Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Concetto di "Cloaking" secondo Google e sito bilingue

  1. #1
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito Concetto di "Cloaking" secondo Google e sito bilingue

    Vi ricordate il topic intitolato "Sito bilingue con un clic: come?":
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=46624

    Leggendo le raccomandazioni by google per i webmaster:
    http://www.google.it/webmasters/guidelines.html
    più precisamente la sezione dei "barbatrucchi" non graditi:
    Norme di qualità - Consigli specifici

    * Evitate testo o link nascosti.
    * Non utilizzate il cloaking o tecniche di reindirizzamento subdole.
    * Non inviate a Google query automatizzate.
    * Non caricate pagine con parole non pertinenti.
    * Non create più pagine, sottodomini o domini dal contenuto sostanzialmente duplicato.
    * Evitate le pagine di rimando (doorway) create appositamente per i motori di ricerca o altri approcci "preconfezionati" come i programmi di affiliazione con contenuto originale scarso o nullo.

    Le presenti norme di qualità illustrano le forme più comuni di comportamento ingannevole o a scopo di manipolazione, ma Google può rispondere in maniera negativa ad altri comportamenti ingannevoli qui non elencati
    Mi sono venuti alcuni seri scrupoli, perché nell'altro topic il mio metodo per trasportare la lingua adottava appunto un sottodominio.

    (Cloaking in breve: nel senso più negativo, ingannare i searchbot fornendo keyword e contenuti che non vengono invece mostrati ai browser di utenti reali. Nel caso più "pulito", analizzare la richiesta dello user agent e regolarsi di conseguenza per fornire una versione del contenuto migliore, come fa google stesso con AdSense mostrando pubblicità in base alla lingua del visitatore)

    Ora ho fatto alcune ricerche per informarmi come si deve.. ma non si riesce a trovare un messaggio chiaro e preciso che indichi il cloaking associato a "sottodominio di lingua" come una tecnica poco gradita da parte di Google.
    In alcuni forum di webmaster leggo che potrebbe essere cosa "buona e giusta" visto che addirittura Google stesso adatta i propri contenuti in base alla lingua dell'utente. Soprattutto visto che i loro topic includevano -oltre i sottodomini di lingua- anche l'auto riconoscimento della lingua del visitatore e, secondo, si preoccupavano di far indicizzare dai motori ENTRAMBE (o più) versioni del sito in lingue diverse.

    Voi avete già una opinione precisa o riuscite a trovare informazioni il più ufficiali possibile che riconoscano operazioni del genere tese alla sola scelta di lingue diverse come pratica accettata e da praticare in tutta serenità?
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    Se vuoi ti passo in privato un link ad un forum che si occupa di queste cose e lì ti sapranno dare info dettagliatissime.
    Io posso dirti una cosa che saprai già: e cioè di fare quel tipo di redirect in javascript in modo che g nn lo veda.

    Zau!

  3. #3
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Beh, nei forum è facile che si tenda a giustificarla come pratica buona e giusta...
    in realtà la richiesta era appunto:
    trovare da qualche parte anche un accenno da parte di Google o voce il più autorevole possibile in materia che in sostanza dica che non verrà mai giudicata come duplicazione di contenuti (in effetti due lingue sono tecnicamente contenuti differenti come lo sono le keyword "bacon" e "pancetta affumicata" ) né tecnica di cloaking mal tollerata.

    Anche perché -cacchio!- se uno si fa un mazzo tanto a produrre contenuti in DUE lingue sarebbe contento che queste vengano indicizzate in entrambe le versioni! o no?
    (nota bene: gli IP dei GoogleBots sono TUTTI statunitensi)

    Mi stupisco che se ne parli così poco in una comunità di webmaster, è un aspetto fondamentale.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  4. #4
    Ospite Guest

    Predefinito

    Io avevo proposto una sezione dedicata allo studio dei mdr :D
    Su base personale ti posso dire che il mio sito presenta problemi nell'indicizzazione di quelle pagine che hanno il corrispettivo in inglese.
    Una delle due nn viene indicizzata, ma nn sempre quella italiana o inglese e quindi nn so su quale criterio.
    Comunque sia quel forum è un forum di SEO che conoscono alla perfezione tutte le varie regole di google, e questo nn su base di semplici upposizioni, ma attraverso diversi scambi di mail con lo staff del mdr.

    Zau!

  5. #5
    elarvil non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-11-2002
    Messaggi
    12

    Predefinito

    il cloaking è il far vedere "qualcosa" in base a "chi vede".
    Posso mettere uno USER-AGENT e dire al sito "se ti vede un motore spammagli ste 400mila parole sull'argomento, altrimenti se è un'utente (che ti ha trovato grazie alle 400mila parole viste dal motore) fai il bravo e fatti vedere in tutta la tua corettezza".

    Sarebbe cloaking se la pag. web tramite controllo nazionalita in automatico passasse alla seconda lingua.

    Inoltre, google penalizza entrambe le pag di un sito se sono DUPLICATE (copia e incolla) e fanno capo allo stesso IP (stesos server). Nel caso di server diversi, penalizza una delle due (non chiedetemi quale).

    PS: ok il topic era vecchio ma ste cose magari interessano abbastanza ;)

    ciao ciao -EvilAlivE
    elarvil

  6. #6
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Interessano PIU' che abbastanza!
    Ed hai fatto benissimo a postare qui -altro che 3d vecchio-, soprattutto perché la questione non si è approfondita e quindi rimane ancora tutta in ballo. A maggior ragione perché Google si evolve sempre di più nei suoi controlli e si teme che invece una evoluzione del proprio sito, possa essere trattata dai nuovi controlli dei mdr come "magheggio", quando in concreto si vuole solo renderlo correttamente accessibile. Quale argomento più adatto che l'accessibilità da due lingue diverse?

    Dunque vediamo, dici:
    Citazione Originalmente inviato da elarvil
    Sarebbe cloaking se la pag. web tramite controllo nazionalita in automatico passasse alla seconda lingua.

    Uhm.. appunto, parliamone.. e magari approdondiamo meglio nel caso non avessi afferrato correttamente questa frase, abbastanza lapidaria (urca)
    Partiamo dal concetto che il sito in concreto non ha una lingua "primaria" e "secondaria" .. ma è disponibile in DUE lingue, cioè non c'è una priorità di una sull'altra.
    Mi sembra ovvio che l'utilità maggiore di un check sulla lingua (ip-based) del visitatore sia di proporre i contenuti direttamente nella lingua più adatta:
    - se entra un italiano li mostro in italiano
    - se entra un NON-italiano li mostro in inglese
    (nota bene: l'url rimane quello, non cambio nulla, niente redirect e vari).
    Quindi per capirci, un it. vede la mia home (l'url tipico base nome.av.org) in it. invece il resto del mondo la vede in inglese. Non vedo altri comportamenti utili.

    Ok e fin qui dovrebbe essere chiaro.

    Riguardo invece il sottodominio, qui avevo dei dubbi; la soluzione adottata per le pagine (poche per ora) che adottano il nuovo sistema è:
    1) sei it vedi it. Se clicchi su en (cambi lingua in inglese) vedi sempre lo stesso url (stesso dominio: nome.av.org)
    2) sei "non-it" vedi en. Cliccando su cambio lingua it (metti caso sei italo-svizzero o in ogni caso preferisci l'it) questo non è altro che un link semplice al sottodominio it.nome.av.org

    Questo è,
    tu dici che non va bene?
    (approfondiamo)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •