Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: per sapere se un web-server esterno is down

  1. #1
    Guest

    Predefinito per sapere se un web-server esterno is down

    se si puo fare da altervista ..
    cerco script php che faccia una connessione http ad un host esterno,
    se tale host risponde positivamente allora faccio redirect
    se no visualizzo pagina html di errore (server host is down)

    ~alex

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    No, su altervista sono inibite le connessioni verso l'esterno tramite php.


    Ciaooooo!!!!!

  3. #3
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    per fare quello che dici puoi affidarti a javascript... fai il controllo con javascript, se il sito è raggiunbile ok, altrimenti fai un redirect :)

    così sei anche sicuro che il sito è visibile sul serio all'utente, e non solo dal server ;)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Il sito é remoto, in questo caso javascript mi da un errore di violazione delle sicurezze.

  5. #5
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    allora piazza il javascript direttamente sul remoto e fai un <javascript src="http://....."

    e sei sicuro che se non lo carica non è vivo :D

    nel script metti un semplice document.write("serve attivo") :D
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    allora piazza il javascript direttamente sul remoto e fai un <javascript src="http://....."

    e sei sicuro che se non lo carica non è vivo :D

    nel script metti un semplice document.write("serve attivo") :D
    Questo è fattibile se sul server ha accesso, altrimenti nemmeno così

    Ho avuto lo stesso problema in passato... e ho abbandonato...

  7. #7
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    si ovvio che deve avere accesso... altrimenti ci fa poco :D

    na cosa tipo lista server attivi:

    server #1
    server #2
    server #3

    e di fianco ad ognuno richiami il js con un document.write e stampi un img tipo un pallino verde penso si capisca che i verdi sono attivi mentre gli altri no... :D
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Spè, fammi capire evcz.. con il tuo metodo sul pc remoto dev'esserci questo file .js che contiene solo document.write("serve attivo") mentre sul sito un richiamo allo script remoto tipo <javascript src="http://serveremoto.it/script_di_controllo.js"

    Se però il server è down non compare nulla perchè lo script remoto non viene caricato e non credo che nei js c'è l'alternativa nel caso fallisca una chiamata...


    PS: si può fare qualcosa di simile anche se il server remoto non ha un server web installato?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ciao,
    sono contento che la mia discussione ha suscitato interesse.

    Io per esempio (come descritto dal thread 50591) ricevo dal server remoto se e' down un 111 connection refused. Ho provato con altri trucchetti javascript utilizzando dei frame o XmlHttpRequest, ma mi sono imbattuto in problemi di sicurezze.

  10. #10
    blackout non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-11-2002
    Messaggi
    207

    Predefinito

    secondo me devi piazzare un mezzo script in un altro spazio con php che abbia il wrapper fopen per le connessioni esterne aperto

    ti sbrighi prima.. e fai un lavoro piu pulito

    Carlo Antonio Denaro a.k.a. Blac]{out

  11. #11
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avettori
    sono contento che la mia discussione ha suscitato interesse.
    Ho capito.. ma almeno potevi estinguere il dubbio posto ai primi messaggi, cioè se il server che vuoi contattare o pingare è TUO, cioè puoi metterci un tuo file js oppure vuoi testare l'Up di server altrui.


    Citazione Originalmente inviato da harryweb
    Se però il server è down non compare nulla perchè lo script remoto non viene caricato e non credo che nei js c'è l'alternativa nel caso fallisca una chiamata...
    Beh aspetta..
    un metodo -sempre riguardo la soluzione in javascript- ci sarebbe:

    Sulla tua pagina scrivi:

    Codice HTML:
    Stato sel Server: <span 
    id="servstatus"><script type="text/javascript" src="http://serverremoto/status.js">
    </script></span>
    Essendo il file js remoto il caricamento della pagina si interrompe fino a che non viene risolto o c'è un timeout.
    In caso di risposta il file js remoto ha semplicemente questo codice:
    Codice HTML:
    document.write('OK');
    Subito dopo sempre nella propria pagina si fa un controllo se lo span con id=serverstatus abbia del contenuto uguale a OK, se lo trova tutti contenti altrimenti non trovandoci nulla può scriverci lui con innerHTML un testo tipo KO o DOWN.
    POi vabè penso si possa ulteriormente perfezionare evitando il blocco del caricamento iniziale a metà pagina.. in caso il server sia occupato o giù.
    Ultima modifica di heracleum : 18-03-2006 alle ore 16.41.50
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •