Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: [mysql] contare e sommare i valori doppi in un'unica query

  1. #1
    Guest

    Question [mysql] contare e sommare i valori doppi in un'unica query

    Potrei farlo tranquillamente in PHP, ma riuscire a farlo direttamente in mysql mi sembra molto più interessante...
    ...in poche parole ho un database di band e cd e per ogni band e per ogni cd gli utenti possono lasciare uno o più commenti.
    COn SELECT utente, id_disco, COUNT(id_disco) AS tot FROM tabella WHERE utente='nome' GROUP BY id_disco ottengo la lista di doppi commenti suddivisa per singola band/cd ma come faccio per ottenere il totale di commenti doppi per ogni singolo utente?
    Ho provato a fare SUM(COUNT(id_disco)) AS tot (sia senza GROUP che facendo il GROUP su vari campi) ma mi da sempre errore #1111 - invalid use of group function. Cercando con google ho trovato che si deve fare SELECT SUM(tot) as tot2 FROM (SELECT utente, id_disco,COUNT(id_disco) AS tot FROM tabella WHERE utente='nome' GROUP BY id_disco), però questo mi da errore al secondo SELECT...

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da altramusica
    ... Cercando con google ho trovato che si deve fare SELECT SUM(tot) as tot2 FROM (SELECT utente, id_disco,COUNT(id_disco) AS tot FROM tabella WHERE utente='nome' GROUP BY id_disco), però questo mi da errore al secondo SELECT...
    Rispondo a questa parte: è perché la versione di MySQL in uso su AV non supporta le query annidate...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Definisci meglio "ottengo la lista di doppi commenti" e "il totale dei commenti doppi".
    Non ho capito perchè i commenti devono essere doppi!!


    Ciaooo!!!!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •