Come si fa a far vedere il codice php di una pagina del mio sito?
Come si fa a far vedere il codice php di una pagina del mio sito?
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
far vedere? in che senso?
lo vuoi far vedere??
Potresti provare aprendo il file attraverso fopen di php e trasformare con eregi_replace i vari <> in < ; e > ;
chiudere il file
e poi fare lo stamp del file
Non so se funziona, dovrei pensarci meglio
Ultima modifica di mythologia : 28-06-2005 alle ore 18.22.32
Potresti fare una cosa del genere utilizzando una textarea html:
In teoria così ti risolveresti il problema di trasformare <> in < ; e > ;Codice PHP:
<textarea>
<?php include('nomepagina.php'); ?>
</textarea>
Non so se funziona prova e facci sapere...
Mi sembrava che esistesse una funzione.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
ci sono vari sistemi, uno è quello di inserire il codice in una textarea, un altro trasformare il file con il codice in un file di testo e collegarlo tipo vedi sorgente o codice, poi c'è anche un programma, anzi uno script php che puoi usare in locale, mi sembra si chiami beautyphp qualcosa del genre, con questo script puoi trasformare un file php in un file html con il codice tutto carino :) a colori come si vede in tanti siti...qui vedi un esempio del file html http://farlimas.altervista.org/php/code/griglia.html e qui puoi vedere l'effetto con la textarea
http://farlimas.altervista.org/php/date/giorno.php
Il primo codice è come quello di questo forum?
non lo so, ti dico la verità che l'ho usato questo script in localema non ho guardato come era fatto, cmq ora l'ho trovato..è qui lo puoi scaricare da qui
http://www.bierkandt.org/beautify/
Prendi spunto da qua.
grazie... adesso lo provo
Con questo risolve il codice php dentro alla textareaOriginalmente inviato da bfi
Allora ho sostituito tutti i < e i > però continuo a pensare che esisti una funzione.
Esiste eccome:
e viene fuori perfetto, con tanto di coloritura.Codice PHP:
highlight_file('nomefile');
E' la stessa che usa il forum per i tag .
Non serve altro
L'unico problema è che nel php4 non viene formattato in xhtml valido (infatti usa ancora il tag <font>)
grazie d'esistere...Originalmente inviato da gsvisinale
lo sapevo che avevo ragione :eyes:
ma a te funziona su altervista highlight_file ? a me non funziona né quella né show_source
questo funziona perfettamente ;)Originalmente inviato da mythologia
ciao!!
giaco
ma io chiedevo ma a lui funziona qui su altervista quella funzione? a me funziona in locale ma su av no, er così per saperlo. In teoria dovrebbe funzionare con php 4 e qui c'è ma in pratica non funziona. Io poi ne ho sempre fatto a meno perché non pensavo si potesse usare, ma visto ceh dice grazie di esistere...Originalmente inviato da funcool
ma con chi parli????Originalmente inviato da widlite
chi ha aperto il 3d dice che la funzione
highlight_file
funziona ...scusate la cacofonia..perfettamente, io ora dico ma qui su altervista a me risulta non funzionare, a me non serviva, volevo solo sapere se funge o sono io che sono scema...non l'ho aperto io il 3d
ma qui su altervista?????? ma sono l'unica scema a cui non funziona? eppure mi funziona in locale e su un altro spazio..
Tranquilla Paola, ti vengo io in aiuto OLD
highlight_file non dovrebbe funzionare su AV, infatti è una di quelle funzioni che danno problemi con il safe_mode e l'open_basedir .
Per far funzionare lo script su AV dovete leggere il file e metterlo in una stringa, per poi passarlo a highlight_string che, non avendo a che fare coi files, funziona benissimo
edito: links di prova rimossi OLD
Ultima modifica di Inverno : 29-06-2005 alle ore 21.58.33
a grazie Inverno, ma io non ho problemi, ci sono un sacco di modi per metterle il codice, solo che continuavo a non capire perchè dicevano che funziona, siccome ci ho creduto oggi pomeriggio (mai credere agli altri :))
mi correggo io avevo provato highlight_string.
Lo scemo sono io
cmq se qualcuno lo volesse usare in un altro spazio vi passo il codice che avevo fatto credendovi sulla parola ....
se lo mettete in una cartella legge in un file solo tutti i codici dei file della cartella, io ho impostato i file php e html
riedito anch'io x Inverno...eh sì anch'io lo ho provato un un altro spazio... :winkOLD:Codice PHP:
<?php
$dirname = "./";
if (is_dir($dirname)) {
echo "<h2>Sorgente dei file php o html della Cartella $dirname :</h2>";
$dir = opendir($dirname);
while($file = readdir($dir)) {
//controllo estensione
$estensione = strstr($file, '.');
if ($estensione==".php" or $estensione==".html"){
echo "<h3>Sorgente del file: $file</h3>";
$file= "$dirname$file";
show_source($file);
}
}
closedir($dir);
}
else
echo "$dirname non è una cartella";
?>
@ Mytho : mi stava venendo un colpo
@ farlimas : Ma te hai uno script per ogni occasione?
no è che dovrei fare tutt'altro e anzi oggi stavo al pc perché sono semicollassata...e poi leggendo che funzionava questa funzione mi era venuto in mente che si poteva mettere il codice di tutto uno script con tanti file, cioè in pratica lo script per fare vedere lo script ....demenzio per il caldo OLDOriginalmente inviato da Inverno
editato e aggiunto: cioè in pratica io fino a che non l'ho letto qui oggi pomeriggio non sapevo che esistesse questa funzione...visto che c'era perchè non farci uno script? :smile:
se non ti interessa far vedere il codice perchè continui a postare che praticamente era chiusa questa discussione?
Il codice si fa vedere per 1000 motivi: per fare una guida, per distruibuire uno srcipt senza far fare il dowload con i file zippati, php net non lo fa vedere il codice? html.it non lo mette il codice? tu lo hai visto solo nei libri?
infatti .... chiudo.
...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista