Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: PHP -> MYSQL perchè non va?

  1. #1
    L'avatar di skydrake
    skydrake non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-04-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    218

    Predefinito PHP -> MYSQL perchè non va?

    Codice PHP:
    $CONN = mysql_connect('localhost','skydrake','**********') or die("Errore nella connessione a MySql: " . mysql_error());
    mysql_select_db('my_skydrake',$conn) or die("Errore nella selezione del db: " . mysql_error());
    $RIS = mysql_query(SELECT visite FROM contatori WHERE pagina='falange.php',$CONN) or die("Errore nella query: " . mysql_error());
    $RIGA = mysql_fetch_array($ris);
    $N=$RIGA[visite];
    $RIS = mysql_query('DELETE FROM contatori WHERE pagina='falange.php',$CONN) or die("Errore nella query: " . mysql_error());
    $CONTATOREVISITE=$CONTATOREVISITE+1;
    $RIS = mysql_query(INSERT INTO contatori (pagina,visite) VALUES ('
    falange.php',$CONTATOREVISITE),$CONN) or die("Errore nella query: " . mysql_error());
    mysql_close($CONN);
    mi da errore ""syntax error, unexpected T_STRING ""

    dove sbaglio?
    Ultima modifica di makpaolo : 03-05-2006 alle ore 14.19.34

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    l'errore è agli apici al 6° rigo...se avessi usato i tag php x postare te ne saresti accorto solo...
    Ultima modifica di SoulHome : 03-05-2006 alle ore 13.16.31

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Prova così:
    Codice PHP:
    $CONN = mysql_connect('localhost','skydrake','**********') or die("Errore nella connessione a MySql: " . mysql_error());
    mysql_select_db('my_skydrake',$CONN) or die("Errore nella selezione del db: " . mysql_error());
    $RIS = mysql_query('SELECT visite FROM contatori WHERE pagina=\'falange.php\',$CONN') or die("Errore nella query: " . mysql_error());
    $RIGA = mysql_fetch_array($RIS);
    $N=$RIGA['visite'];
    $RIS = mysql_query('DELETE FROM contatori WHERE pagina=\'falange.php\',$CONN') or die("Errore nella query: " . mysql_error());
    $CONTATOREVISITE++;
    $RIS = mysql_query('INSERT INTO contatori (pagina,visite) VALUES (\'falange.php\',$CONTATOREVISITE),$CONN') or die("Errore nella query: " . mysql_error());
    mysql_close($CONN);
    Magari posta anche la riga in cui ricevi l'errore.

  4. #4
    L'avatar di skydrake
    skydrake non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-04-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    218

    Predefinito

    vediamo se questo era quello del php che dicevate...
    Codice PHP:
    $CONN = mysql_connect('localhost','skydrake','********') or die("Errore nella connessione a MySql: " . mysql_error());
    mysql_select_db('my_skydrake',$CONN) or die("Errore nella selezione del db: " . mysql_error());
    $RIS = mysql_query('SELECT visite FROM contatori WHERE pagina=\'falange.php\',$CONN') or die("Errore nella queryprima: " . mysql_error());
    $RIGA = mysql_fetch_array($ris);
    $N=$RIGA[visite];
    $RIS = mysql_query('DELETE FROM contatori WHERE pagina=\'falange.php\',$CONN') or die("Errore nella query seconda: " . mysql_error());
    $CONTATOREVISITE++;
    $RIS = mysql_query('INSERT INTO contatori (pagina,visite) VALUES (\'falange.php\',$CONTATOREVISITE),$CONN') or die("Errore nella query ultima: " . mysql_error());
    mysql_close($CONN);
    l'errore ora è cambiato... ho capito che dovevo usare i \'...

    l'errore ora è

    Errore nella queryprima: You have an error in your SQL syntax. Check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '$CONN' at line 1



    ok, questo è risolto... l'apicicchio andava messo prima del ,$CONN.

    ora un terzo errore (EVVAI!!! :D)

    Codice PHP:
    $CONN = mysql_connect('localhost','skydrake','********') or die("Errore nella connessione a MySql: " . mysql_error());
    mysql_select_db('my_skydrake',$CONN) or die("Errore nella selezione del db: " . mysql_error());
    $RIS = mysql_query('SELECT visite FROM contatori WHERE pagina=\'falange.php\'',$CONN) or die("Errore nella query: " . mysql_error());
    $RIGA = mysql_fetch_array($ris);
    $CONTATOREVISITE=$RIGA[visite];
    $RIS = mysql_query('DELETE FROM contatori WHERE pagina=\'falange.php\'',$CONN) or die("Errore nella query: " . mysql_error());
    $CONTATOREVISITE++;
    $RIS = mysql_query('INSERT INTO contatori (pagina,visite) VALUES (\'falange.php\',$CONTATOREVISITE)',$CONN) or die("Errore nella query: " . mysql_error());
    mysql_close($CONN);
    errore: Errore nella query ultima: Unknown column '$CONTATOREVISITE' in 'field list'
    Ultima modifica di skydrake : 03-05-2006 alle ore 16.16.26

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Quando acchiappi i valori da un array devi usare gli ' perciò $CONTATOREVISITE=$RIGA['visite']; .

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    inoltre devi scrivere dentro le virgolette(") quando usi una variabile, non gli apici ('), perchè altrimenti ti riconosce la variabile come semplice stringa.

  7. #7
    L'avatar di skydrake
    skydrake non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-04-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    218

    Predefinito

    confesso: inizia a starmi sulle scatole sto coso...

    allora.

    ho fatto andare la cosa del mettere dentro la variabile nel database... alla fine vedere un echo di un altro mi ha fatto capire come unire le stringhe... si... non ero ancora andato a vedere come funzionavano e prima con gli echo ne scrivevo 1000 ovunque... ma a parte questo...

    ora il problema è diventato:

    1) nel database c'è la riga (falange.php ; 5)
    2) il php è questo
    Codice PHP:
    $CONN = mysql_connect('localhost','skydrake','******') or die("Errore nella connessione a MySql: " . mysql_error());
    mysql_select_db('my_skydrake',$CONN) or die("Errore nella selezione del db: " . mysql_error());
    $RIS = mysql_query('SELECT visite FROM contatori WHERE pagina=\'falange.php\'',$CONN) or die("Errore nella query1: " . mysql_error());
    $RIGA = mysql_fetch_array($ris);
    $CONTATOREVISITE=$RIGA['visite'];
    $RIS = mysql_query('DELETE FROM contatori WHERE pagina=\'falange.php\'',$CONN) or die("Errore nella query2: " . mysql_error());
    echo
    $CONTATOREVISITE;
    echo
    "-";
    $CONTATOREVISITE=10;
    echo
    $CONTATOREVISITE;
    $RIS = mysql_query("INSERT INTO contatori (pagina,visite) VALUES ('falange.php',".$CONTATOREVISITE.")",$CONN) or die("Errore nella query3: " . mysql_error());
    mysql_close($CONN);
    3) l'output che mi aspetto è
    5-10
    sei il visitatore numero 10.

    4) l'output che viene fuori invece è
    -10
    sei il visitatore numero 10.

    insomma... non legge la variabilina dalla riga.
    dopo la scrive giusta (il 10)
    credo l'errore sia qui
    $CONTATOREVISITE=$RIGA['visite'];
    ma ho provato a ...

    ho appena visto un $ris minuscolo... credo di aver capito... provo e torno...

    ok. era quello. FLOTTENFEHLcasesensitive!!!

    grazie a tutti.

    ma a scopo educativo...

    puoi dirmi esattamente come pensavi di farmi scrivere l'ultima stringa... quella che io ho scritto
    Codice PHP:
    ("INSERT INTO contatori (pagina,visite) VALUES ('falange.php',".$CONTATOREVISITE.")"
    ???

    così almeno capisco cosa volevi dire.
    perchè avevo provato a mettere tutto tra " ... " ma al momento di mettere dentro gli apicetti ( ' ) mi dava problemi e non riconosceva più \' ...
    Ultima modifica di skydrake : 03-05-2006 alle ore 16.22.19

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    le soluzioni sono due:

    1.
    Codice PHP:
    "INSERT INTO contatori (pagina, visite) VALUES ('falange.php', " . $CONTATOREVISITE . ")"
    come hai fatto tu.

    2.
    Codice PHP:
    "INSERT INTO contatori (pagina, visite) VALUES ('falange.php', {$CONTATOREVISITE})"
    usare le virgolette e inserire le variabili tra le parentesi graffe ({})

  9. #9
    L'avatar di skydrake
    skydrake non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-04-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    218

    Predefinito

    ottimo. grazie.
    il contatore va.
    direi che si può chiudere :D
    e buona giornata a tutti.

  10. #10
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Visto che risolto, chiudo.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •