ho un codice ke mi crea un immagine con su scritto un testo ke pero ha un font brutto
allora come faccio a cambiare il font con cui viene scritto il testo??
e come faccio a centrare il testo in php
ho un codice ke mi crea un immagine con su scritto un testo ke pero ha un font brutto
allora come faccio a cambiare il font con cui viene scritto il testo??
e come faccio a centrare il testo in php
Ultima modifica di jostock : 25-08-2005 alle ore 16.46.41
nessuno mi sa aiutare??
niente up.
Posta il codice.
ciao!
Codice PHP:
<?
// Imposto la lunghezza della password a 10 caratteri
$lung_pass = 5;
// Creo un ciclo for che si ripete per il valore di $lung_pass
for ($x=1; $x<=$lung_pass; $x++)
{
// Se $x è multiplo di 2...
if ($x % 2){
// Aggiungo una lettera casuale usando chr() in combinazione
// con rand() che genera un valore numerico compreso tra 97
// e 122, numeri che corrispondono alle lettere dell'alfabeto
// nella tabella dei caratteri ASCII
$code = $code . chr(rand(97,122));
// Se $x non è multiplo di 2...
}else{
// Aggiungo alla password un numero compreso tra 0 e 9
$code = $code . rand(0,9);
}
}
$immagini = "images/bg.gif";
$img=imagecreatefromgif($immagini);
$colore_testo = imagecolorallocate($img,0,0,0);
$testo = $code;
Imagestring($img,10,5,5,$testo,$colore_testo);
header("Content-type: image/gif");
imagegif($img);
imagedestroy($img);
?>
Certo perché usi imagestring che usa dei font bitmap predefiniti (anche se perzonalizzabili, ma sempre bitmap).
Mentre ti informo che dopo tante richieste (e tanta attesa sigh) in AV è stata finalmente installata la libreria FreeType che ti consente di utilizzare nelle GD (la libreria di funzioni grafiche che hai utilizzato in questo script) i font TrueType (TTF) cioè i font vettoriali insomma quelli che si usano ovunque.
Puoi utilizzare qualsiasi font tu voglia -senza che il visitatore l'abbia installato- visto che il font sta sul TUO spazio web, ed infatti devi però caricare sul tuo spazio i file .ttf dei font che andrai ad utilizzare nell'immagine finale.
Magari cerca su web o google un piccolo tutorial o esempio di come si usano le Freetype, il risultato è quello che vuoi tu (puoi addirittura angolare di quanti gradi vuoi la scritta, molto utilizzato specialmente per lo scopo che serve a te: l'immagine che mostra un codice, al fine di non essere interpretabile in modi truffaldini tipo OCR).
edit:
dimenticavo che proprio qui sul forum avevo postato un mio script php per generare una immagine con foto+cornice+nome (tipo figurine) leggi l'ultimo post (mio) qui:
http://forum.altervista.org/showthread.php?t=29639
ed ecco un esempio del risultato:
http://heracleum.altervista.org/top/...lterGuru&mtp=1
la scritta in basso al centro Avel AlterGuru è fatta appunto con Freetype col font casual.ttf, inclinata come dicevo su.
Leggi il codice e calcola che molte cose non ti serviranno (codice per filtrare e adattare immagini..) principalmente ti interessa la funzione imagettftext e vedi su le variabili usate come parametri come vengono create (per es. semplicemente $fnt = "casual.ttf"; )
Ultima modifica di heracleum : 26-08-2005 alle ore 01.22.13
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
e per spostare la scritta??
spostare in che senso?
se intendi il posizionamento il 4' e il 5' parametro sono rispett. la x e y di dove iniziare a scrivere (il punto in basso a destra della scritta, inizio della baseline).
Per altri dettagli più completi:
http://it.php.net/imagettftext
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)