Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: php ->content( immagine )

  1. #1
    Guest

    Predefinito php ->content( immagine )

    Salve. Scusate il titolo... coreografico!

    Vorrei sapere se è possibile (e caso mai come) utilizzare una pagina php come immagine.... ho visto qualche volta che qualcuno imposta l'header("Content: img/...");
    qualcosa del genere.
    Vorrei che chiamando un file php si ritorni una immagine. tutto qui. (che c'è vo?)
    Indovinate quale è il problema? Non sono capace... :))) Ho cercato sul forum di av qualcosa del tipo content image ma non ho trovato niente che soddisfi la mia curiosità...
    Cmnq la soluzione puo' prevedere delle alternative. L'importante è che io possa elaborare prima il mio db e poi outputtare l'immagine giusta...

    grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    l'header che dici è questo:
    header('Content-type: image/xxx');
    dove al posto di xxx va gif, png, jpg o jpeg

  3. #3
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Di base il discorso è:
    - ogni risorsa in rete dichiara un certo tipo di contenuto (content-type), di base PHP e lo dice l'acronimo ricorsivo stesso (Php Hypertext Processor) produce ipertesti, pagine html, infatti di default il content type è: text/html
    - sempre nell'ambito dei contenuti e dati "testuali" potremmo creare uno script che restituisce dati javascript: header('Content-type: text/javascript'); oppure css: header('Content-type: text/css');
    e non ci sarebbe problema, basta restituire del codice javascript o css...
    - la domanda che ti potresti porre a questo punto è:
    volendo dichiarare un content-type di formato immagine come faccio a tornare dei dati (bytes) che possano essere interpretati bene??
    non ci pensi tu ma ci pensa la libreria grafica GD per creare immagini, manipolare, unire, disegnare, etc... e sopratutto alla fine restituire in output dei dati del formato immagine scelto (gif/jpg/png..)
    nel manuale php.net: http://it.php.net/manual/it/ref.image.php
    se ne è paralto molto nel forum ma se provi a cercare "gd" dice che due lettere sono troppo poche
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    grazie...
    Soulhome: dopo faccio l'output del file binario? Cioè semplicemente una cosa tipo
    echo file_get_contents( "immagine.jpg" );


    grazie in anticipo

    p.s.: grazie anche ad heracleum: non l'ho detto però le immagini le devo creare dinamicamente... :)))

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da demenziale
    Soulhome: dopo faccio l'output del file binario? Cioè semplicemente una cosa tipo
    echo file_get_contents( "immagine.jpg" );
    Dipende dal formato che usi, se è una JPEG utilizzerai la funzione imagejpeg, se è una GIF utilizzerai imagegif e così via. Per vedere le altre funzioni guarda il link suggerito da Heracleum.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    se devi semplicente fare l'echo di un immagine già fatta puoi usare
    readfile()
    che legge un file binario e lo invia direttamente al browser (senza echo quindi)

    altrimenti segui i consigli di heracleum e funcool x manipolare le immagini

  7. #7
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ho provato a casa e... funziona! ho fatto header("Content-Type: image/gif" o image/jpg e poi ho fatto echo del file binario :)))

    adesso mi tocca solo imparare a manipolare le immagini :))) grazie a tutti

  9. #9
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da demenziale
    p.s.: grazie anche ad heracleum: non l'ho detto però le immagini le devo creare dinamicamente... :)))
    EH! A maggior ragione.
    Andare a leggere i bytes di una immagine statica è sicuramente "meno dinamico" che crearla (anche da zero o manipolarne esistenti in qualsiasi modo) usando le funzioni grafiche della libreria GD come suggerito.

    Comunque dipende dalle tue esigenze, se per "dinamicamente" intendi soltanto pescare una immagine statica a caso allora ti basterebbe anche leggere e ritornare i bytes in output. Altrimenti per ulteriore "dinamicità" o composizione di immagini senza dubbio sono da usare le GD.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    a breve farò uscire un software come shinystat che crea una immagine con il numero delle visite :))) e quindi vorrei creare una immagine con il numero delle visite :)))

    quindi grazie

  11. #11
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Eheheh l'ho fatto anche io!!
    Però forse dovrei un pò abbellirle le immagini!! se vuoi ti do il link....

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    scusate l'ot...

    ho provato a mandarti un messaggio privato ma non me lo fa mandare :))))
    mi puoi contattare tu via pm?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •