Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: PHP: Autoindex e AutoIncrement

Guest

Predefinito PHP: Autoindex e AutoIncrement

Salve a tutti.
    Ho un problemino che dovrebbe essere di facile risoluzione, ma che purtroppo da solo non riesco a risolvere
    Ho realizzato nel mio database una tabella in cui una delle colonne funge da contatore per sapere il numero di record inseriti (in pratica conta le righe). Questa colonna l'ho resa quindi 'auto_increment', in modo che di volta in volta aumenti da sola il numero.
    L'unico problema è che se mi trovo a dover cancellare una vecchia riga, questo valore non diminuisce ma rimane costante, sfalsandomi quindi il numero totale di righe.
    Come posso fare per diminuire, anche manualmente, questo numero, in modo che riprenda ad incrementarsi 'bene'?
    Ho provato ad andare nella sezione 'Operazioni' della mia tabella, dove in fondo c'è scritto 'Opzioni della Tabella' e 'auto_increment'. Ho inserito lì il nuovo valore, ma quando clicco su Esegui il numero torna lo stesso di prima...
    Grazie!

Guest

Predefinito

il campo auto_increment funziona cosi, quindi non c'è soluzione, ma devi cambiare un po lo script.

prova cosi:

Codice PHP:
    $query = mysql_query("SELECT SUM(nomecampo) FROM nometabella");
    $count = mysql_result($query, 0);
    inserisci ogni volta un campo contenente 1 che alla fine si sommano fra di loro i risultati e $count vale il risultato finale.

oppure puoi provare anche questa soluzione:

Codice PHP:
    $query = mysql_query("SELECT count FROM nometabella");
    $result = mysql_fetch_array($query);
    $count = $result['count'];
    questa volta invece di inserire un nuovo record dovrai modificare sempre quello già esistente cosi:

Codice PHP:
    mysql_query("UPDATE nometabella SET count = count + 1");

Guest

Predefinito

Ho deciso di modificare l'inserimento seguendo il tuo consiglio.
    Grazie per l'aiuto.
    Bye!

Guest

Predefinito

bene, chiudo!