Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Ricevo mail con Apache come mittente

  1. #1
    Guest

    Predefinito Ricevo mail con Apache come mittente

    Ciao!

    Il mio prroblema: ho un form sul sito per richiesta informazioni. Da questo form, l'utente compilandolo mi invia una mail al mio indirizzo.

    Il codice:

    Codice:
    /* destinatari */
    $destinatari  = "miamail@gmail.com";
    
    /* oggetto */
    $oggetto = "Oggetto";
    
    /* messaggio */
    $messaggio = "Messaggio.\n";
    
    $intestazioni .= "From: ".$_POST['email']."\r\n";
    
    mail($destinatari, $oggetto, $messaggio, $intestazioni);
    Funziona bene! Però alcune volte (molto spesso nei 2 giorni passati) ricevo email dal form ma come mittente non ho l'indirizzo email dell'utente (inserito in una casella di testo $_POST['email']) come dovrebbe essere ma:

    apache@ns13.altervista.org

    Come se il server mi compilasse da solo il form (esegue il codice della pagina) senza che realmente un utente abbia compilato il form!

    Sapete quale potrebbe essere il problema?

    Grazie a tutti! Ciao

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Prova così:
    Codice PHP:
    $intestazioni .= "From: {$_POST['email']} <{$_POST['email']}>\r\n";
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Potresti spiegarmi il codice che mi hai consigliato... giusto per capire!
    Grazie

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Il primo $_POST['email'] è quello che dovresti vedere come nome del mittente (puoi metterci anche il nome e il cognome o il nickname) e il secondo indica l'indirizzo e-mail del mittente.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie per la risposta... però credo che il problema sia diverso!

    Se Pippo va sul mio sito e compila il form inserendo TESTO + SUA EMAIL) il form tramite php mi invia una mail e come mittende ho proprio la SUA EMAIL di Pippo e come testo il TESTO scritto da Pippo, quindi funziona bene, deve funzionare così!!

    Il problema è che ricevo email da apache@ns13.altervista.org che provengono da quel form ma quindi senza TESTO e senza SUA EMAIL. Sembra quindi che il server processi la pagina php da solo... senza interazione con nessun client!!

    Sono riuscito a spiegare il problema?

  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Quando ricevi apache@ns13.altervista.org forse è perché non viene compilato il campo "email", prova a inserire un controllo per fare i modo che tutti i campi siano completati.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #7
    L'avatar di Luffio
    Luffio non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    02-07-2006
    Messaggi
    439

    Predefinito

    Possibile che succeda se non si mette l'email o comunque si prema a vuoto? Controlla anche questo, se il tuo script non lo controlla.
    Luffio Web Site, Luffio's personal site
    Age Of Empires GIF, sito per la creazione di GIF animate di Age of Empires
    Clan italiano di Age of Empires The Conquerors, uno dei più vecchi ancora attivi

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Luffio
    Possibile che succeda se non si mette l'email o comunque si prema a vuoto? Controlla anche questo, se il tuo script non lo controlla.
    No, c'è un javascript che controlla se i campi sono compilati... se il campo mail è vuoto non c'è il submit del form!

  9. #9
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Il controllo lo dovresti fare anche via PHP perché di solito i bot che spammano nei form non hanno JavaScript attivato.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Quindi pensi che sia un bot che prova a fare spam? Ma non mi scrive nulla!!

    Cmq provo a inserire un if ($_POST['email'] == "") .... giusto? è questo che intendi?

  11. #11
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Sì, è quello che intendo. Anche i visitatori normali possono avere JavaScript disattivato.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ok ho fatto la modifica!

    Da questa mattina ad adesso ho ricevuto 10 email di quelle "fasulle"... vediamo adesso se la situazione cambia!

    Grazie per l'interesamento, posso farvi sapere se non risolvo?
    Ciao

  13. #13
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da helpbinari
    Grazie per l'interesamento, posso farvi sapere se non risolvo?
    Devi!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •