c'e una possibilita che un malintenzionato legga la password dai cookie? oppure sono sicuri? c'e differenza con le sessioni?
    insomma come memorizzo il login in modo "sicuro" senza furti di password?
    grazie in anticipo

  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    Usa le sessioni,che sono memorizzate sul server (al contrario dei cookies),quindi sono molto più sicure ;)
    Metti un session_start() all'inizio delle pagine che devono includere la sessione,poi manipola le variabili di sessione dell'array superglobale $_SESSION.
    es: ($_SESSION[nome])
    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Quindi potrei fare cosi?

    session start();
    if (($_SESSION[login] == $login) && ($_SESSION[pass] == $pass)) then {$loggato = true;}

    questo in tutte le pagine, naturalmente facendogli prima aprire e leggere il file etc etc...

  4. #4
    Ospite Guest

    Predefinito

    Nella pagina del login:

    session_start();
    if($password_inserita==$password_corretta & $username_inserito == $username_corretto)
    $_SESSION[utente_loggato]=true;

    poi nelle altre pagine:
    session_start();
    if($_SESSION[utente_loggato]){
    echo "sei loggato";
    else
    echo "nn sei loggato";


    Nn serve eseguire ogni volta il controllo ;)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ah bene... quindi mi loggo una volta e ci rimango...
    domandina, quando viene distrutta la sessione? cioe, i cookie si cancellano a chiusura browser se non ricordo male... le sessioni?

  6. #6
    Ospite Guest

    Predefinito

    Le sessioni si cancellano a chiusura browser,i cookies invece rimangono fino a quando decide il programmatore (si possono impostare i secondi di permanenza)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    uh ho sbagliato ihihi XD
    Comunque grazie dell'aiuto :D
    Perfetto e sopratutto Rapido!
    mi metto all'opera...

  8. #8
    Ospite Guest

    Predefinito

    :)
    Fammi sapere ;)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Piccolo problema, ho provato la cosa delle sessioni:
    parto, mi loggo, e alla pagina sucessiva tutto bene, sono loggato, cambio indirizzo andando in una pagina che non utilizza sessioni, dopodiche ritorno nella precedente, e non sono piu loggato, come se la sessione non fosse stata creata!

    bisogna per caso mantenerla "in vita" e quindi fare session_start() ad ogni pagina seguente? se vado in una pagina senza sessione si cancella?

    P.S. aggiungo che nn metto niente traparentesi in session_start, dovrei?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    In ogni pagina in cui intendi usare le variabi di sessione devi usare la funzione session_start().
    Per la seconda domanda... non sò prova a vedere la guida del php
    Ciao

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ok ce l'ho fatta... praticamente la sessione c'era e solo che siccome tornando nella pagina, veniva eseguito di nuovo il controllo, siccome la variabile di sessione era gia impostata, veniva sovrascritta....
    ora ho risolto e funziona a meraviglia! grazie :P

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Di niente...
    Ciao
    Ultima modifica di giuseppeiemma : 14-07-2007 alle ore 02.06.53

  13. #13
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    uhm e non ce modo di aumentarle?
    insomma è come qua su altervista, che quando mi loggo al pannello, e sto fermo un po mi da sessione scaduta... che fastidioso xD
    comunque non ce problema, faranno ogni volta il login eheheh

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Se non erro dovrebbe esserci il modo per aumentare la durata...
    http://it.php.net/manual/it/function...che-expire.php

    comunque dopo mezz'ora (senza far nulla) un utente può essere considerato inattivo...
    Ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •