Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Mantenere i dati in un form in RI-caricamento

  1. #1
    Guest

    Predefinito Mantenere i dati in un form in RI-caricamento

    ciao di nuovo.
    come al solito per ogni form di inserimento c'è una parte di validazione dei dati inseriti.

    il problema è che il mio form ha un'action linkata ad un'altra pagina e se, a causa di un errore, l'utente deve tornare indietro... beh perde tutti i dati :(
    e deve ricominciare a compilare...

    come si fa per mantenere tutte le info in "standby", in modo da non costringere l'utente a reinserire tutto da capo?

    grazie.

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Potresti linkare l'action alla pagina stessa. Verifichi se i dati passati sono corretti e li elabori, altrimenti riproponi il form riempendolo con i dati che sono stati spediti.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Potresti linkare l'action alla pagina stessa. Verifichi se i dati passati sono corretti e li elabori, altrimenti riproponi il form riempendolo con i dati che sono stati spediti.
    non posso linkarmi alla stessa pagina e mi chiedevo se per realizzare quando mi suggerisci -cioè di ri-riempire i dati- sia sufficiente usare degli hidden...

    grazi.e.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Nella pagina di destinazione riproponi il form e ai campi ci metti value="$nomecampo".


    Ciaoooooo!!!!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    Nella pagina di destinazione riproponi il form e ai campi ci metti value="$nomecampo".


    Ciaoooooo!!!!
    non ho capito :(
    sto provando ad implementare questo aspetto ma non capisco la logica.

    io ho pagina_form.php che chiama pagina_processing.php per elaborare i dati.
    se il form non è correttamente compilato un messaggio di errore interrompe lo script e apre un link per tornare a pagina_form.php.
    solo che cliccando il link appare chiaramente la pagina di avvertimento dei postdata.

    come mi dicevi di fare?

    grazie.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Al posto del link per tornare al form metti il form direttamente, e all'interno dei campi input (e altri) metti la proprietà value="$nome_campo" dove $nome_campo è il nome del campo stesso.


    Ciaoooooo!!!!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    c'è il problema che nella pagina che processa i dati c'è anche tutto il resto dello script che li elabora, per cui se non blocco con un die o un break, quello dell'errore se ne fotte ed esegue cmq lo script :)

    come posso fare?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lsdforum
    c'è il problema che nella pagina che processa i dati c'è anche tutto il resto dello script che li elabora, per cui se non blocco con un die o un break, quello dell'errore se ne fotte ed esegue cmq lo script :)

    come posso fare?
    La risposta te la sei data da solo ;)
    Oppure usi una variabile per determinare l'azione da fare e quindi restituire l'output opportuno.


    Ciaoooooo!!!!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    La risposta te la sei data da solo ;)
    Oppure usi una variabile per determinare l'azione da fare e quindi restituire l'output opportuno.


    Ciaoooooo!!!!
    ah beh già..
    a volte mi odio per il mio rincoglionimento...
    in effetti un semplice condizionale può eseguire il resto dello script, oppure bloccarlo...
    potrebbe essere comunque comodo per creare un'anteprima del messaggio per eventualmente modificarlo...
    cmq non perdiamoci di vista, devo ancora raelizzarla sta cosa, potrei avere bisogno di te :)


    EDIT: allora mi pare funzioni tutto.
    scrivo una specie di algoritmo, che può essere d'aiuto per i posteri.
    dopo il primo reindirizzamento alla pagina di processing, c'è un grosso IF che fa da condizionale primario: controlla TUTTE le caselle del form per vedere se qualcosa non va.
    se tutto è ok invia il modulo grazie ad un ELSE, altrimenti una serie di if interni verificano il singolo errore -l'ho fatto così perchè mi pareva piu "professionale" scrivere esplicitamente cosa c'era che non andava inoltre quando il campo è vuoto con style=background evidenzio anche in rosso le caselle che contengono l'errore!

    :)

    grazie a tutti per gli input :)


    FunCool: Non scrivere due messaggi consecutivi, utilizza il tasto Edita.
    Ultima modifica di funcool : 14-02-2007 alle ore 15.46.19

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •