Esiste una funzione per sapere se la prima lettera è maiuscola o minuscola?
Esiste una funzione per sapere se la prima lettera è maiuscola o minuscola?
Chi troppo vuole....vuole LionAlex...
non proprio, devi usare le espressioni regolari (ereg())
poi dipende da cosa ci devi fare, esistono altre soluzioni
in pratica devo controllare se il nome di un file comincia per una lettera maiuscola o minuscola per poi decidere se rinominare o meno il file. Quale soluzione posso usare?
allora, se devi fare solo il controllo
ereg("^[A-Z]")
dovrebbe andare (ritorna true se è maiuscola)
oppure preg_replace() se lo vuoi direttamente rinominare.
Oppure se vuoi rinominare tutto il file in minuscolo, potresti prendere in considerazione strtolower()
non conosco la funziona, ma così controlla se la prima lettera è maiuscola? Io dovrei controllare se la prima lettera di una variabile è maiuscola.Originalmente inviato da Inverno
Mi sa che conosci ben poco di php ...
cmq data la variabile $str da controllare:
Codice PHP:
if (ereg("^[A-Z]", $str))
{
echo 'Maiuscola';
}
else
{
echo 'Minuscola';
}
Oppure senza scomodare l'engine di espressioni regolari, per un controllo così semplice e puntuale,
basterebbe confrontare il primo carattere del nome con la sua versione sicuramente uppercase (maiuscolo), cioè:
ora $isUpper contiene un valore booleano (true/false) che ti dice se il primo carattere è maiuscolo.Codice PHP:
//considerando che la stringa col nome del file è $fname
$isUpper = ($fname[0]==strtoupper($fname[0]));
if ($isUpper){
//... rinomina il file in minuscolo..
}
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Non basta, bisognaerebbe controllare anche che sia una lettera e non un simbolo o una cifra altrimenti questo controllo la indica sempre come maiuscola.Originalmente inviato da heracleum
Uso il condizionale in quanto la funzione esiste ed è ctype_upper(), quindi:
Codice PHP:
if(ctype_upper($fname[0]){
...
}
grazie mille a tutti per l'aiuto