Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: Primi passi col PHP

  1. #1
    Guest

    Predefinito Primi passi col PHP

    Ho iniziato a programmare in questo linguaggio nuovo per me e ho creato alcune semplici righe che mi leggono l'indirizzo IP (ho salvato il file con estensione .php). Quando lancio il file dal browser questo mi si apre in una finestra windows dove non riesco a vedere nulla per la velocità con cui compaiono delle righe... mi sapreste dire dove sbaglio ? sicuramente la risposta sarà ovvia per molti di voi ma perdonatemi sin d'ora come detto all'inizio sto iniziando ad avvicinarmi per la prima volta a questo tipo di linguaggio. Grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    nel senso ke nn compaiono scritte?
    le devi stampare a skermo cn il comando echo o print
    Codice PHP:
    $ip = getenv ("REMOTE_ADDR");
    echo
    $ip.' è il tuo IP';
    ricordati sempre di chiudere con un ; (punto e virgola), per uno solo non funzionerà tutta la pagina, poi non so se avevi kiesto altro, ma qll ke capisco è qst, ciauz
    Ultima modifica di SFo : 21-04-2005 alle ore 15.19.03

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SFo
    nel senso ke nn compaiono scritte?
    le devi stampare a skermo cn il comando echo o print
    Codice PHP:
    $ip = getenv ("REMOTE_ADDR");
    echo
    $ip.' è il tuo IP';
    ricordati sempre di chiudere con un ; (punto e virgola), per uno solo non funzionerà tutta la pagina, poi non so se avevi kiesto altro, ma qll ke capisco è qst, ciauz
    queste sono le righe di codice che ho inserito nel programmino :

    Codice PHP:
    <?PHP
    $from
    = $HTTP_GET_VARS["f"];
    $query = $HTTP_GET_VARS["q"];
    if (
    $query != "")
    {
    if (
    $from == "IP")
    {
    $host = gethostbyaddr($query);
    echo(
    "L'hostname di <em>").$query."</em> è <strong>".$host."</strong>.";
    }
    else if (
    $from == "Host")
    {
    $ip = gethostbyname($query);
    echo
    "L'indirizzo IP di <em>".$query."</em> è <strong>".$ip."</strong>.";
    }
    else
    {
    exit(
    "Errore!");
    }
    }
    else
    {
    exit(
    "Errore!");
    }
    ?>
    ... Ho forse sbagliato qualche comando?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    la sintassi è corretta ma ricorda che il confronto con "==" è CASE SENSITIVE quindi IP è diverso da ip

  5. #5
    Guest

    Predefinito Grazie

    Citazione Originalmente inviato da theCoreWS
    la sintassi è corretta ma ricorda che il confronto con "==" è CASE SENSITIVE quindi IP è diverso da ip
    Grazie per aver notato il mio errore, ma così facendo funzionerà tutto? ...perchè come detto all'inizio quando richiamo il file dal browser mi si apre la finestra DOS e non riesco a vedere nulla... solo delle righe che scorrono in fretta...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Akarak
    Grazie per aver notato il mio errore, ma così facendo funzionerà tutto? ...perchè come detto all'inizio quando richiamo il file dal browser mi si apre la finestra DOS e non riesco a vedere nulla... solo delle righe che scorrono in fretta...
    Scusami per le domande banali:
    hai installato un server come ad esempio apache ?
    lo hai avviato?
    hai installato il php ?
    il file php lo hai messo nella directory giusta?

    Ciao

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da golfox
    Scusami per le domande banali:
    hai installato un server come ad esempio apache ?
    lo hai avviato?
    hai installato il php ?
    il file php lo hai messo nella directory giusta?

    Ciao
    Sì Apache l'ho installato e funziona perchè quando dal browser lancio la pagina demo mi compare. PHP idem e non sò se funziona perchè ho questo problema... In giro nella rete avevo visto per provare la sua funzionalità di richiedere il famoso 'info'. Di partire parte però come detto sù... I file di prova li inserisco nella sottocartella 'Htdocs' come segnalato da più di qualcuno e nel file di configurazione di PHP l'ho controllato ed è ok....

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Akarak
    Sì Apache l'ho installato e funziona perchè quando dal browser lancio la pagina demo mi compare. PHP idem e non sò se funziona perchè ho questo problema... In giro nella rete avevo visto per provare la sua funzionalità di richiedere il famoso 'info'. Di partire parte però come detto sù... I file di prova li inserisco nella sottocartella 'Htdocs' come segnalato da più di qualcuno e nel file di configurazione di PHP l'ho controllato ed è ok....
    Beh mi sembra tutto ok... bisognerebbe vedere la configurazione dell'apache comunque ti consiglio di fare un prova con un file che invochi la funzione phpinfo e vedere cosa ti viene fuori. il codice è semplice:
    Codice PHP:
    <? phpinfo(); ?>
    Se è tutto ok dovrebbe venirti fuori una pagina del genere

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da golfox
    Beh mi sembra tutto ok... bisognerebbe vedere la configurazione dell'apache comunque ti consiglio di fare un prova con un file che invochi la funzione phpinfo e vedere cosa ti viene fuori. il codice è semplice:
    Codice PHP:
    <? phpinfo(); ?>
    Se è tutto ok dovrebbe venirti fuori una pagina del genere
    ...era proprio quello di cui parlavo quando intendevo l'info... Ho provato a farlo e magari compariva la pagina che tu mi hai fatto vedere... a me come detto si apre una finestra DOS dove compaiono in fretta tutta una serie di informazioni che non riesco a leggere... Ho addirittura provato ad inserire quella semplice riga di codice PHP in un file HTML e richiamarlo dal browser... ancora peggio mi si presenta una pagina bianca con scritto tutto in sequenza il codice php...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    se ti esce il codice php senza che sia eseguito vuol dire che il problema è proprio sul modulo php

    mavericck

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ma EasyPHP fa skifo eh? devi solo installarlo e vai ke èuna bellezza

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    usa wmserver tools

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da theCoreWS
    usa wmserver tools
    e cosa è? di EasyPHP ne ho sentito parlare ma di quello che mi dici tu mai... (premetto che è da poco che mi sto afficciando a questo linguaggio...)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    è tipo easyphp, cercalo con google

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da theCoreWS
    è tipo easyphp, cercalo con google
    OK, ci proverò... nel frattempo ho disinstallato tutto e sto riiniziando... ormai è diventata una questione di principio. Sono andato a fondo col mio problema e ho visto i log degli errori... ogni volta che lanciavo dal browser un prg in php mi diceva che il file è inesistente... Forse perchè ho installato Apache in A MySQL in B e PHP in C... ( A, B, C sono le partizioni del mio PC...)... Mi farò risentire subito... Nel frattempo chiedo a voi questa mia: Avete avuto problemi con le partizioni del PC e il fatto che i prg risiedano un pò sparsi?

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    io mai....

  17. #17
    Guest

    Question

    Citazione Originalmente inviato da theCoreWS
    io mai....
    Grazie... Volevo nel frattempo chiedere un'altra cosa. Se mi scarico un pacchetto simile a EasyPHP dove c'è il 'Trio' tutto incluso, per ognuno di essi esiste un comando che mi faccia sapere la versione installata?

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    versione di cosa? PHP?
    per php phpinfo();

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da theCoreWS
    versione di cosa? PHP?
    per php phpinfo();
    si per ognuno di essi insomma... con PHP è assodato e per MySQL ed Apache?

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    forse è tutto scritto in phpinfo();

  21. #21
    Guest

    Red face

    Citazione Originalmente inviato da theCoreWS
    forse è tutto scritto in phpinfo();
    ... Cavolo hai ragione... Ho rivisto l'esempio di cui mi hai accennato qualche 3d sopra... (Purtroppo non lo avevo visto dettagliatamente come ora e a me non funzionava... ecco perchè...). Grazie delle risposte così tempestive... Appena finisco con un progetto in corso riprendo il tutto quanto prima. L'ultimissimissima cosa: Se invece di scaricarmi qualcosa di pronto che in qualche click mi installi il tutto hai da darmi qualche consiglio su come installare ad uno ad uno i programmi; c'è qualche priorità su cosa installare prima e cosa dopo?

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    non so dirti io ho sempre installato tutto insieme.... ti conviene installare tutto insieme con wmservertools e poi se ne hai bisogno modifichi le configurazioni
    Ultima modifica di theCoreWS : 24-04-2005 alle ore 16.31.06

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da theCoreWS
    non so dirti io ho sempre installato tutto insieme.... ti conviene installare tutto insieme con wmservertools e poi se ne hai bisogno modifichi le configurazioni
    Bene... mi faccio risentire e nuovamente grazie dell'Attenzione dedicatami.

  24. #24
    Guest

    Predefinito


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •