Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [Curiosità] Operazioni su file contemporanee

  1. #1
    Guest

    Predefinito [Curiosità] Operazioni su file contemporanee

    Allora, mentre stavo sotto la doccia mi è balzato in mente uno strano pensiero... ( ) Mettiamo il caso che io abbia uno script che lavori su un file, se questo script viene eseguito nello stesso istante da 2 utenti al mio povero file che succede? Le due operazioni di scrittura verranno ultimate correttamente oppure c'è la possibiltà che il file venga corrotto?

    Non ho trovato al momento documentazioni a riguardo, se qualcuno di voi sa già la risposta me lo dica

    Grassie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    la domanda è: che tipo di file ed operazione devi compiere su uno stesso file?
    te lo chiedo perchè anche io all'inizio teemvo questa cosa, poi mi sono accorto che era la soluzione stessa dell'usare un file ad essere sbagliata...

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Io con alcuni script che operavano su file di testo ho avuto di questi problemi, però modificandoli poco sono riuscito a evitarli.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    esiste una funzione apposita per bloccare l'accesso ad un file in uso:
    flock()

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lsdforum
    la domanda è: che tipo di file ed operazione devi compiere su uno stesso file?
    te lo chiedo perchè anche io all'inizio teemvo questa cosa, poi mi sono accorto che era la soluzione stessa dell'usare un file ad essere sbagliata...
    Per operazione intendo una operazione di scrittura.

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Io con alcuni script che operavano su file di testo ho avuto di questi problemi, però modificandoli poco sono riuscito a evitarli.
    No, ma io parlo ad esempio un counter su un file txt nel momento in cui avviene la scrittura da 2 utenti contemporaneamente

    Citazione Originalmente inviato da SoulHome
    esiste una funzione apposita per bloccare l'accesso ad un file in uso:
    flock()
    Che scemo, eppure l'avevo vista. Ma quindi questo significa che la scrittura su un file contemporaneamente da 2 processi può corrompere il file.

    Grassie a tutti, se per caso avete altre info

  6. #6
    geekzone non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-09-2004
    Messaggi
    24

    Predefinito

    non è che l'elaborazione di fatto avviene in tempi lunghissimi e chi richiede la pagina dopo mette in coda l'elaborazione? quindi a me elabora completamente con il file e poi lo fa a qualcun'altro ?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da geekzone
    non è che l'elaborazione di fatto avviene in tempi lunghissimi e chi richiede la pagina dopo mette in coda l'elaborazione? quindi a me elabora completamente con il file e poi lo fa a qualcun'altro ?
    No, siamo parlando di 2 cose diverse... Io intendo scrivere su file contemporaneamente...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •