Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: php chmod non funziona

  1. #1
    Guest

    Predefinito php chmod non funziona

    non modifica chmod ho visto sul forum un bel modo per trovare il percorso assoluto

    ved qui sotto ma non funziona

    $homedir = substr( $_SERVER['SCRIPT_FILENAME'],0,-strlen($_SERVER['SCRIPT_NAME']) ).'/ba/Guest/messa.txt';
    echo "$homedir";
    if (file_exists($homedir)) {
    echo "il file $homedir esiste";
    } else {
    echo "Il file $homedir non esiste";
    }
    chmod($homedir, 0777);

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    sui file ancora non si possono settare i chmod sono alle cartelle

    ciao ^__^

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ma via ftp me lo cambia

    solo chmod non va

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    quindi se cambio chmod sulla cartella mi cambia anche quelli del file?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    no ma nn serve xke è impostato in modo che gli script girano comunque senza problemi

    ciao ^__^

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    a priori sono settati a 777?

    non credo o meglio lo spero che non sia cosi.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Nella Faq di altervista c'è scritto:
    --------------------------------------------------------------------
    Posso cambiare i permessi ai files e alle cartelle con chmod?


    È possibile ma altamente sconsigliabile.
    Su AlterVista il motore php è configurato specificamente per fare in modo che ogni script funzioni ed abbia pieno accesso a tutti i files e alle cartelle senza dover modificare alcun permesso.
    Indipendentemente da quello che riportano le istruzioni di installazione delle tue applicazioni ti sconsigliamo pertanto di eseguire questa operazione, che, in caso di errore, può anche compromettere il corretto funzionamento dei tuoi scripts.
    ---------------------------------------------------------------------


    Ora... Io ho fatto un sito.. In questo sito gli utenti posso fare l'upload di foto..

    Non ho smanettato sui permessi chmod di altervista in nessun modo... funziona tutto regolarmente ma, quello che vorrei capire, a cosa vado incontro e quali rischi corro? Mi converrebbe agire su questi permessi?

  8. #8
    Ospite Guest

    Predefinito

    a priori sono settati a 777?
    Non sono settati a 777, comunque non c'é bisogno di cambiare chmod... gli script girano comunque.

    P.S. Non fare post consecutivi

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Non ho smanettato sui permessi chmod di altervista in nessun modo... funziona tutto regolarmente ma, quello che vorrei capire, a cosa vado incontro e quali rischi corro? Mi converrebbe agire su questi permessi?
    se modifichi i permessi chmod nn succesde nulla o quasi cioè: se un file ha un chmod 000 significa ke nn è esegubile, leggibile e scrivibile da nessuno. chmod quindi non sono altro che dei permessi sui file.
    ti consiglio cmq di fare una ricerca su internet dove troverai molte guide sull'uso dei chmod

    ciao ^__^

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da onweb
    quindi se cambio chmod sulla cartella mi cambia anche quelli del file?
    solo se il usi il chmod col flag -R (recursive)

    comunque credo che i permessi di files e cartelle su av siano impostati come 755 o 775.
    aspetta la conferma da "loro" ...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Si hai ragione ho trovato tanta roba su questi chmod.. Ma tutt'ora non mi è chiara una cosa: perchè la gente si affolla nel dire che senza chmod la sicurezza è gravemente compromessa?

    Per spiegarmi meglio:
    - Se non sto attento a filtrare i dati provenienti da un form so bene che mi possono fare una bella SQL injection, o mettere dei tag per defacciarmi il sito...
    - e non mettendo chmod a cosa vado incontro?..

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    aspetta facciamo un po' di ordine mentale
    chmod è un comando che permette di cambiare i permessi a files e cartelle.
    si usa così:
    Codice:
     chmod [OPZIONE]... MODO[,MODO]... FILE...
    i numeri ([MODO]) identificano i permessi da impostare e la posizione del numero corrisponde a un utente nel seguente ordine:
    -proprietario
    -gruppo
    -utente qualsiasi.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Si hai ragione ho trovato tanta roba su questi chmod.. Ma tutt'ora non mi è chiara una cosa: perchè la gente si affolla nel dire che senza chmod la sicurezza è gravemente compromessa?

    la funzione di permette di settarla solo al momento del bisogno e di non lasciare file aperti innutilmente alla portata di tutti

    aumenta non tantissimo pero auomenta la sicurezza

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    mmm...
    Ad esempio?

    Aperti in che senso?

    - i file .php del mio sito non sono leggibili dai browser nè cancellabili dai siti in alcun modo giusto? (a meno che non si riesca ad accedere via ftp... Ma questo è possibile solo se si è in possesso della password no?)

    - Le foto che gli utenti "uploadano" nel mio sito vengono controllate in maniera molto rigida (controllo sul nome del file, estensione, file mime, grandezza, e infine ridimensionamento della foto tramite librerie GD)

    Se non ho capito male, con i chmod io "impongo" ad una cartella nel sito di essere "solo letta" e non "sovrascritta" o una cosa del genere... ma in che modo, se non via ftp, è possibile attaccare un sito non protetto da chmod?

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    non c'entra niente

    permetti la modifca dei file


    chmod è la funzione di php per poter effettuare la modifica

    ma non funziona qui perche è stata settata in qualche modo sbagliato in quanto invece funziona benissimo con ftp quindi è una impostazione del modulo php sbagliata

    Non fare up, ma usa il tasto EDITA!

    debug
    Ultima modifica di debug : 03-02-2006 alle ore 14.28.50

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •