Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Caratteri sbagliati

  1. #1
    Guest

    Predefinito Caratteri sbagliati

    Qualcuno sa dirmi perché (ed eventualmente come risolvere il problema) non riesco a far riconoscere caratteri come "à", "è", "é" ecc ecc passati da una form html ad una pagina php? la pagina di destinazione da sempre lo stesso carattere stampato: "Ã"

    grazie a tutti

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    prova con:

    nel file php metti:
    Codice PHP:
    htmlspecialchars($_POST['nomeinput']);

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ho provato con htmlspecialchars(); e niente, mi sono anche creato una mia str_replace specificando cosa e quando inserire ma non funziona.
    se nella pagina in cui arrivano le variabili stampo il testo lo visualizza correttamente, ma se scrivo questa stinga su un file o in un database subentra l'errore; addirittura se guardo il sorgente della pagina una volta stampata correttamente visualizzo in modo errati i caratteri!!!
    non ho altre idee...

  4. #4
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    non è un problema di entità html (htmlspecialchars)
    è possibile che la pagina che ha il form di invio abbia un ENCODING (codifica) dei caratteri diversa dalla pagina che invece riceve e stampa i caratteri inviati.
    Tipicamente è un problema di quando i caratteri vengono inviati da una codifica
    iso-8859-1
    e questi stessi caratteri vengono visualizzati in pagina con codifica
    UTF-8

    o viceversa.

    Poi ammetto che è un problema che mi è capitato spesso di aggirare, ma ancora non è il mio forte...
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  5. #5
    Guest

    Predefinito Grazie atutti!

    Grazie a tutti per l'aiuto: grazie soprattutto a heracleum, il problema era proprio quello indicato, grazie per avermi messo sulla giusta strada!!

  6. #6
    Ospite Guest

    Predefinito

    a me succedeva nei testi che inserivo nelle immagini con le gd..tipo martedì non c'era verso ..usciva la tilde o altro carattere strano

  7. #7
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Ah beh, poi per le GD il discorso è un altro ancora.. sono proprio limitati i caratteri disponibili, se stai parlando -come immagino- dei font di default (non FreeType) che si basano su un "charset bitmap" ridotto.
    Se non sbaglio, molti se non tutti gli "accenti gravi" (tipo "è") non erano contemplati nel charset di default mentre c'erano tutti quelli "acuti" ("é" etc...) perché usati nelle lingue latinoamericane, spagnolo etc..
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    anche in molti TTF, specie quelli strani mancano gli accentati, a volte pure l'accento

  9. #9
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Eh certo, chi crea dei True Type Font (soprattutto gratuiti) non è detto che abbia la pazienza di rifarsi l'intero set di caratteri. Poi immaginatevi che se li fa un anglofono non ha la più pallida idea dell'utilità delle accentate.
    Io ne ho trovati free addirittura senza le CIFRE (questo è un po' più grave)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    beh, ce n'è uno senza cifre, punteggiatura, accentate, apostrofi...ha solo i caratteri dalla A alla Z...

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Ah beh, poi per le GD il discorso è un altro ancora.. sono proprio limitati i caratteri disponibili, se stai parlando -come immagino- dei font di default (non FreeType) che si basano su un "charset bitmap" ridotto.
    Se non sbaglio, molti se non tutti gli "accenti gravi" (tipo "è") non erano contemplati nel charset di default mentre c'erano tutti quelli "acuti" ("é" etc...) perché usati nelle lingue latinoamericane, spagnolo etc..
    erano quelli di default, mi ricordo che stampavo la data quindi dovevo stampare le ì dei giorni che sono gravi, cmq poi avevo messo gli apostrofi anche se mi seccava..

  12. #12
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Eh sì, appunto l'unico modo quasi decente era convertire le accentate gravi in acute (brr..uttissimo ma...) prima di disegnare la stringa.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •