Come faccio a riconoscere se colui che visita il mio sito è il robot o crawler (o come si chiama) di Google (e di altri motori di ricerca)?
Come faccio a riconoscere se colui che visita il mio sito è il robot o crawler (o come si chiama) di Google (e di altri motori di ricerca)?
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Se provi ad usare phpstats (www.phpstats.net), ci pensa lui
Mi serva solo il metodo per riconoscere se è un robot, non tutto un sistema di statistiche (quello me lo sono appena creato).
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
oppureOvviamente ti devi procurare una lista di useragents fra i più comuni e metterli in un array.Codice PHP:
if(in_Array($_SERVER['USER_AGENT'],$useragents)) { //fai qualcosa }
A me interessa solo quello del robot...
fai una ricerca proprio su zio gogle e sicuramente trovi...
9. Potreste indicarmi quali sono gli indirizzi IP da cui Googlebot esegue la scansione in modo da filtrare i miei log? Gli indirizzi IP utilizzati da Googlebot cambiano continuamente. Il modo migliore per identificare gli accessi effettuati da Googlebot consiste nell'utilizzare l'agente utente Googlebot.
* * * * * * * *
Questo l'ho preso da Google... E onestamente suppongo che anche gli altri crawler hanno IP dinamici....
Quindi nell'user agent ci dovrebbe essere dentro "googlebot"?
guarda un po qui:
http://www.submission.it/varie/spider-list.asp?page=1