Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: funzioni dbase in php

Guest

Predefinito

Ho provato ad usare le funzioni in locale (php versione 4,1x) "dBase", funzione che serve a creare dei database (semplici file di testo con estensione .dbf, adatti a contenere dati per essere letti da php) ma ho notato che la funzione e' sconosciuta..!
    Sapete dirmi se tale funzione non è più attiva per le versioni più recenti del php???

Guest

Predefinito

dall'ultimo manuale scaricato on line:
    Citazione Originalmente inviato da manuale php riguardo il safemode
    dbase_open() Controlla che i file o le directory su cui si sta lavorando, abbiano lo stesso UID dello script che è in esecuzione.
    Non credo sia il tuo caso. Quindi o l'hai scritta male, controlla la sintassi o semplicemente posta il codice e gli do un'occhiata.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    dall'ultimo manuale scaricato on line:
    Citazione Originalmente inviato da manuale php riguardo il safemode
    dbase_open() Controlla che i file o le directory su cui si sta lavorando, abbiano lo stesso UID dello script che è in esecuzione.
    Non credo sia il tuo caso. Quindi o l'hai scritta male, controlla la sintassi o semplicemente posta il codice e gli do un'occhiata.
    Ho usato lo stesso esempio riportato nella guida php ufficiale:
    ecco quanto segue:
    // "database" name
    $dbname = "/tmp/test.dbf";

// database "definition"
    $def =
    array(
    array("date", "D"),
    array("name", "C", 50),
    array("age", "N", 3, 0),
    array("email", "C", 128),
    array("ismember", "L")
    );

// creation
    if (!dbase_create($dbname, $def))
    print "<strong>Error!</strong>";
    Comunque ho letto poco fa che forse bisogna attivare questa funziona in php
    In ogni caso vorrei sapere se può rappresentare un'alternativa valida a mysql (si intende per piccoli dati).
    Inoltre tale funzione e' supportata dal php di altervista???

Guest

Predefinito

Il PHP di AV è l'ultima versione se non vado errato, o poco meno, quindi è senz'altro supportata. Anche perchè nel manuale del 4.3 c'è.
    Per piccole basi di dati può andare bene anche una comma value separated, ovvero un file di testo con i valori separati da virgole.

Ma per risolvere il tuo problema credo che ti toccherà chiedere a Gianluca, a me sembra che il codice sia giusto.

Comunque per fare delle prove, ti conviene farglielo generare l'errore, sennò non lo capirai mai. quindi:
    if (!dbase_create($dbname, $def))
    print "<strong>Error!</strong>";

diventa semplicemente: $res = dbase_create($dbname, $def); così ti leggi l'errore risultante. ;)

PS la cartella tmp deve esistere.