Visto il crescente numero di gente che vuole aprire files esterni ai propri siti web e/o effettuare connessioni ad altri host, che non sapendolo scrivono nuovi post sul problema, ho pensato di scrivere questo post con la "presunzione" di fare un favore a qualcuno. Magari i mod potrebbero metterlo in rilievo (poi fate voi...).
Su Altervista non è permesso accedere all'esterno: questo vuol dire che non è permesso nè aprire files remoti (tramite http, ftp, o "robaccia" del genere), nè connessioni remote di alcun tipo (quindi niente sockets).
A questo punto qualcuno si chiederà il motivo della necessità di porre queste restrizioni, la risposta è "SICUREZZA". Queste connessioni infatti possono portare ad un pesante utilizzo della banda di Altervista e non solo. I rischi sono piuttosto alti e potrebbero portare ad un deperimento del servizio offerto gratuitamente da Altervista.
A questo punto, per placare gli animi più bollenti e sedare eventuali "tentativi di rivolta" (come già visti su questo forum), credo sia opportuno specificare che FORSE (io non ho più voglia) qualcuno sta pensando ad un modo per risolvere questo problema in modo elegante e sicuro.
Con questo concludo, spero di essere stato almeno in parte utile alla comunità...