Salve gente io devo fare uno script PHP che mi stampi il nome di tutti i files presenti in una directory, un po' come fa il comando DIR di MSDOS. COME POSSO FARE??? Grazie
Salve gente io devo fare uno script PHP che mi stampi il nome di tutti i files presenti in una directory, un po' come fa il comando DIR di MSDOS. COME POSSO FARE??? Grazie
Ciao, certo che si può.. comunque qui su Altervista non ti è permesso leggere le cartelle e i file con i comandi di Php... almeno non con quelli che conosco e facili da usare.
Comuque ti devi aprire un handle della directory... e poi andare a leggerti i file... che in parole povere significa:
if ($handle = opendir(" DIRECTORY")) {
while ($file = readdir($handle) !== false) {
echo "$file\n";
}
}
Più o meno una roba così... cmq ti ripeto... qui ho provato anche io ma non mi funziona!!
Ciao, Mck
Ciao, certo che si può.. comunque qui su Altervista non ti è permesso leggere le cartelle e i file con i comandi di Php... almeno non con quelli che conosco e facili da usare.
Comuque ti devi aprire un handle della directory... e poi andare a leggerti i file... che in parole povere significa:
if ($handle = opendir(" DIRECTORY")) {
while ($file = readdir($handle) !== false) {
echo "$file\n";
}
}
Più o meno una roba così... cmq ti ripeto... qui ho provato anche io ma non mi funziona!!
Ciao, Mck
[code:1:f8497b9513]
<?
function dirtree($path){
$fd = opendir($path);
while($file = readdir($fd)){
if($file != '.' && $file != '..'){
$ris[count($ris)]['name'] = $path."/".$file;
if(is_dir($ris[count($ris)-1]['name'])){
unset($ris[count($ris)-1]); // commentandola avrete anche i nomi delle directory
$ris = array_merge($ris, dirtree($path."/".$file));
}
}
}
closedir($fd);
return $ris;
}
$dir = dirtree('C:/Tuadirectory');
foreach ($dir as $super => $valore)
foreach ($valore as $chiave => $value)
print "<font face='Verdana' size='1'><a href='$value'>$value</a></font><br>\n";
?>
[/code:1:f8497b9513]
Poi ci puoi anche togliere il collegamento al file, metterlo in grassetto ecc...
[code:1:f8497b9513]
<?
function dirtree($path){
$fd = opendir($path);
while($file = readdir($fd)){
if($file != '.' && $file != '..'){
$ris[count($ris)]['name'] = $path."/".$file;
if(is_dir($ris[count($ris)-1]['name'])){
unset($ris[count($ris)-1]); // commentandola avrete anche i nomi delle directory
$ris = array_merge($ris, dirtree($path."/".$file));
}
}
}
closedir($fd);
return $ris;
}
$dir = dirtree('C:/Tuadirectory');
foreach ($dir as $super => $valore)
foreach ($valore as $chiave => $value)
print "<font face='Verdana' size='1'><a href='$value'>$value</a></font><br>\n";
?>
[/code:1:f8497b9513]
Poi ci puoi anche togliere il collegamento al file, metterlo in grassetto ecc...
Bè un colelgamento ad un file non è nulla di eccezionale... metti insieme directory e nome file ed usi il tag a href di html
Ciao
Grazie raga adesso li provo subito :D