Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [PHP] area riservata x scaricamento file

  1. #1
    Guest

    Predefinito [PHP] area riservata x scaricamento file

    Vorrei creare un area riservata per far in modo che gli utenti possano scaricare dei file. Ovviamente i file non possono essere scaricati dagli altri utenti. La parte peer il login non è un problema. Io solitamente uso le sessioni. Per il resto non ho idea. Avete qualche consiglio. Grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Crea una cartella protetta (htaccess); tramite php non sarà un problema accedervi (non necessita di password, la vede e la tratta come una qualsiasi directory). Ovviamente la password di tale cartella non sarà la stessa che assegnerai agli utenti.


    Ciaooooo!!!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Se creo un directory protetta con all'interno collegamenti ai file (esempio .doc) e un file index.php, e creo un pagina (lista.php) esterna alla cartella. Cosa succese se in lista.php includo index.php? Me lo riconosce?

    Se clicco sui collegamenti mi scarica il file senza chiedere la password oppure no?
    Ultima modifica di sql : 14-02-2007 alle ore 12.18.21

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sql
    Se creo un directory protetta con all'interno collegamenti ai file (esempio .doc) e un file index.php, e creo un pagina (lista.php) esterna alla cartella. Cosa succese se in lista.php includo index.php? Me lo riconosce?
    Sì, la riconosce.

    Citazione Originalmente inviato da sql
    Se clicco sui collegamenti mi scarica il file senza chiedere la password oppure no?
    Credo ti chieda la password, ma potresti provare a farli scaricare tramite PHP.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Non credo di aver capito molto delle tue domande, ma provo a risponderti.

    All'interno della cartella protetta ci metti solo i files che devi scaricare, niente php.
    Per far scaricare ad un utente un file, devi creare un file php che processa il login per poi puntare al file che deve scaricare tramite headers di php.

    Se qualcuno tenta di puntare direttamente ai file senza passare per il tuo file php, gli esce la schermata di richiesta password.


    Ciaooooo!!!!!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ok...grazie ho capito il da farsi. Adesso dato che ci sono avrei un altro dubbio a riguardo.
    Io ho creato un pagina con la lista dei file che si possono scaricare. Quando clicco sui link mi si aprirà una pagina php che grazie a header mi permetterà di scaricare il file? Se si, per passare il nome del file dalla lista al file php con l'header uso semplicemente una variabile GET?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Il link del file punterà ad uno script php e passerà a quest'ultimo un identificativo del file (il nome o altro), lo script elaborerà la richiesta e tramite headers forzerà il download del file.
    Il risultato lato utente è che appena clickerà sul link gli si aprirà la finestra del download, come se fosse direttamente linkato al file.


    Ciaooooo!!!!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •