Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Problema con la funzione trim()

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problema con la funzione trim()

    Ciao. Sto creando uno script per iscriversi al mio sito. Ho creato tutte le pagine, ma in quella che permette l'iscrizione è sorto un problema. Lo script problematico è il seguente:

    Codice PHP:
    if (trim($nome) == "" OR trim($cognome) == "" OR trim($email) == "" OR trim($anno) == "" OR trim($password)){
    In pratica io gli dico di controllare se qualche campo è stato lasciato vuoto e nel caso ciò sia vero di seguire alcune istruzioni.
    Il problema è che questa condizione if è sempre vera. Per controllare che le variabili venissero passate in modo corretto ho inserito qualche riga successiva ed effettivamente quello che passo dalla pagina precedente si vede. In pratica, né $nome, né $cognome, né $email, né $anno, né $password sono vuoti, eppure la condizione li definisce come tali. Ho sbagliato a usare la funzione if?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    hai definito le vairabili??
    cioè:
    $nome = $_POST['nome'];
    ecc...

    ciao ^__^

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Dal manuale di php la funzione trim dice:
    Codice:
    trim -- Rimuove gli spazi (ed altri caratteri) all'inizio e alla fine di un testo
    e allora perchè non usare direttamente:
    Codice PHP:
    if ($nome == "" OR $cognome == "" OR $email == "" OR $anno == "" OR $password){
    Ciao!

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Semplicemente ti dà sempre vero perché $password è piena.
    Codice PHP:
    if (trim($nome) == "" OR trim($cognome) == "" OR trim($email) == "" OR trim($anno) == "" OR trim($password)==""){
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da allo
    Dal manuale di php la funzione trim dice:
    Codice:
    trim -- Rimuove gli spazi (ed altri caratteri) all'inizio e alla fine di un testo
    e allora perchè non usare direttamente:
    Codice PHP:
    if ($nome == "" OR $cognome == "" OR $email == "" OR $anno == "" OR $password){
    Ciao!
    se nn usi trim() basta anche uno spazio e il campo nn è + vuoto invece trim toglie gli spazi e quindi nn ci sono questi problemi

    ciao ^__^

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ah! Ecco! Grazie dell'info!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Semplicemente ti dà sempre vero perché $password è piena.
    Codice PHP:
    if (trim($nome) == "" OR trim($cognome) == "" OR trim($email) == "" OR trim($anno) == "" OR trim($password)==""){
    Ah, ecco. Sapevo di aver commeso un errore banale. Vedi, ci sto dietro da giorni e non mi ci raccapezzavo. Grazie mille.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •