Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Accedo al DB senza mysql_connect(). Possibile?!!?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Accedo al DB senza mysql_connect(). Possibile?!!?

    salve, uhm...
    non so se sono rimbambito io, ma ho provato su due computer diversi, browser differenti, ecc. ecc. COMUNQUE

    eseguendo il seguente codice

    mysql_select_db($DB_name)
    or die(mysql_error());
    echo "database OK";

    riesco ad accedere al database.. (e a stampare i dati che sono inseriti nelle tabelle)... ciò che mi stupisce è che riesco ad accedere SENZA aver prima eseguito

    mysql_connect($host, $user, $pass)
    or die(mysql_error());
    echo "connessione OK";

    Me ne sono accorto perchè passavo le variabili in modo errato, e praticamente $host, $user e $pass risultavano vuote (stringa vuota "").

    - ho provato ad eseguire la connect con dei parametri sballati, e mi dà errore.
    - ho provato ad eseguire la connect con stringhe vuote come parametri E FUNZIONA.
    - ho provato a togliere del tutto la connect dallo script E FUNZIONA.

    Essendo lo script naturalmente eseguito sullo spazio altervista, ho pensato che magari l'accesso al DB è automatico (ma mi pare comunque strano e rischioso).

    conferme, smentite?
    ciao!

  2. #2
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da phpone
    no, x accedere al DB devi mettere

    server : localhost
    nomedb : my_tuonick
    user : tuonuick
    passw : "lascia il campo vuoto"
    Beh lui non chiedeva questo...

    mmm.....
    mi sembra davvero strano che uno script esegua automaticamente la connessione... a meno che AV non ha la funzione mysql_query modificata in qualche modo da controllare la connessione..

    (per il fatto della connessione con campi vuoti funziona, e deve essere così )

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    scusa scusa?
    forse non ho ben capito. Cioè, se io mi connetto al database lasciando i campi vuoti funziona lo stesso? Non mi autentico, non fornisco credenziali, niente, ed entro nel DB?

    mysql_connect("", "", "");

    mi stai dicendo che se inserisco in un script la riga qui sopra, funziona?

  4. #4
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Leo91
    beh...penso di si, visto che prende il campo vuoto come localhost e la pass e il nick non servono!
    e' da specificare che il db e' accessibile solo dall'account...cioe' l'utente ciao si puo' connettere solo al db ciao... e solo lui si puo' connettere perche' la richiesta viene fatta dall'account di ciao

    esempiostupido ma spero efficace

  6. #6
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da phpone
    e' da specificare che il db e' accessibile solo dall'account...cioe' l'utente ciao si puo' connettere solo al db ciao... e solo lui si puo' connettere perche' la richiesta viene fatta dall'account di ciao

    esempiostupido ma spero efficace
    Sisi hai ragione!

    Certo, io non potrò mai collegarmi al db di phpone, visto che non conosco la password!

    Edit: anche visto che le connessioni verso l'esterno sono chiuse

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Quindi mi state dicendo che è inutile fare la mysql_connect perchè è possibile connettersi al DB solo dal proprio account, e a questo punto i parametri sono inutili.

    Come da test, ho provato io stesso, senza mysql_connect funziona tutto ugualmente.

    Alla fine richiamarla (la funzione mysql_connect) con i parametri vuoti o non richiamarla proprio è la stessa cosa!!

  8. #8
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Uhm..io comunque la metterei sempre!

    Però hai ragione, questo è un fatto strano eh! (Forse hanno fatto così, perchè tanto è impossibile che un'altro script acceda al tuo DB, uno script esterno intendo)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Leo91
    (Forse hanno fatto così, perchè tanto è impossibile che un'altro script acceda al tuo DB, uno script esterno intendo)
    Sì, infatti, però dare accesso automatico "perchè tanto dall'esterno non possono entrare" non mi sembra molto serio...

    apprezzo moltissimo i servizi di altervista, e sono sicuro della serietà dei tecnici/sistemisti che ci lavorano, e sono anche sicuro che ci sia qualche motivo valido per tutto ciò!

    Se qualche mod o qualcuno in altervista che sa vuol soddisfare questa mia curiosità ne sarei felice!

    Ciao a tutti e grazie!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •