Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Resize [Bel problema]

  1. #1
    Guest

    Predefinito [Problema] Thumbnail tutte nere

    Ragazzi spero dopo questa richiesta di non rompervi più le scatole con domande del genere.
    Devo creare le "thumbnail" di alcune immagini che ho dentro delle cartelle (web). Partendo dal presupposto che ho provato alcuni script letti qui sul forum (funzione cerca), ma non sono riuscito a farli funzionare, un'altro problema è che non devono avere grandezze fisse.

    Mi spiego meglio
    Partiamo dal presupposto che un "thumbnail" nella mia galleria d'immagini può avere max 15px di larghezza per 15px di altezza, ovvero un quadrato.

    Se ho un'immagine di 25px di larghezza & 20px di altezza, il "thumbnail" deve essere proporzionato ovvero 25:15=15:x.

    Spero mi possiate aiutare, perchè sto leggendo molto ma non sto arrivando a nessuna conclusione.

    Grazie!

    EDITO

    Sono riuscito a fare il "resize" di un'immagine, ora mi servirebbe sapere come posso ricavarmi, data un'immagine X, i valori dell'altezza & della larghezza.
    Grazie!
    Ultima modifica di kickoff : 09-11-2005 alle ore 15.59.57 Motivo: Nuovo problema, quello vecchio risolto.

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    In altre parole tu vorresti che la thumbnail mantenesse le proporzioni dell'immagine originale? Questo è il calcolo che devi fare (ti scrivo proprio i calcoli perché PHP devo riguardarmelo un po'...):

    - il rapporto di riduzione è questo:
    ratio = LATO_THUMB / Max (larghezza_img, altezza_img)

    - queste invece le dimensioni effettive della thumbnail, nota la ratio:
    larghezza_thumb = larghezza_img * ratio
    altezza_thumb = altezza_img * ratio

    In questo modo il lato più grande della thumbnail coinciderà con quello del quadrato che la contiene.

    Altre due cose?
    - perché usare PHP quando basta un programmino stupido di grafica e una pagina HTML in più per realizzare tutto questo? Se è per l'ingombro delle thumbnail, non aumenta più di tanto
    - questa, in particolare: hai idea di quanto siano 15px? Se guardi il banner della mia firma, è alto 60 pixel, quindi le tue thumbnail ci starebbero 4 volte... forse i francobolli sono più grandi... :-D

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sono riuscito a fare il resize come voglio, ma mi mostra immagini tutte nere... qualcuno ha mai avuto questo problema?

    Il codice è questo:

    Codice PHP:
    <?php
    // File and new size
    $filename = $patch;
    $percent = 0.5;

    // Content type
    header('Content-type: image/jpeg');

    // Get new sizes
    list($width, $height) = getimagesize($filename);
    if (
    $width > $height){
    $height = $height * 50;
    $newheight = $height / $width;
    $newwidth = 50;
    }
    else {
    $width = $width * 50;
    $newwidth = $width / $height;
    $newheight = 50;
    }

    // Load
    $thumb = imagecreatetruecolor($newwidth, $newheight);
    $source = imagecreatefromjpeg($filename);

    // Resize
    imagecopyresized($thumb, $source, 0, 0, 0, 0, $newwidth, $newheight, $width, $height);

    // Output
    imagejpeg($thumb);
    ?>
    Ultima modifica di kickoff : 09-11-2005 alle ore 15.42.48

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    innanzi tutto ti consiglio di mettere alla fine
    imagedestroy($thumb);
    imagedestroy($source);
    cmq l'errore qui è dato dal sistema con cui calcoli le dimensioni dell'immagine, infatti in qst modo la var più piccola è vuota. usa il sitema suggerito da demential è pure + corto....

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Tutto risolto, grazie!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •