Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: [php game]miglior sistema per acquisire ed elaborare dati

  1. #1
    Guest

    Predefinito [php game]miglior sistema per acquisire ed elaborare dati

    Ciao a tutti ragazzi!

    è da un pò che ho in mente di creare un gioco in php per "migliorarmi" visto che sono alle prime armi, e il problema con cui mi sono subito scontrato, riguarda al metodo migliore per acquisire ed elaborare i dati.
    Il gioco è multiplayer, quindi ho pensato che entrambi i giocatori potessero andare a leggere e modificare lo stesso database per poter riuscire a giocare seppur in maniera "indiretta".
    Essendo un gioco di carte avrei bisogno di salvare tutte le carte già estratte dal mazzo etc... ma ho provato diverse soluzioni e non ne sono venuto a capo, purtroppo

    Vi prego aiutatemi voi, illuminatemi!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    potresti memorizzare le carte in un array "mazzo" da cui togliere le carte uscite (che poi dovresti inserire in qualche altra variaibile temporanea [un altro array delle carte sul tavolo] e una volta finto il giro dovresti calcolare direttamente i punti senza tenere traccia delle carte uscite)
    tutti i dati potresti serializzarli e metterli nel database, in alternativa potresti usare una tabella del database per memorizzare le carte oppure un file xml...cmq il php nn è il massimo per fare una cosa del genere...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    e valide alternative a php quali potrebbero essere? :D
    Non siate timidi a rispondere, su! :D :D

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Le uniche alternative che mi vengono in mente sono Flash, Java o JavaScript.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Possibile che con php non si riesca a gestire un minidb??? Avevo pensato anche ad un file xml ma ci capisco poco e niente... non vorrei dovermi imparare java per poi doverlo usare per fare uno scriptino così "innocuo"

    Che faccio? Qualcuno si è trovato in una situazione simile?? Grazie ancora

  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da playbriscola
    Possibile che con php non si riesca a gestire un minidb??? Avevo pensato anche ad un file xml ma ci capisco poco e niente... non vorrei dovermi imparare java per poi doverlo usare per fare uno scriptino così "innocuo"
    Con il PHP si possono gestire i file XML, il problema è che non sarà molto interattivo. Potresti usare le tecnologie come AJAX per rendere il tutto più interattivo.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    !!!
    Forse ho avuto un' illuminazione!!
    Potrei creare i vari array contenenti le carte che mi servono in una pagina e nella stessa fare un include per poter inserire i valori di tutti gli array negli array della pagina inclusa. Scusate se è poco chiaro In ogni caso è poco importante

    Quello che voglio sapere è se si può modificare una pagina inclusa quindi, nel mio caso, fare ad esempio array_push di tutti i valori nell' array della pagina inclusa, o qualcosa del genere comunque

    Ciao!!!

  8. #8
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se includi una pagina, automaticamente sotto a quell'inclusione tutte le variabili che hai creato nella pagina inclusa esistono. E' come se fosse una pagina unica.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Grazie funcool :D

    Comunque ho fatto un pò di prove e mi sà che la soluzione migliore è quella postata da soul all' inizio... solo che anche leggendo il manuale non capisco come funziona il serialize

    Ho creato i vari array che mi servono come suggerito da soul, ma come li inserisco serializzati in un .txt ad esempio? con fwrite?? e poi come li ripesco?

    Grazie ancora per la pazienza e l' aiuto ciao!

  10. #10
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Esempio per scrivere un file di testo con il PHP:
    Codice PHP:
    $fp=fopen("prova.txt","w");
    fwrite($fp,"ciao\n");
    fwrite($fp,"seconda riga\n");
    fclose($fp);
    Risultato:
    Codice:
    ciao
    seconda riga
    Esempio per leggere un file di testo in PHP:
    Codice PHP:
    $fp=file("prova.txt");
    echo
    trim($fp[0])." - ".trim($fp[1]);
    Risultato:
    Codice:
    ciao - seconda riga
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Interessante

    Credo sia proprio ciò che fa al caso mio, solo che non riesco a rendere "scrivibili" gli elementi di array... come posso fare?

    Grazie, ciao!

  12. #12
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da playbriscola
    Credo sia proprio ciò che fa al caso mio, solo che non riesco a rendere "scrivibili" gli elementi di array... come posso fare?
    Al posto delle stringhe metti l'elemento dell'array.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Eh si ma ho già fatto diverse prove e mi scrive una specie di quadratino anzichè il valore dell' array...

    Per fare un esempio pratico, cosa dovrei fare per mettere un elemento di questo array:
    Codice PHP:
    $arr = array(0, 1, 4, 5);
    dentro un .txt?

    Codice PHP:
    $arr = array(0, 1, 4, 5);
    $fp=fopen("prova.txt","w");
    fwrite($fp,"****\n"); //al posto di **** che ci metto
    //per prendere ad esempio il valore 4 di $arr???
    fclose($fp);
    Ciao!!!

  14. #14
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Codice PHP:
    fwrite($fp,$arr[4]."\n");
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ok grazie funcool, penso di essere sulla buona strada!

    Ora però sono incappato in un altro problema: avrei bisogno di uno script che mi indichi qual'è l' ultima riga di un file... per dire:

    Codice PHP:
    //questo è il file prova.txt
    bo.... :D//1a riga del file
    ciao!//2a riga del file
    ....LLLLasdfa//3a riga del file
    Che script dovrei usare per farmi dire che questo file ha 3 righe? Oppure ottenere direttamente il contenuto dell' ultima mi andrebbe anche bene!

    Ciao!
    Ultima modifica di playbriscola : 25-10-2006 alle ore 18.32.29

  16. #16
    Ospite Guest

    Predefinito

    non saprei... cè la funzione feof che ritorna true se il puntatore è alla fine del file, però non so se c'è una funzione specifica che ti ritorni il numero di file...

    forse potresti caricare ogni riga in un array e dall'array sapere quante righe ci sono.

  17. #17
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da playbriscola
    Che script dovrei usare per farmi dire che questo file ha 3 righe?
    Codice PHP:
    $fp=file("prova.txt");
    echo
    count($fp);
    Citazione Originalmente inviato da playbriscola
    Oppure ottenere direttamente il contenuto dell' ultima mi andrebbe anche bene!
    Codice PHP:
    $fp=file("prova.txt");
    echo
    $fp[count($fp)-1];
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Esatto intendevo proprio questo funcool

    Se ci saranno altri problemi non esiterò a postaer
    ciao!


    EDIT: Sono felice di annunciarvi che il gioco è pronto!!!

    Ora però ho dei problemi con la parte grafica...

    Dunque, ogni carta è inserita in un form in questo modo:


    vorrei che fossero tutte allineate però, e non una sotto all' altra, come posso fare?

    In html non sò fare un tubo, come in tutto il resto, aiuto! asd

    Ciao!
    Ultima modifica di funcool : 08-11-2006 alle ore 12.19.50

  19. #19
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Dovresti scrivere il codice di quella pagina per poterti aiutare a modificarlo.

    P.S.: Non scrivere messaggi consecutivi, utilizza il tasto Edita.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    crei un tag <div style="display:inline;"> dove inserisci la form....dovrebbe funzionare

  21. #21
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Uhmmm
    ogni singola img di carta inclusa in un FORM tutto suo?... (perché??)
    vuol dire che si poteva fare in modo diverso
    Ad ogni modo se non vuoi cambiare il display:inline potrebbe fare al caso tuo.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Ok ho risolto intabellando tutto...
    Ultima modifica di playbriscola : 10-11-2006 alle ore 16.06.15

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •