Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Backslash

poske non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito Backslash

Inviando una mail con la funzione mail() oppure inviando stringhe provenienti da un form ho notato che le virgolette vengono reinterpretate con questo risultato \" oppure \'
    C'è un modo per evitarlo? ho provato un po' di script ma nulla da fare...
    Grazie :winkOLD:

Guest

Predefinito

prova con htmlspecialchars($stringa,ENT_QUOTES)

Ciaooo!!!!!

poske non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debug
    prova con htmlspecialchars($stringa,ENT_QUOTES)
    Grazie 1000 Debug! più tardi provo se funziona...
    Ciao! :smile: :smile:

Guest

Predefinito

o meglio prima di scrivere sul file

$stringa=stripslashes($stringa);

mavericck

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

In realta` credo che la soluzione al problema sia quello che trovi qua e non quanto proposto da debug.

Il settaggio dei magic quotes gpc indica se i dati inviati da un form contengono o meno le sostituzioni di certi caratteri speciali: in pratica, se e` attivo e` come se alle variabili inviate via post o get applicassi automaticamente addslashes.

La cosa aggiunge sicurezza riducendo la necesssita` di certi controlli sull'input da parte di chi programma il codice php, controlli che sono particolarmente necessari se i dati vengono inviati a un database.

Nel caso dell'invio di mail invece tale funzione puo` rompere causando la comparsa di \ un po' ovunque ... ma basta eseguire un controllo e provvedere di conseguenza, nella pagina che ti ho linkato mostrano come fare.

---EDIT---

Vedo ora il post di maverickweb; la soluzione dovrebbe bastare; ma se un giorno cambiano i settaggi dovresti togliere ... meglio secondo me, se la soluzione che ti ho linkato non risulta per te troppo complicata, eseguire il controllo sul magic quote.
    Ultima modifica di gve : 27-04-2005 alle ore 12.13.04
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

@gve

quello che hai scritto è giustissimo, ma come tu stesso hai confermato, settando le magic quotes su off, tutto il codice sarebbe da rivedere sul lato sicurezza in quanto bisognerebbe creare un ottimo sistema di filtri di caratteri speciali (certo per chi vuole avere il completo controllo sullo script si può fare... io lo faccio OLD ), che non rappresenta un lavoro semplice da svolgere. mettere quella funzione dove serve potrebbe essere più rapido.

comunque de gustibus....

mavericck

Guest

Predefinito

Si, queste altre soluzioni sono valide, ma secondo me si potrebbero evitare questi ultimi discorsi (=preoccupazioni) scrivendo semplicemente codice html e inviando, ovviamente, in formato html la mail.

Ciaoooooo!!!!!!!

Guest

Predefinito

ma ci sono anche mail non derivanti direttamente da form, ma anche da script, inoltre potrebbe essere necessario elaborare i contenuti da spedire, e questo è fattibile solo in php

mavericck

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mavericckweb
    @gve

quello che hai scritto è giustissimo, ma come tu stesso hai confermato, settando le magic quotes su off, tutto il codice sarebbe da rivedere sul lato sicurezza in quanto bisognerebbe creare un ottimo sistema di filtri di caratteri speciali (certo per chi vuole avere il completo controllo sullo script si può fare... io lo faccio OLD ), che non rappresenta un lavoro semplice da svolgere. mettere quella funzione dove serve potrebbe essere più rapido.

comunque de gustibus....

mavericck
    Forse mi son spiegato male ... o forse non ho capito bene quanto dici.
    Ad ogni modo, io non volevo assolutamente proporre di settare su off il magic quotes; solo che in passato qua su altervista tale settaggio e` cambiato almeno un paio di volte.
    Questo lo so perche` ho dovuto aggiustare un paio di volte il mio guestbook; poi ho applicato la soluzione che esegue lei il controllo, quindi non so se sia cambiato ancora; probabilmente no, pero` ...

Certo, una volta che c'e` lo stripslashes, anche se il magic quotes e` su off, avrebbero problemi solo casi molto particolari che dubito si presentino normalmente in una mail, quindi si potrebbe dire che la tua e`una buona soluzione che funziona bene col magic quotes on e al 99% col magic quotes off, quindi accetabile se uno non e` troppo pignolo cme me

@debug: se io invio una mail dove mi appare ad esempio
    \"
    anziche`
    "
    non mi risulta faccia differenza se e` scritta in html o no; usando htmlspecialchars avrai
    \"
    come sostituzione per
    \"
    ma il risultato a schermo non cambia, stripslashes e` necessario.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

@poske, visto che mi sono accorto che abbiamo alquanto complicato la cosa e non so quanto tu sia pratico, riassumo le conclusioni:

- usa stripslashes come suggerito da maverickweb e il 99,99% delle e-mail non avra` problemianche se in futuro i setaggi del server cambiassero (con quelli attuali sei sicuro al 100%).

- se vuoi sbaterti un po' di piu` e preferisci qualcosa di perfetto, vedi il link su php.net che ti avevo dato io ... ma in definitiva e` piu` uno sfizio che altro.
    Ultima modifica di gve : 27-04-2005 alle ore 15.10.06

Guest

Predefinito

ma qui su AV non è possibile settare le magic quotes in runtime?

mavericck

EDIT: forse abbiamo fatto un po di confusione tra magic_quotes_runtime e magic_quotes_gpc :eyes:
    Ultima modifica di mavericckweb : 27-04-2005 alle ore 15.34.24

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mavericckweb
    ma qui su AV non è possibile settare le magic quotes in runtime?

mavericck

EDIT: forse abbiamo fatto un po di confusione tra magic_quotes_runtime e magic_quotes_gpc :eyes:
    Infatti io mi referivo alle seconde ... in runtime non e` possibile settarle, o almeno non lo era quando ho provato qualche mesetto fa, e non credo sia cambiato qualcosa; presumo dipenda sempre dal safe mode.

Guest

Predefinito

ecco qui, da manuale

Codice:
     Si ricordi che  magic_quotes_gpc non può essere impostata a runtime.
    quindi rimane da vedere come è impostata su av

mavericck

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Appunto.
    Attualmente e` on (credo sia l'impostazione piu` sensata), ma in passato e` quella che dicevo che e` variata un paio di volte.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gve
    @debug: se io invio una mail dove mi appare ad esempio
    \"
    anziche`
    "
    non mi risulta faccia differenza se e` scritta in html o no; usando htmlspecialchars avrai
    \"
    come sostituzione per
    \"
    ma il risultato a schermo non cambia, stripslashes e` necessario.
    mmmmm forse dico caxxate, ma la stringa dovrebbe prima passare per la funzione e poi essere spedita via mail

Ciaooo!!!!!!