Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: come lasciare commenti ad articoli

  1. #1
    Guest

    Predefinito come lasciare commenti ad articoli

    ragazzi sapete indicarmi come poter far si che gli utenti lascino commenti agli articoli del blog...? un pò come succede sul blog di beppe grillo?
    non chiedo codici vari, vorrei solo che mi consigliaste cosa è necessario e che cosa devo andarmi a studiare insomma. grazie a tutti

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Intanto ti sposto in PHP.
    Se fai qualche ricerca trovi molti topic con esempi e link oltre che risorse e info.

    Mi raccomando, in futuro cerca sempre prima di postare, come da regolamento.


    Ciao!

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Beh, ti dovresti creare un blog o utilizzarne uno già pronto.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    scusate, ma non sapevo proprio su che categoria andasse messo...cmq il blog gia cel'ho...non ho trovato niente a riguardo in altri topic...ora provo a dare un'altra occhiata..

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se il blog già ce l'hai, cosa ti serve?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Se il "blog" è quello che vedo direttamente sulla tua home del tuo sito.. oserei far osservare che c'è una certa differenza tra un "blog engine" e delle pagine html a cui diamo il nome di blog
    Ovvero, va benissimo che sulle proprie pagine html (statiche) facciamo in modo da dargli un aspetto "blogghesco".. il problema è che rimangono sempre statiche.
    Mentre un blog vero e proprio ha dietro un "motore" per gestirne i contenuti dinamicamente; un po' come in un forum c'è chi apre un thread e gli altri rispondono con propri commenti/messaggi, così funziona un blog: tu crei nuovi post e a questi vengono aggiunti commenti dei partecipanti. Questo è impossibile con il solo html, vi vuole dietro un complesso di script che giri sul server, un database (o filesystem) nel quale memorizzare man mano i contenuti (post e commenti)..
    Quindi ti conviene installare sul tuo spazio un blog engine già pronto, se non vuoi usare il database puoi cercare:
    simplephpblog
    flatpress
    che non lo usano
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    oh grazie... è proprio quello che volevo sapere...ora mi informo un pò e vi ringrazio...se avrò bisogno continuerò ad abusare del vostro tempo ;) mille grazie

    EDIT: è complicato creare un "motore" per il mio blog?


    FunCool: Non scrivere due messaggi consecutivi, utilizza il tasto Edita.
    Ultima modifica di funcool : 25-01-2007 alle ore 20.16.00

  8. #8
    Ospite Guest

    Predefinito

    se fai una ricerca sul web ne trovi di già fatti in cui devisolo linkare il contenuto!
    ti consiglio di cercarne in questo sito: www.html.it oppure fai una ricerca nel forum!


    byez!!!!

  9. #9
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da RasTabula
    è complicato creare un "motore" per il mio blog?
    Come ti dicevo nel messaggio precedente:
    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Quindi ti conviene installare sul tuo spazio un blog engine già pronto, se non vuoi usare il database puoi cercare:
    simplephpblog
    flatpress
    che non lo usano
    "Installare" quindi, senza che ti metti a crearlo da solo (cosa non proprio immediata soprattutto per chi non ha troppa esperienza), cerchi uno script già pronto che faccia al caso tuo e segui le sue istruzioni per l'installazione sullo spazio web.
    Appunto citavo solo due (tra le decine e decine di script utilizzabili) che oltretutto non usano il database, che per classi superiori richiede AlterCents. Dunque ti basta cercare su google:
    "simplephpblog"
    oppure
    "flatpress"
    per provare uno di questi due blog engine senza database.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    si ho provato flatpress...è buono, però è come se ricreassi il mio blog da zero, insomma è tipo un MYSPACE per intenderci, con la grafica predefinita (almeno questo è quello che ho capito... io volevo sapere se è possibile integrare qualcosa alle mie tristi pagini statiche per renderle dinamiche, ho abbastanza allertcent per un database di classe 1... ma non da dove partire ecco tutto!

  11. #11
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Dunque.. il discorso su cui basare la tua scelta secondo me è:
    - se non hai troppi messaggi nelle tue pagine (anche entro la 40-50ina) secondo me ti converrebbe "migrarli" manualmente -ovvio- in nuovi post di un blog engine, così tutti i futuri messaggi saranno un vero e proprio blog.
    - se pensi che hai fatto così tante pagine da non aver voglia di "migrare" (creare nuovi post nel blog dinamico incollandoci dentro il testo dei tuoi vecchi messaggi) e non pensi di aggiungerne di nuovi -anche se un blog di solito è in costante aggiornamento- allora ci sarebbe una via di mezzo.
    Appena ho letto il tuo primo post mi è venuto subito in mente questo servizio:
    http://www.haloscan.com/
    che fa esattamente quel che chiedevi inizialmente ovvero "aggiunge la possibilità di far commentare" in qualsiasi situazione anche in pagine statiche (se ricordo bene), si tratta fondamentalmente di piazzare dei link a questo servizio che memorizza commenti.
    Non te l'ho detto subito "per il tuo bene" perché secondo me usare un vero blog completo è la mossa vincente in ogni caso. Ma visto che ti vedo così rattristato dal ripartire da zero..
    non so considera il fatto che non pialli tutto a zero ma dovresti soltanto ricreare dei post con i vecchi messaggi che avevi nelle tue pagine. Valuta tu.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    non è tanto questione di migrare i post, figurati...quanto dell'aspetto grafico, non mi va di usarne uno preimpostato e vorrei anche mantenere la pubblicità di AV, non credo sia possibile su flatpress o simili... vorrei continuare ad usare un pò di codice visto che è da poco che "studio" un pò di html... grazie mille cmq...ora da un'occhiata a qst link ;)

  13. #13
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Sì insomma, aggiungendo i link di halosc@n in fondo ad ogni tuo box di messaggio simuli abbastanza un blog.. ovviamente non ti aspettare che i commenti degli utenti vengano "aggiunti fisicamente" nella parte sottostante della pagina stessa... capito come?
    cioè avrai solo quel link che aggiungi: una volta cliccato vedi in un popup la lista degli eventuali commenti. Halosc*an ti permette di gestire la grafica del popup dei commenti.

    In molti (se non tutti) i blog engine invece un singolo post può essere visualizzato in più modi.. uno tra questi è proprio la visualizzazione completa, ovvero a tutta pagina (cornice del blog inclusa) vedi il testo del post con sotto direttamente tutti i commenti aggiunti dagli utenti (ai motori di ricerca piace molto questa cosa). Ti ripeto, io la soluzione che chiedevi tu di aggiungere solo un modo per commentare te l'ho fornita.. ma sono straconvinto che per il futuro anche prossimo ti conviene decisamente adottare un blog engine.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    grazie heracleum...gentilissimo ;)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •