Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Uno script che riceve email

  1. #1
    Guest

    Predefinito Uno script che riceve email

    E' possibile spedire dal mio client di posta una email
    (per esempio al mio alias di altervista)
    che possa essere valutata da un script sul mio sito?

    Mi servirebbe per inviare newsletter dal client di posta invece che da web.
    [mio client di posta]-> [script php] -> inoltro via mail()

    Grazie, ciao.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    non è possibile perchè l'alias è solo un redirect verso la mail vera.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Hmm... immaginavo...
    quindi l'unica cosa che si può fare dovrebbe essere salvare l'email su pc, uploadarla su hd altervista e farla valutare? o al massimo copia e incolla su un form... giusto?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Già.. ma fatti un form, così perdi molto meno tempo..

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Si, lo so, ma non è per me... vorrei dare la possibilità a alcuni utenti registrati di far partire delle mail per una newsletter semplicemente da outlook spedendo l'email all'alias altervista.
    Effettivamente l'uso dell'hd è veramente poco pratico.
    Ora io non so che sistema di mail usi altervista e se ci sia la possibilità di eseguire un doppio forward, uno alla mia vera email e uno ad uno script (o solo allo script visto che avrei la possibilità di fare il forward da lì ).
    Forse, questo post è un po' più adatto alla sezione richiesta servizi...


    PS: Questo è esattamente ciò che vorrei poter fare:
    Incoming Mail and PHP

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Beh, se vuoi un indirizzo a cui spedire una e-mail in modo che questa venga poi rispedita ad un gruppo di persone potresti usare googlegroups, prova a vedere se la cosa può andare su www.googlegroups.com

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Si conoscevo google groups, ci sono tantissimi servizi del genere "là fuori" , ma volevo qualcosa di moderabile dall'interno del mio sito.

  8. #8
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Non ho ben capito quello che vuoi fare comunque potresti creare un form dove l'utente scrive l'e-mail e questa e-mail la mandi a te e a tutti quelli registrati. Il problema è che si possono mandare tre e-mail ogni due secondi comunque questo problema era stato risolto con uno script che puoi trovare su questo forum.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Mi spiego meglio:
    Un utente registrato sul mio sito scrive un email da Outlook o un altro client (<- è importante, non voglio che sia da web!) all'indirizzo mio_sito@altervista.org.
    L'email viene fatta rimbalzare invece che al mio indirizzo di posta vero (a cui l'alias fa riferimento) ad uno script php.
    L'email viene valutata dallo script che sceglie se:
    -inoltrarla a un certo gruppo di utenti piuttosto che a un altro
    -inoltrarla solo a me
    -inserirla nel database per archivio
    ecc.. ecc..

  10. #10
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Per quello che so io, è impossibile farlo attraverso AlterVista.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    La cosa si potrebbe fare, ma non qui su altervista. Ti servirebbe uno script che recuperi dal server mail le mail, appunto impossibile su altervista. Quello che Av mette a disposizione è un alias/redirect. Quindi funziona solo per non inserire il tuo vero indirizzo email sul tuo sito.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    giusto per curiosità.. come funzionerebbe uno script per ricevere le mails dal server? Che tipo di classi/funzioni servono?

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    si, anche. Ma anche su altervista c'è sicuramente un sistema di gestione delle email. L'email deve pur essere ricevuta, anche se poi non la si archivia e la si rispedisce... (sto andando a logica, non sono molto pratico su questo argomento).

    In ogni caso nell'articolo del quale ho postato il link
    (lo riposto per comodità : Incoming Mail and PHP )
    si capisce bene che è solo questione di configurazioni.
    File di configurazione a cui qua su altervista non abbiamo accesso.

    Getto la spugna, ho perso la domenica

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    @monopol per ricevere email con php è necessario che php sia installato come cgi e non come modulo di apache, percui in ogni caso qui su altervista non si potrebbe fare.
    l'unica soluzione sarebbe quella di avere uno script che abbia accesso alla cartella in cui risiedono le email ricevute (anche questo impossibile dato che trattanod si di un alias questa cartella non c'è) oppure uno script che si colleghi tramite pop3 al server e si scarichi le email, ma le connessioni a server esterni sono bloccate...quindi mi sa prorpio che non ci sono soluzioni

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •