Originalmente inviato da
shony
Ciao ragazzi, avevo pensato di fare una cosa molto semplice tipo blog, un semplice file .txt dove con un form l'utente può lasciare un commento.
Ora all'inizio avevo pensato di aprirlo in modalità "a", ma in questo modo scrive alla fine, e quindi quando il file viene visualizzato ci sono in alto i messaggi vecchi e quelli nuovi vanno a perdersi in fondo.
Io invece vorrei esattamente il contrario.
Allora ho visto che il file puo essere aperto in modalità "r+", ovvero lettura+scrittura con puntatore all'inizio: peccato che facendo in questo modo scrivendo all'inizio i caratteri vanno a sovrascrivere quelli che già ci sono...
Dunque si tratterebbe di scrivere all'inizio del file senza sovrascrivere quello che già c'è: è possibile?
In alternativa avevo pensato a lasciare in modalità "a" e avvalermi di un qualche script che mi visualizzi il file "al contrario": dopo ogni messaggio viene inserito un ritorno a capo con \n, quindi si potrebbe leggere l'ultima riga e visualizzarla, poi la penultima, e cosi via per tutta la lunghezza del file. E' possibile anche questo?
vi ringrazio