Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: login utente

Guest

Predefinito login utente

Salve,
    vorrei realizzare un sistema per collegare logicamente le varie pagine che l'utente apre sul mio sito dopo che l'utente stesso è stato riconosciuto. Ho provato con la funzione session() credendo che i parametri fossero automaticamente passati da una pagina all'altra ma evidentemente avevo capito male.
    Qualcuno saprebbe dirmi come fare ?
    In parole povere, vorrei che tutti i form nelle varie pagine che l'utente apre fossero precompilati con i dati standard dell'utente che è stato riconosciuto (cioè almeno il suo nome, il suo indirizzo e-mail ecc.).
    Grazie e buona Pasqua a tutti.

Luca

L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior

Guest

Predefinito

un consiglio... salvati tutti i dati in uno o più Cookie almeno eviti anke di appesantire troppo i database ;)

L'avatar di Leo91

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da xrudyx
    un consiglio... salvati tutti i dati in uno o più Cookie almeno eviti anke di appesantire troppo i database ;)
    Già! Puoi usare anche i cookie! (dicono che sono meno sicuri, però fino ad ora non mi hanno causato problemi! )

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Leo91
    Già! Puoi usare anche i cookie! (dicono che sono meno sicuri, però fino ad ora non mi hanno causato problemi! )
    si beh meno sicuri xke' qualsiasi xsona ke sappia il nome del cookie ke usi lo puo' impostare a proprio piacimento... mi spiego... i parametri del setcookie() sono 6... 2 obbligatori e 4 no...
    il primo è il nome del cookie del sito (ke in teoria conosci solo te... ma credo ke guardando nelle cartelle di windows si possa facilmente trovare)
    il secondo e' il valore del cookie (anke qll lo puoi trovare all'interno del cookie xo' se ha un valore di confronto x ogni pagina ke conosci solo te... puo' essere gia' sicuro)
    il terzo è il tempo di validità
    il quarto è la directory del sito in cui il cookie viene utilizzato
    il quinto è il sito in cui viene utilizzato
    il sesto è una variabile booleana di sicurezza di trasmissione... generalmente impostato a false
    quindi mi basterebbe fare setcookie("tuonomecookie","valore ke tu usi x riconoscere l'utente",3600*12,"./","www.nometuosito.boh",1) ekko come sforo il tuo sito ^^
    cmq un'altro modo visto ke da qll ke ho capito è il voler passare una variabile da una pagina all'altra, puoi tranquillamente farlo con codice html usando le hidden... ossia:
    Codice:
    <input type="hidden" name="variabile" value"loggato">
    nella pagina seguente ti bastera' fare:
    Codice:
    $=v$_POST["variabile"]
    x avere $v="loggato" xo' non so come possa funzionare correttamente senza i bottoni sostanzialmente...
    un'altra idea ke mi viene in mente e' l'uso dell'$_GET
    ke xo' va a leggere le variabili nel link del tipo ke il link diventa: "http://pincopallino.it/index.php?n=10?k=ciao" una roba del genere...
    L'uso dei cookies cmq te lo consiglio vivamente se sei agli inizzi le sessioni sono veramente complesse e rikiedono un database a querry illimitate... visto ke eseguono almeno 1/2 querry ogni pagina accessibile da soli utenti registrati.

Guest

Predefinito

Grazie per le risposte anche se, a causa della mia scarsa competenza, non credo di avere capito molto. La funzione che usavo era effettivamente session_start() e non session(). Comunque rimane il probleme che i dati non riesco a leggerli in una pagina diversa da quella dove ho chiamato la funzione session_start(). Mi sembra che comunque il consiglio sia quello di usare i cookies. A questo punto come devo fare per settare un cookie diverso per ogni utente ? Dopo che l'utente è stato riconosciuto cosa devo fare ?

L'avatar di Luffio
    Luffio non è connesso Utente attivo

Predefinito

immagino che se vuoi usare le sessioni tu debba usare le variabili di sessione... $_SESSION . (Cmq io uso i cookie :P). Se invece vuoi usare i cookie usi $_COOKIE . Queste variabili sono globali ossia valgono in ogni pagina e ad ogni caricamento. Sono entrambe vettori, quindi puoi definirle
    Codice PHP:
    $_SESSION['nome'] = $nome;
    $_COOKIE['passw'] = encode($passw);
    e richiamarle allo stesso modo.

Per i cookie (mio metodo): Se entri per la prima volta nella pagina e non hai cookie duraturi in genere non ci sono cookie attivati, quando uso la funzione
    Codice PHP:
    if(isset($_COOKIE['tuozio'])){ ecc
    per verificarlo.
    Ultima modifica di Luffio : 08-04-2007 alle ore 14.00.51
    Luffio Web Site, Luffio's personal site
    Age Of Empires GIF, sito per la creazione di GIF animate di Age of Empires
    Clan italiano di Age of Empires The Conquerors, uno dei più vecchi ancora attivi

L'avatar di Leo91

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da xrudyx
    si beh meno sicuri xke' qualsiasi xsona ke sappia il nome del cookie ke usi lo puo' impostare a proprio piacimento... mi spiego... i parametri del setcookie() sono 6... 2 obbligatori e 4 no...
    il primo è il nome del cookie del sito (ke in teoria conosci solo te... ma credo ke guardando nelle cartelle di windows si possa facilmente trovare)
    il secondo e' il valore del cookie (anke qll lo puoi trovare all'interno del cookie xo' se ha un valore di confronto x ogni pagina ke conosci solo te... puo' essere gia' sicuro)
    il terzo è il tempo di validità
    il quarto è la directory del sito in cui il cookie viene utilizzato
    il quinto è il sito in cui viene utilizzato
    il sesto è una variabile booleana di sicurezza di trasmissione... generalmente impostato a false
    quindi mi basterebbe fare setcookie("tuonomecookie","valore ke tu usi x riconoscere l'utente",3600*12,"./","www.nometuosito.boh",1) ekko come sforo il tuo sito ^^
    Si ma come faresti?? Dovresti sfruttare un bug dello script (per esempio immettendo le " nei valori dei cookie, qualcosa come sql iniection (o come si scrive) ) e se il programmatore è bravo, allora non riuscirai mai a "sforare" il mio sito

Guest

Predefinito

OK, ma come faccio a definire i cookie ?

L'avatar di Luffio
    Luffio non è connesso Utente attivo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Valmadrera
    OK, ma come faccio a definire i cookie ?
    te lho scritto io, leggi e dì cosa non hai capito... oltre a quello leggiti anche la funzione "setcookie"
    Luffio Web Site, Luffio's personal site
    Age Of Empires GIF, sito per la creazione di GIF animate di Age of Empires
    Clan italiano di Age of Empires The Conquerors, uno dei più vecchi ancora attivi

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Valmadrera
    Comunque rimane il probleme che i dati non riesco a leggerli in una pagina diversa da quella dove ho chiamato la funzione session_start().
    La funzione session_start la devi mettere in ogni pagina in cui vuoi leggere e/o scrivere le sessioni.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen