salve ragazzi volevo fare un paio di domando su come fare in modo che alcune mie pagine web siano "sicure" ovvero accessibili solo ad utenti registrati.
ora mi erano venute in mente varie soluzioni e ve le propongo (vi prego di commentarle a dovere evidenziando i vostri pro e i vostri contro).
METODO 1: faccio inserire login e passwd, ci applico un md5 (o un altro crypt 1-way) e memorizzo il risultato in un file qualsiasi (che so: pingo.pango). Quando poi mi viene richiesta una pagina privata, faccio inserire login e passwd, ci applico md5 e vedo se sono uguali: se lo sono è MOLTO probabile che login e passwd corrispondono e quindi faccio entrare (giusto?). Questo praticamente dovrebbe essere il metodo standard... (correggetemi se sbaglio).
METODO 2: faccio inserire login e passwd e li salvo (criptati con un qualche algoritmo che consente il decrypt o anche non decryptati) su un file php valido tipo passwd.php
che so io faccio un esempio: login: pippo; passwd: franco allora creo il seguente file:
<?
$login[] = "pippo";
$passwd[] = "franco";
echo "Brutto disgraziato di un hacker! credevi di fregarmi?!?\n";
?>
poi quando l'utente deve essere autenticato vado a controllare amenamente i due array creati. il vantaggio di questo secondo metodo sta nel fatto che gli utenti posso recuperare la passwd senza doverne creare una nuova.
METODO 3: applico il metodo 2 cryptando 1-way. Si perdono i vantaggi ma si dovrebbe avere maggior sicurezza ancora. correggetemi se sbaglio...