Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: doppia versione del sito

  1. #1
    Guest

    Predefinito doppia versione del sito

    vorrei creare una versione 800X600 e una 1024X768 del sito, però non voglio fare tutte le volte un lavoro doppio, come posso fare con il php?
    è possibile creare ad esempio una variabile in un file php e poi richiamarla in due file differenti però cambiando il carattere?
    se non si può con il php come potrei fare secondo voi? grazie per l'attenzione

  2. #2
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Si, puoi con il php...però dovresti mettere almeno due link che ti portano uno alla versione 800*600 e l'altro a quella a 1024*768...

    Puoi fare così (per cambiare carattere)

    Nella pagina di scelta della risoluzione:
    Codice HTML:
    <a href="index.php?ris=800600">800x600</a> - <a href="index.php?ris=1024768">1024x768</a>
    Poi nella pagina index.php, mettiamo che vuoi cambiare lo style...

    Codice PHP:
    <html>
    <head>
    <style type="text/css">
    BODY{
    font-size: <?if($_GET['ris'] == "800600"){ echo "11px;";}else if($_GET['ris'] == "1024768"){ echo "14px;";} ?>
    }
    </style>
    </head>
    <body>
    caratteri!
    </body>
    </html>
    Ciaooo!

  3. #3
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Certo in quel modo ogni pagina che si naviga dovrebbe SEMPRE avere passato quel parametro in querystring, non è il massimo per una corretta indicizzazione dei motori di ricerca.
    Forse meglio con un parametro in sessione o un cookie, oppure usando il modrewrite...
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    oppure fare un layout "fluido" dove le sezione sono float:left e se la finestra non é abbastanza larga il contenuto "cade" sotto, e bisogna scrollare, altrimenti riempie in larghezza la pagina

  5. #5
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Ah quello di sicuro è sempre la miglior scelta, cioè un layout che si adatta alla dimensione della finestra del browser, perché come dico spesso una cosa è la risoluzione dello schermo intero e ben altra cosa sono le dimensioni della finestra del browser, non è detto che tutti tengano la finestra a tutto schermo, quindi che le due cose combacino.
    Poi vabè quella è una situazione completamente html/css e andrebbe nell'altra sezione.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  6. #6
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Già in effetti ti conviene fare tutto fluido!
    Forse all'inizio ti sarà difficile comprendere, ma quando hai fatto, vedrai che fi.gata!

  7. #7
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    sarebbe un sondaggio interessante da fare: quanta gente tiene il browser a tutto schermo. Io lo faccio molto di rado, mi disturba e poi mi servono tutte le altre finestrelle attorno, e raggiungere il desktop. Ma esperti sembrano darlo per scontato

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    in realtà sarebbe possibile fare tutto con i css.

    essitono due tipi di link
    <link rel="stylesheet" title = "1024" href="percorso.css">
    <link rel="alternate stylesheet" title = "800" href ="altroPercorso.css">

    poi (almeno su mozilla) l'utente potrebbe scegliere (se lo sa) tra i due (basta andare nel menu visualizza -> fogli di stile e impostare quello con titolo 800 o 1024 a seconda delle proprie esigenze.

    D'altro canto è possibile modificarlo anche con JS (il css) se vai su html.it sicuramente lo trovi. Io questo cambio con js l'ho letto proprio li

    ciao

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    grazie siete stati molto gentili

    quindi adesso posso applicare questo script a tutte le classi che mi servono, anche in un foglio esterno?
    inoltre mi piacerebbe sapere cosa vuol dire fare tutto fluido
    grazie

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    semplicemente lascia che sia il testo ad adattarsi allo schermo. Ovvero non usare distanze (esempio width) fisse in px o altre dimensioni. Con i css puoi fare in modo che il sito si adatti allo schermo. Per esempio: vuoi fare un sito con link a sinistra e contenuto al centro? fai una tabella (che non è proprio il massimo ma funziona perfettamente) e metti i link nella prima cella con un width: in percentuale e il container al centro. La tabella la metti con width: 100% in modo tale che la tabella sia ottimizzata per gli schermi da 800 e da 1024.

    una cosa del genere
    <style>
    .links { width: 20%; }
    </style>
    <table style = "width: 100%">
    <tr>
    <td class = "links">

    esempio.... poi dipende da come lo vuoi fare tu. Questo però è fluido.

    Oppure prendi questo forum: con 1024 di schermo vedi il contenuto visibilmente distaccato dai bordi mentre con 800 lo vedi attaccato al monitor precisamente. perchè? Perchè Vbullettin o qualcosa del genere ha impostato la grandezza della tabella a 760 px ovvero: se hai il monitor da 800 vai bene se hai il monitor da 1024 sprechi spazio ai lati. Questo non è fluido. Sebbene il forum si veda bene.

  11. #11
    Guest

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da demenziale
    semplicemente lascia che sia il testo ad adattarsi allo schermo. Ovvero non usare distanze (esempio width) fisse in px o altre dimensioni. Con i css puoi fare in modo che il sito si adatti allo schermo. Per esempio: vuoi fare un sito con link a sinistra e contenuto al centro? fai una tabella (che non è proprio il massimo ma funziona perfettamente) e metti i link nella prima cella con un width: in percentuale e il container al centro. La tabella la metti con width: 100% in modo tale che la tabella sia ottimizzata per gli schermi da 800 e da 1024.

    una cosa del genere
    <style>
    .links { width: 20%; }
    </style>
    <table style = "width: 100%">
    <tr>
    <td class = "links">

    esempio.... poi dipende da come lo vuoi fare tu. Questo però è fluido.

    Oppure prendi questo forum: con 1024 di schermo vedi il contenuto visibilmente distaccato dai bordi mentre con 800 lo vedi attaccato al monitor precisamente. perchè? Perchè Vbullettin o qualcosa del genere ha impostato la grandezza della tabella a 760 px ovvero: se hai il monitor da 800 vai bene se hai il monitor da 1024 sprechi spazio ai lati. Questo non è fluido. Sebbene il forum si veda bene.
    ah ma allora all'inizio della mia "carriera" facevo tutto fluido senza saperlo, infatti usavo sempre le percentuali, poi però volevo fare il figo e mi sono dimenticato di loro ehehehe

  12. #12
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    ocio che adesso il fluido sta un po' perdendo: la gente inizia ad avere schermi grandi, o risoluzioni strane, e ci sono un sacco di portatili "panoramici". Se uno legge a tutto schermo, vengono delle righe lunghissime e illeggibili

    Conta di lasciare un po' di bordo cmq ai lati, o limita la pagina: puoi usare max-width: 1024px nel css ad esempio - ma ovviam non funziona sotto IE e bisogna sbattersi un filo di piu' -.-

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ma mi piacerebbe sapere perchè la prima soluzione di demenziale, che probabilmente userò, non va bene per i motori di ricerca, se io uso i meta tag che problema c'è?

    ah continuo a chiedere se si può usare questa opzione in un foglio esterno
    Ultima modifica di kendermorecity : 25-08-2006 alle ore 12.44.20

  14. #14
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    i motori di ricerca non sono troppo felici quando trovano url come /index.php?una=marea&di=parametri. li considerano "dinamici" quindi che potrebbero sparire e/o cambiare da un momento all'altro, quindi meno importanti. allora, puoi usare modrewrite e avere tuosito/800/ e tuosito/1024/ che rimandano a tuosito/index.php?size=NNN

    foglio esterno: cosa intendi ?

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut
    i motori di ricerca non sono troppo felici quando trovano url come /index.php?una=marea&di=parametri. li considerano "dinamici" quindi che potrebbero sparire e/o cambiare da un momento all'altro, quindi meno importanti. allora, puoi usare modrewrite e avere tuosito/800/ e tuosito/1024/ che rimandano a tuosito/index.php?size=NNN

    foglio esterno: cosa intendi ?

    il foglio può essere interno quando è racchiuso nei tag <head></head>
    e esterno quando c'è un richiamo a file.css, però ho provato e l'ultima opzione non funziona

  16. #16
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    hai provato uno di questi metodi ? (sempre nell' HEAD della pagina)

    <link type="text/css" rel="stylesheet" href="/miocss/foglio.css" media="all" />

    oppure

    <style type="text/css" media="all">@import "/miocss/foglio.css";</style>

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    facendo il sito fluido non ho problemi con immagini e tabelle, però come faccio a rendere fluidi anche i caratteri?

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    i caratteri fluidi? e che è? non esistono caratteri fluidi... :)) imposta una grandezza a piacere... poi magari da qualche parte scrivi che un utente può ingrandirli con ctrl + "+" o diminuirili con ctrl + "-"

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da demenziale
    i caratteri fluidi? e che è? non esistono caratteri fluidi... :)) imposta una grandezza a piacere... poi magari da qualche parte scrivi che un utente può ingrandirli con ctrl + "+" o diminuirili con ctrl + "-"
    ah bello.....

  20. #20
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    una cosa sensata e' definire tutte le larghezze in "em", che dipendono dalla dimensione del carattere, cosi' tutto il sito scala a seconda di quanto grosso uno lo vuole leggere (max-width consigliato!)

    Per il Ctrl-"+" Ctrl-"-", si puo' anche usare uno script che cambi la dimensione del carattere, e mettere dei bottoni. Ad esempio wired ha una serie di dimensioni predefinite in alto a dx

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •