ciao a tutti..
sto cercando di creare delle anteprime di alcune immagini, tramite le funzioni php. però nn so perchè nn funzionano; volevo sapere se sono supportate da altervista.
Grazie
Sofia
ciao a tutti..
sto cercando di creare delle anteprime di alcune immagini, tramite le funzioni php. però nn so perchè nn funzionano; volevo sapere se sono supportate da altervista.
Grazie
Sofia
Dovresti specificare meglio il tipo di funzioni a cui ti riferisci. AlterVista supporta le librerie GD.
Gianluca
sicuramente non è una domanda da "servizi" visto che si parla di php, sposto nella sezione adatta!
"I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan
My Site
La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!
scusate per averlo postato nelòla sezione sbagliata...
cmq mi riferisco alla imagecopyresized
ho provato anche cn $src = imagecreatefromjpeg($img) e mi da Impossibile aprire l'immagine originale, nonostante se io scrivo la stringa presente in $img nella barra degli indirizzi, questa funziona. ho provato anche a fare un chmod, pensando che magari nn avevo i pemessi adeguati, e, poichè il codice, nn mi pare errato, volevo sapere, se magari i server nn supportavano questa funzioni.
grazie
Sofia
Non puoi aprire immagini che stanno al di fuori del tuo sito e se vuoi utilizzare percorsi assoluti devi utilizzare questo metodo: /membri/sofiainetere/cartella/immagine.jpg o /membri2/sofiainetere/cartella/immagine.jpg. Altrimenti utilizza percorsi relativi.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
questo è il codice:
<?php
$img="uploads/collegamenti.JPG"; // percorso al file dell'immagine
$dest = "miniature"; // directory di salvataggio delle miniature create
// dimensioni della miniatura da creare
$thumbWidth = 60; // larghezza
$thumbHeight = 60; // altezza
// livello di compressione della miniatura
$thumbComp = 90;
// creazione dell'immagine della miniatura
$thumb = imagecreate($thumbWidth, $thumbHeight) or die("Impossibile creare la miniatura");
// apertura dell'immagine originale
$src = imagecreatefromjpeg($img) or die ("Impossibile aprire l'immagine originale");
// copio l'immagine originale in quella della miniatura ridimensionandola
imagecopyresized($thumb, $src, 0, 0, 0, 0, $thumbWidth, $thumbHeight, imageSx($src), imageSy($src)) or die("Impossibile ridimensionare l'immagine");
// salvataggio miniatura
imagejpeg($thumb, $dest, $thumbComp) or die("Impossibile salvare la miniatura");
?>
il percorso è relativo...
prima mi sono sbagliato, e chiedo scusa... è nell'ultima riga, il salvataggio,che mi da "Impossibile salvare la miniatura"
grazie dell'aiuto ;)
non so... io uso questo
e mi funziona..!Codice PHP:
<?
header("Content-Type: image/jpeg");
list($width, $height) = getimagesize("immagini/nomeimg.jpg");
$base = imagecreate(200,150);
$im = imagecreatefromjpeg("immagini/nomeimg.jpg");
imagecopyresized($base, $im, 0, 0, 0, 0, 200, 150, $width, $height);
imagepng($base,"miniature/nomeminiatura.png");
imagedestroy($base);
?>
Alla variabile $dest dovresti assegnare il nome del file oltre che quello della cartella:
Codice PHP:
$dest = "miniature/miniatura.jpg";
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
ok, grazie.. ora funziona tutto... anche se le immagini nn vengono solo ridimensionati, ma vengono bruttine.. cmq ora ci studierò..
grazie mille
Prova ad usare la funzione imagecopyresampled invece di imagecopyresized, necessita degli stessi parametri di imagecopyresized ma offre una qualità decisamente migliore, che evita le fastidiose scalettature, ma è più lenta ad eseguire il ridimensionamento di circa 3 volte, secondo la mia esperienza.
ok.. grazie mille.. ora un ritoccatina al colore ed è perfetto.. vi ringrazio...