Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: PHP, schede e studio

  1. #1
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito PHP, schede e studio

    Ragazzi!Allora..
    Volevo parlare di PHP: se ho ben capito il suo scopo lo raggiungie al massimo quando si parla di MySql...vero?Cioè quando usa i database...cosa molto importante!
    Volevo chiedervi: ho visto molti siti tipo www.ludus.it (non voglio far pubblicità ma è solo un esempio) che hanno come pagine (alcune) delle schede che, mi sono fatto un idea e un ragionamento, sono create con un id per non ricreare e ricreare sempre la stessa pagina...quindi queste "schede" sono come dei database che tramite un sito internet dell'admin, lui stesso inserisce dei dati e compare magicamente questa pagina fatta in precedenza ma stavolta con i dati inseriti dal webmaster. Ho sbagliato qualcosa??Sicuramente si...e per questo sapete se ci sono dei corsi di studio php o bisogna per forza comprare i libri e studiare su quelli??X corsi intendo quelli di flash...

    Grazie!

    P.S.: Questo link http://nog.gamesclan.it/iframe-medaglie.html# con il cancelletto è una pagina html ma il cancelletto che vuol dire??E con le pagine html il database si può usare??


    CIao

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    HEHE un po' di confusione e molti dubbi eh! ;)

    Allora cominciamo dal cancelletto: gli url che terminano col cancelletto provengono da link del tipo <a href="#">clicca qui</a>, e ora ti chiederai a cosa serve un link di questo genere! Questo tipo di link si usa quando con quel link non si vuole andare da nessun partre, non si vuole collegare nessuna pagina nè nient'altro; quindi quando ci si clicka su, il browser punta semplicemente alla stessa pagina con in aggiunta il cancelletto alla fine, praticamente il risultato è come aggiornare la pagina.

    Per il php: esatto, la sua potenza si vede soprattutto (ma non solo ovviamente) in accoppiata con il mysql.
    Il tuo esempio, quello delle schede, è realizzato con il seguente metodo: si prepara una sola pagina in php, con la struttura html, come una pagina "normale". Poi una volta presi i dati dal db, il php va a popolare la scheda con il testo appena pescato.
    Il risparmio di lavoro è palese!
    Con una sola pagina si possono rappresentare infinite "schede" (in questo caso).


    Ciaoooooooo!!!!!!!!

  3. #3
    Ospite Guest

    Predefinito

    ma non ho capito molto...un sistema paginazione non hai mica bisogno del database...forse non ho capito.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Bhe ma non si parlava di paginazione, ma solo di un esempio di uso del php con db. ;)


    Ciaooooooo!!!!!!!!

  5. #5
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Allora da quanto ho capito, dopo i dati bisognerò immetterli nel db??
    Comunque per quella roba del cancelletto ancora non mi è chiaro: quel link porta a quella pagina con le medaglie e se clicchi su una medaglia il link è lo stesso ma si apre un pop-up con l'ingrandimento e la desc della medaglia!!!
    Che cos'è???
    Grazie!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    La prima domanda non l'ho capita (relativa al db).
    Per il cancelletto, per dirla breve è un link fittizio, che serve solo come "pretesto" per far aprire la popup (evidentemente è associata una funzione javascript all'onClick dello stesso link).


    Ciaoooooo!!!!!!!

  7. #7
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    ti ripeto la domanda: allora un db è una cosa dove inserire dati che verranno ripresi dalla pagina php...per modificarla (nel contenuto) bisogna immettere i dati nel db oppure si fa in un altro modo???Te x esempio come fai ad agiornare le news??

    Grazie!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Il contrario: il php estrae i dati dal db e li stampa a video.
    Per memorizzare i dati di solito si usa un form che manda le info sempre ad un file php che effettua una query che memorizza questi dati.


    Ciaooo!!!!!

  9. #9
    Ospite Guest

    Predefinito

    ho guardato la pagina con i link di cui parlavi, effettivamente dome dice debug è una finestra pop up che si apre con javscript, non c'entra il php. Riguardo al resto, dipende da cosa devi fare....cosa che non ho capito. Ci sono anche degli script già fatti, solo bisogna sapere cosa vuoi fare di preciso. I dati li puoi anche memorizzare in file di testo.

  10. #10
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    quello che fai tu con il database nel caso ad esempio di voler creare una skeda contenente news con un immagine un titolo e un testo.
    allora:

    tu dici al database che ogni volta che si di inserisce una news deve incrementare la chiave primaria id (la puoi chiamare anche diveramente) di 1,cosi passerai nelle variabili i dati contenuti nel database che verranno stampati ogni volta tramite il link:

    pagina.php?id=1

    sapendo che la tabella del database è formata dai campi:

    id | immagine | titolo | testo
    ----------------------------
    1 | img1.jpg | tit1 | ciao ciao
    2 | img2.jpg| tit2 | bla bla

    ******************************

    ora nel momento in cui nel browser viene richiamata la pagina assegnando una valore all id,allora le variabili nella pagina vengono riempite dai dati che si trovano nel database.

    tipo:
    pagina.php?id=1

    a quelle variabili asseggnerà questi valori:

    img1.jpg | tit1 | ciao ciao

    per id=2 gli altri..

    spero che hai capito un po il concetto :)
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  11. #11
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    mm forse si...gli le pagine.php?id=1 e ?id=2 sarebbero create dal database e i numeri 1 e 2 sono come quei numeri in access..se ho capito bene!

    Cmq...altra domandina che nn credo riguardi php: avete presente quelle pagine con dei pulsanti attorno i quali premuti cambiano solo una parte della pagina?Una volta premuto uno di questi tasti cambia solo quella parte o tutta la pagina?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •