Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: [PHP]Recupero variabile

  1. #1
    Guest

    Predefinito [PHP]Recupero variabile

    Non so come far scrivere allo script la variabile $user usata come username nel login di un'altra pagina.
    Praticamente vorrei che recuperasse la variabile di prima e la riscriva.
    E' tipo così?? <? echo $user; ?>

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    A ogni nuova apertura della pagina, il vecchio valore delle variabili viene perso.

    Bisogna usare o i cookie, o le sessioni.

    I cookie li conosco abbastanza bene, ma le sessioni non le ho mai usate e non ti saprei dire...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    La faccenda delle variabili la sapevo pure io ma pensavo che, dato che la variabile in questione serve per loggarsi con il login (e il log rimane anche chiudendo quasi tutte le pagine, anche se non ho capito da cosa dipenda la sua memorizzazione), forse questa variabile fa eccezione e viene memorizzata per un po'.
    O mi sbaglio??

    Grazie

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    PHP non sa cosa vorresti fare con le tue variabili: se la chiami $pippo o $login per lui non c'è differenza. Il modo in cui le usi fa la differenza!

    Quindi in qualche modo devi trattare la variabile $login in modo che il suo contenuto sia accessibile quando viene chiamata un'altra pagina.

    In ogni caso stai molto attento: il login è una cosa moolto delicata, se sbagli a implementarlo i cracker ti possono entrare da tutte le parti E' meglio che provi a cercare qualche documento su come farlo per bene.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    l' unica cosa che mi viene in mente è che potresti usare dei file txt (o ancora meglio un database mysql dipende dalle tue esigenze) ma rischi di avere problemi di sicurezza (come ti hanno già detto)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Grazie per il consiglio ma sto creando un sito con un numero chiuso di utenti conosciuti quindi non ci si può iscrivere chiunque e poi è un piccolo sito. Non penso possa essere preso di mira da qualcuno
    Tornando al fatto delle sessioni e dei cookies, preferirei non intaccare il computer degli utenti con cookies varie; sapresti per caso descrivermi genericamente cosa fa una sessione?? Non ho capito molto dalla guida e prima di cercarne una più semplice (utilizzo da poco il PHP, prima usavo HTML e Javascript) vorrei sapere se la sessione è quello che mi serve.

    Per l'idea del file txt, sapresti farmi un esempio di script da poter implementare facilmente.

    Grazie ancora
    Ultima modifica di andrealex : 30-09-2006 alle ore 21.34.44

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ti ripeto che non ho mai usato le sessioni, comunque ti dico il poco che so.

    PHP ti dà la variabile $_SESSION, che è un array in cui puoi leggere e scrivere variabili che mantengono il valore per la sessione. Ad esempio puoi fare $_SESSION['login'] = $login per salvare il login, e $login = $_SESSION['login'] per recuperare il suo valore la volta successiva.

    Se non sbaglio le sessioni usano dei cookie per tenere traccia dell'utente. Comunque non devi aver paura dei cookie, se usati bene sono una comodità. Ad esempio puoi fare in modo che gli utenti non debbano fare il login più volte, ma quando tornano il cookie può mantenere le informazioni del login precedente. O se preferisci puoi creare il cookie in modo che venga cancellato automaticamente quando l'utente chiude il browser.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Grazie infinite.
    Adesso credo (o almeno spero; nel caso chiedo ) di avere un'idea abbastanza definita per cercare su internet ciò che mi serve.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Se fai una ricerca sul Forum sulle variabili di sessione trovi un sacco di materiale interessante. Comunque, sappi che una pagina in cui hai intenzione di lavorare con le variabili di sessione deve iniziare (o comunque avere tra le prime righe) con la funzione session_start(). Questa funzione recupera i dati sulla sessione che sono salvati nel computer del client oppure crea il file se non è presente. A quel punto avrai a disposizione una variabile superglobale che si chiama appunto $_SESSION e che è un array che tu ti gestisci come vuoi tu. Alla fine della sessione, per eliminare i dati puoi utilizzare la funzione session_destroy().
    Ultima modifica di lilu1 : 01-10-2006 alle ore 00.43.15

  10. #10
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    il login come viene impostato?cookie E/O sessioni?
    comunque potresti utilizzare il cookie per l autenticazione nella pagina,e le sessioni per l'accesso iniziale e per il trasporto del nick sull'altra pagina.

    fai tipo..

    Codice:
    <?php
    $valore="bypassa";
    setcookie ("autenticazioneutente",$valore,time()+864000);
    ?>
    cosi setti il cookie,time()+864000 equivale ad un periodo di 10 giorni,dopo questo periodo il cookie scade e dovrai ricreare il cookie quindi ti richiederà nuovamente di inserire nome utente e passw.








    qui è come potresti fare una semplice verifica sull'esistenza del cookie.
    Codice:
    <?php
    $valore=$_COOKIE["autenticazioneutente"];
    if ($valore=="bypassa"){
     
    print "loggato x 10 gg!";}
    else{
    print "devi loggarti!";
    }
    ?>
    .................................................. ............................

    assieme ai cookie utilizzerai le sessioni che sono ottime per mantenere valori sulle variabili x lungo tempo senza bisogno di richiamarle continuamente ma semplicemente solo quando servono.

    per avviare la sessione utilizzerai la funzione

    Codice:
    session_start();
    e dopo un controllo sull'esattezza del nome utente e della password setti le variabili d sessione che ti servono,ti consiglierei oltre ad utilizzare il cookie di utilizzare anche una variabile di sessione per il log.in,tipo

    Codice:
     $_SESSION["stato"] = "loggato";
    // il nome utente lo puoi recuperare sia tramite post dal form oppure dopo 
    //che fai la verifica sul database dell'esistenza e poi lo recuperi direttamente 
    //da li e lo registri nella sessione.
    $_SESSION["utente"] = $user;
    e nel momento che si andranno a fare i controlli utilizzerai ad esempio l'operatore OR ,cosi' anche se la variabile di sessione non esiste perchè l'autenticazione non è avvenuta l'accesso avverrà grazie al cookie settato precedentemente.
    il controllo sarà del tipo:
    Codice:
    $autenticazione_sid = $_SESSION["stato"];
    $autenticazione_user = $_SESSION["utente"];
    if ($autenticazione_sid == "loggato" || $valore == "bypassa"){
    print "bentornato".$autenticazione_user;
    print "sei in una pagina protetta";
    
    }
    else{
    
    print "devi loggarti!";
    
    }
    non credo sia una cosa impossibile,io spero di averti indirizzato bene.
    Buon Lavoro!
    Aldo.
    Ultima modifica di Xsescott : 01-10-2006 alle ore 15.10.26
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •