Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: creare un file .csv

  1. #1
    Guest

    Predefinito creare un file .csv

    Ciao a tutti,
    Mi servirebbe uno script che crei un file .csv con un nome a scelta dell' utente, tutto questo in php.
    Grazie per l' eventuale aiuto, ciao!

    P.S.: il file lo deve creare sul server.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    ma creare a partire da cosa?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Dentro non ci deve essere niente, lo compilo poi con altri script, devo riuscire però a crearlo con un nome a scelta dell' utente, nient' altro.

    Grazie, ciao.

  4. #4
    Ospite Guest

    Predefinito

    forse basterebbe un fopen (nomefile.csv, w) per creartene uno....

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    un file csv non è altro che un file di testo...lo puoi anche creare manualmente sul tuo pc...l'importante è che cambi l'estensione txt in csv, comuqnue ecco il codice php:
    Codice PHP:
    fopen($_GET['name'].".csv","w");

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Allora il codice che ho scritto è questo:

    Codice PHP:
    <input type= <?php $nome = "text" ?>> <form action=<?php fopen($_GET['$nome'].".csv","w"); ?> > <button type="submit" style="width: 92px; height: 37px; margin-top: 13px;">Ok</button> </form>
    Premetto che io stò andando "a naso" perchè il php non l' ho mai fatto, ed evidentemente nel mio codice c' è un errore perchè non crea niente... ma qual'è? (o quali sono)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ecco questo :)
    Dovrebbe andare anche se non l'ho provato in locale ^_^
    Codice HTML:
    <form action=crea.php METHOD="post">            <INPUT TYPE="text" NAME="nome">  <INPUT TYPE="text" NAME="testo">   <button type="submit" style="width: 92px; height: 37px; margin-top: 13px;">Ok</button>       </form> 
     
    In "crea.php" metti :
    Codice PHP:
    <?php
    $fp
    = fopen($_POST['nome'].".csv","w"); // qui apro il file
    if(!$fp) die ("Errore nella operazione con il file"); // controllo se ci sono errori nell'apertura
    fwrite($fp,$_POST['testo']); // scrivo il TESTO scelto
    $fp = fclose($fp); // chiudo il file
    ?>

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    grazie lo proverò dopo ora vado, vi faccio sapere


    EDIT: Ok, altri problemi con stò csv...
    Non riesco a trovare una funzione che legga i valori contenuti nel file che è strutturato in questo modo:


    Mi serve perchè ho una funzione che genera numeri random e che deve escludere quelli già presenti nel csv, per generarne altri diversi e scriverceli poi dentro.... sono disperato, please help

    ciao e grazie!


    FunCool: Non fare UP, usa il tasto Edita.
    Ultima modifica di funcool : 04-10-2006 alle ore 11.01.55

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    A te forse farebbe comodo un file di testo in cui in ogni riga sia presente un numero casuale. È questo che ti serve?
    Allora potresti, nel crearlo, usare uno script di questo tipo:

    Codice PHP:
    $righe = 10; //Il numero di righe che ti serve
    $file = fopen($_POST['nome'].".csv", w);
    for(
    $i=0; $i<$righe; $i++){
    fwrite($file, rand(0, 20)."\n"); //Inserisci l'intervallo
    }
    fclose($file);
    A questo punto dovresti avere un file .csv con tutti i numeri casuali che vuoi uno sotto l'altro.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    e questo mi faciliterebbe le cose?? perchè se guardi l' immagine che ho messo nel post precedente io i numeri incolonnati li ottengo già... ma mi serve il codice per riuscire a leggerli singolarmente perchè con file() ed altre funzioni che ho provato non va..

    grazie ancora, ciao!

    O.t.: ho visto adesso il post di funcool, non ricordavo di avere uppato sinceramente , in ogni caso mi scuso con il forum
    Ultima modifica di playbriscola : 04-10-2006 alle ore 16.20.18

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •