Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: PHP/apache/Windows - come rendo case sensitive?

  1. #1
    nextage non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-05-2005
    Messaggi
    40

    Predefinito PHP/apache/Windows - come rendo case sensitive?

    Oggi sono per le domande assurde... ma stavolta è per il mio sito su AV.
    Ho caricato i file del progetto che ho sviluppato sulla mia macchina e mi ha dato nn pochi errori.
    O meglio nn errori php, ma problemi col case-sensitive.
    In anni di esperienza a fare siti web solo html da hostare su server free avevo imparato a non usare più le maiuscole nei nomi dei file (anche delle immagini) per evitare il problema dato che lavoro su windows e qui si vede tutto, poi lo si monta su server linux e nn si vede piu nulla.
    Poi però a furia di lavorare con gente "incompetente" a livello di programmazione html e di "etica del programmatore" soprattutto per il case sensitive, sfruttando asp/vbscript e server IIS sono ristato contagiato ad usare le maiuscole (piu che altro perchè era fra le direttive di programmazione che usavamo, "scrivete le variabili in un dato modo, chiamate i fie in quell'altro"... ovviamente scritte da chi non s'è mai fatto un sito web personale e nn è mai incappato in ste cose).
    Ora per fortuna sono uscito dal tunnel, e per quanto mi stia disintossicando il mio codice scritto da allora ne ha risentito con lettere maiuscole.
    La cosa grave è che cmq lavoro su una workstation windows anche se uso apache, e questo ha causato che il mio codice funzionasse localmente ma non dopo averlo caricato su altervista (e anche in altri lavori oltre al sito).
    Errori su file include perchè ho usato lettere maiuscole nei file e nn nel codice, ma anche sulle immagini.
    Ma volevo sapere... dato che windows proprio nn puo diventare case sensitive, non c'è qualche impostazione da applicare ad apache per fare in modo che se nn scrivo le lettere giuste (upper o lower) non mi faccia vedere come se fossi su linux?
    E se si qualcuno mi sa dire come?
    L'alternativa è usare il modrewrite per far si che upper o lower siano uguali a livello di sito (ossia fare il contrario sul server), ma nn mi piace come idea (si cerca di migliorare nn di peggiorare!!)
    Grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    come hai detto anche tu è windows ad essere case insensitive, la cosa non dipende da apache, e sono quasi sicuro che sia impossibile fare quello che chiedi

  3. #3
    nextage non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-05-2005
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Si lo immagino anche io che questa impostazione derivi anche dal sistema operativo, ma cosi come, vista da un punto di vista di sistema, non avrei mai detto che si potesse fare quello che si fa col modrewrite per far si che sottocartelle siano viste come root, magari apache offriva qualche opzione.

  4. #4
    blackout non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-11-2002
    Messaggi
    207

    Predefinito

    nextage la soluzione c'e': usa un sistema operativo serio, quindi non windows che non supporta gli standard internazionali POSIX

    Carlo Antonio Denaro a.k.a. Blac]{out

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nextage
    Si lo immagino anche io che questa impostazione derivi anche dal sistema operativo, ma cosi come, vista da un punto di vista di sistema, non avrei mai detto che si potesse fare quello che si fa col modrewrite per far si che sottocartelle siano viste come root, magari apache offriva qualche opzione.
    Non credo sia possibile in nessun modo, perchè sotto windows apache non ha modo di sapere se il nome inserito sia quello giusto perchè il SO "non glielo fa sapere"

  6. #6
    nextage non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-05-2005
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Mmmm oggi in ufficio forse ho trovato un modo per rendere windows case sensitive, onestamente nn so se ha funzionato, volevo provarlo ma poi ho pensato "e se c'è qualche dll che serve che lui cerca scritta con lettere maiuscole ed è scritta minuscolo o contrario? cosi nn mi va piu nulla" e allora nn ho provato.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    giusto per curiosità...qual è questo sistema? magari lo provo io

  8. #8
    nextage non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-05-2005
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Bisogna mettere una riga nel registry e poi riavviare e dovrebbe andare
    Ora nn ho qui il link, domani dal lavoro lo posto... io avrei paura a farlo. Oddio stavo per farlo, ma poi pensandoci bene, chi ha scritto programmi per windows non si è posto il problema di upper/lowercase quindi magari lo stesso windows per funzionare richiede una dll che nn è scritta esattamente col nome e cerca, e dato che fatto l'"infarloccamento" bisogna riavviare nn vorrei nn riparta piu.

    EDIT: Ecco il collegamento http://www.jsifaq.com/SF/Tips/Tip.aspx?id=7548 ... se qualcuno ha il coraggio di provare


    FunCool: Non scrivere due messaggi consecutivi, utilizza il tasto Edita.
    Ultima modifica di funcool : 12-01-2007 alle ore 11.07.19

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ho provatoa modificare quella chiave su Windows Xp Media Center e non è cambiato assolutamente niente...

  10. #10
    nextage non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-05-2005
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Boh io nn ho provato, un apache case sensitive mi va bene, windows è un po rischioso.
    Le alternative, se nn trovo un modo per farlo, ormai sono:
    - usare eclipse (che sfrutta anche l'intelligence) e fargli controllare tutto il progetto (di solito preferisco scrivere il codice a mano)
    - riuscire finalmente a finire di installare fedora 5 sulla workstation che mi hanno dato in ufficio (ma nn riesco a farla comunicare con gli altri client windows, domani spero di capire perchè) e provarlo li
    Ultima modifica di nextage : 11-01-2007 alle ore 21.25.42

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •