Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Modificare file con PHP

  1. #1
    Guest

    Predefinito Modificare file con PHP

    Ho testato per la prima volta gli strumenti di PHP per creare e modificare file di testo. Non ho capito se è possibile aprire un file e scrivere prima del testo già scritto. Se per esempio ho un file che contiene:
    Codice PHP:
    <?
    echo $testo;
    ?>
    Posso scrivere tramite PHP:
    Codice PHP:
    <?
    $testo
    = "Ciao a tutti!";
    ?>
    Prima del testo già presente e senza eliminarlo?

    Un'altra questione: posso eliminare un file con PHP? So che posso eliminare cartelle, ma solo se sono vuote. E i file come li tolgo?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    php non è come C. puoi usare la funzione file(...) http://www.php.net/manual/en/ref.filesystem.php (magari leggi quellai n italiano se ti va)

    che mette tutto in un array e da li modifichi il file come ti pare. Poi ovviamente rimetti il file (una volta modificato l'array) a posto "riscrivendolo" ovvero copiando l'array che hai estratto in precedenza con la funzione file()

    mi sono espresso male?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    No, no, ho capito benissimo.
    Per quanto riguarda l'eliminazione di un file, ho trovato la funzione exec. In pratica posso fare tutto tramite la console linux, giusto? Quindi se ho una cartella di nome "cartella" che contiene diversi file e voglio eliminarla con tutto il contenuto do:

    exec("rm -R cartella");

    giusto?
    Io a casa utilizzo Ubuntu. Che distribuzione c'è sul server di Altervista? I comandi principali sono comunque gli stessi?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Su AV i exec() è disabilitata, quindi non puoi dare comandi diretti, come se fossi da shell, devi utilizzare le funzioni del PHP.
    unlink() elimina un file e rmdir() elimina le cartelle, ma soltanto se sono vuote, quindi dovresti cancellare i tutti i file contenuti nella cartella prima di poter eliminare la cartella stessa.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •