Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Caricare pagina da un database

  1. #1
    Guest

    Predefinito Caricare pagina da un database

    Vorrei realizzare un sito sul modello di questo : http://www.terme-spa.it/
    In pratica i link alle regioni sono caricati da un database che contiene tutte le informazioni sulle terme.
    Io ho realizzato un database che contiene le info sulle regioni, ma nn so che codice php usare per visualizzare le info.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Furious
    Vorrei realizzare un sito sul modello di questo : http://www.terme-spa.it/
    In pratica i link alle regioni sono caricati da un database che contiene tutte le informazioni sulle terme.
    Io ho realizzato un database che contiene le info sulle regioni, ma nn so che codice php usare per visualizzare le info.
    Ovvero? Hai in una tabella i link? In un altra tabella il contenuto?
    Ipottiziamo che tu abbia i link in una tabella...

    <?php
    $sql = "SELECT * FROM links";
    $result = mysql_query( $sql ) or die("Errore nella selezione: " . mysql_error());

    while( $row = mysql_fetch_array( $result ))
    echo "<a href = \"" . $row['link'] . "\">" . $row['descrizione'] . "</a> ";

    ?>


    Questo ti stampa i link. Se li fai dentro un div particolare tipo
    <div class = "links">
    puoi mettere nei css
    div.links a { display: block; }
    in modo tale da farli vedere uno sotto l'altro.
    poi imposti width, height, padding ecc.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Hmm... più che lo script per iniziare vorrei sapere come impostare le mie azioni.
    Questa è la pagina iniziale : http://www.malvistiphpisti.altervist...pa-nofloat.htm.
    Non capisco se nella cartella "www" di easyphp devo mettere basilicata.php, campania.php ecc... oppure basta che creo una tabella nel database mysql che contenga le info. Le guide on-line parlano di funzioni, array... ma nel concreto niente!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    mmm ma tu cosa vuoi fare? se metti in easyphp/www i file basilicata.php ecc. non ti verranno visualizzati automaticamente se digiti http://localhost .
    se metti un file index.html (o index.php) si
    se poi in questo ci metti il link tipo <a href = "basilicata.php">Basilicata</a>
    allora cliccandoci potrai visitare basilicata.php

    si piu' chiaro perchè forse non ho capito bene cosa vuoi fare

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ecco il tutto passo passo:

    1-faccio un database con le info sulle regioni: basilicata e info, campania e info...
    2- sulla pagina iniziale ci sono i link alle regioni. Vorrei che cliccando su basilicata apparissero le info che ho immagazzinato nel database!
    I link sono su un div menù e le info andranno nel div content.
    3-le varie pagine basilicata.php campania.php ... sono uguali alla pagina iniziale (la index per intenderci), solo che nel div content (quello centrale) devono apparire le info sulle regioni immaganizzate nel database.
    Questo è il nocciolo della questione.

    Guarda il sito www.terme-spa.it per capire quello che voglio dire: è semplice, solo che io sono agli inizi e probabilmente nn mi so spiegare!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Devi postare anche la struttura delle tabelle del db che hai creato.


    Ciaoo!!!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Il database si chiama "Regioni" e contiene una tabella.
    La tabella è di questo tipo:(striminzita ora ma rende l'idea)

    id nome_regione info_terme
    1 Basilicata bla bla bla...
    2 Campania bla bla bla...
    3 Lombardia bla bla bla...



    (Uso Dreamweaver come impaginatore e easyphp con phpmyadmin per gestire il database)
    Ultima modifica di Furious : 12-09-2006 alle ore 19.02.00

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    hai spiegato bene:

    fai così nel file basilicata (o qualche altra regione).php per ottenere il content della pagina:

    <?php

    $sql = "SELECT * FROM regioni WHERE regione = \"basilicata\"";
    $result = mysql_query( $sql ) or die("Errore nella selezione: " . mysql_error());

    $row = mysql_fetch_array( $result );
    echo $row['descrizione'];


    ?>

    questo spezzone di codice ti permette di outputtare (Neologismo) la descrizione della tua regione. Ovviamente lo fai quando devi far trovare il content della pagina...

    Fammi sapere se non ti è chiaro

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Mi sto avvicinando lentamente alla meta...

    1) Ho elaborato le pagine su DW index.php e basilicata.php
    2) Poi ho copiato le stesse pagine sulla cartella "www" (non so se ho fatto bene o devo soltanto impostare il server su DW)
    3) Il collegamento a basilicata.php funziona
    4) Quando si apre basilicata.php lo script che mi ha indicato demenziale purtroppo mi restiuisce :Warning: Failed opening 'config.php' for inclusion (include_path='.;C:\Programmi\EasyPHP\php\pear\') in c:\programmi\easyphp\www\terme-spa\terme-spa-nofloat.php on line 24

    Sono certo che ho fatto un errore banale, soltanto non capisco dove per ora...

    Ecco il mio database:(1 un'unica tabella per ora)

    Database regioni
    Tabella terme
    id 1
    regione basilicata
    info stupende terme tra sassi


    EDIT: Sono andato un pò più avanti. Ora l'errore è :Failed opening required 'parametri_di_conessione_a_mysql.php' (include_path='.;C:\Programmi\EasyPHP\php\pear\') in c:\programmi\easyphp\www\terme-spa\basilicata.php on line 27

    Ecco cosa ho fatto:

    -ho un database "regioni" con una tabella "terme". Il problema è che non conosco la funzione per chiamare i vari id della tabella.

    -in pratica ho la mia bella pagina .php con dei link.
    -i link aprono pagine di regioni
    -nel div content delle regioni dovrei far apparire appunto le info che sono contenute nel database. Quindi mi basterebbe fare una chiamata a un id della tabella. Il codice che ho usato è questo:

    <?
    // apriamo una connessione verso il database MySQL
    require ("parametri_di_conessione_a_mysql.php");
    mysql_connect("$localhost","$nomeutente","$passwor d");
    ?>

    P.s.( è necessario questo primo pezzo di codice???)
    <?php

    $sql = "SELECT * FROM terme WHERE id = \"1\"";
    $result = mysql_query( $sql ) or die("Errore nella selezione: " . mysql_error());

    $row = mysql_fetch_array( $result );
    echo $row['info'];


    ?>


    FunCool: Non fare UP, usa il tasto Edita.
    Ultima modifica di funcool : 13-09-2006 alle ore 09.12.30

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Furious
    Sono andato un pò più avanti. Ora l'errore è :Failed opening required 'parametri_di_conessione_a_mysql.php' (include_path='.;C:\Programmi\EasyPHP\php\pear\') in c:\programmi\easyphp\www\terme-spa\basilicata.php on line 27

    Ecco cosa ho fatto:

    -ho un database "regioni" con una tabella "terme". Il problema è che non conosco la funzione per chiamare i vari id della tabella.

    -in pratica ho la mia bella pagina .php con dei link.
    -i link aprono pagine di regioni
    -nel div content delle regioni dovrei far apparire appunto le info che sono contenute nel database. Quindi mi basterebbe fare una chiamata a un id della tabella. Il codice che ho usato è questo:

    <?
    // apriamo una connessione verso il database MySQL
    require ("parametri_di_conessione_a_mysql.php");
    mysql_connect("$localhost","$nomeutente","$passwor d");
    ?>

    P.s.( è necessario questo primo pezzo di codice???)
    <?php

    $sql = "SELECT * FROM terme WHERE id = \"1\"";
    $result = mysql_query( $sql ) or die("Errore nella selezione: " . mysql_error());

    $row = mysql_fetch_array( $result );
    echo $row['info'];


    ?>
    'parametri_di_conessione_a_mysql.php' ?? o parametri_di_connessione_a .... ? ma non potevi chiamarlo connessione.php? rischi di sbagliare continuamente...

    dopo il mysql_connect devi fare anche il mysql_select_db( "my_username" );

    per il resto non ho capito bene la struttura delle tabelle. Se mi posti il codice sql per la creazione sarebbe il massimo

  11. #11
    Guest

    Smile

    Volevo dire che con un pò di sbattimento sono arrivato alla felice conclusione

    Prima però ho dovuto configurare Dw affinchè fosse collegato al database che avevo creato in phpmyadmin. Da lì ho utilizzato il codice di demenziale per effettuare la chiamata e mettendo gli opportuni parametri di tabella e campo ho ottenuto il risultato voluto.
    Per chi ha lo stesso problema sono disponibile a fornire link (guide sull'impostazione di Dw) e aiuti, grazie a tutti quelli che sono intervenuti in special modo a demenziale!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •