Ciao a tutti, scrivo questo 3d per chiedere aiuto a chi ne capisce più di me!!! Sono alle prime armi e vorrei chiedervi come si può aggiornare una tabella del database con il contenuto proprio, sommato al contenuto di un'altra tabella "identica" con gli stessi campi, ma quotidianamente azzerata.
Al termine di ogni giorno, la tabella "quotidiana" deve essere sommata alla tabella "storica", modificando tutti i valori di quest'ultima aggiungendo quelli nuovi dove risultano i campi chiave uguali...
... tutto questo però lo sto facendo in Access, quindi non riguarda le tecnologie web, se potete ugualmente aiutarmi... io ci sto provando ma non otengo altro che un errore di sintassi.
Questo, quello che scrivo:
UPDATE tabella_A SET
tabella_A.Campo2 = tabella_A.Campo2 + tabella_B.Campo2,
tabella_A.Campo3 = tabella_A.Campo3 + tabella_B.Campo3
WHERE tabella_A.CampoChiave = tabella_B.CampoChiave
ovviamente i campi sono più di 3... ma se riuscissi a capire l'errore di sintassi riuscirei a risolvere tutto!
Grazie a chiunque mi dedica almeno attenzione e un ringraziamento speciale a chi riesce ad aiutarmi!!
Basta che crei una query di aggiornamento in cui su tabelle selezioni la tabella "quotidiana" e sulla destinazione selezioni "storica". Il resto lo fa da solo. Ciao
Giusto per curiosità e visto che sei molto più esperto di me, come faccio a non far comparire quei messaggi che mi avvisano della modifica, dell'aggiunta dei record e della visualizzazione delle tabelle?
Mi spiego meglio... quando faccio la visualizzazione di dati contenuti in una tabella, devo mettere i risultati in un'altra tabella, per poi aprirla in visualizzazione, ma mi dice ogni volta che TOT record saranno iscritti e cose simili, chiedendomi conferma... è una impostazione dell'Access o posso evitare che mi visualizzi le conferme, rendendo tutto molto più scorrevole e immediato?
Ultima modifica di madar : 09-03-2006 alle ore 17.25.57
Devi andare su STRUMENTI - OPZIONI - MODIFICA/TROVA e togliere le flag su conferma modifica eliminazione e query di comando.
Fatto questo non dovrebbe chiedertelo più, tranne se elimini una tabella che chiede sempre conferma