mi sono chiesto spesso se la cosa è uguale, o no.
mi sono chiesto spesso se la cosa è uguale, o no.
La prima dice
se a è diversa da b
La seconda
se è falso che a è uguale a b
in pratica il risultato è lo stesso
Non servono a nulla?
Se non servissero a nulla questi concetti base di uguale/diverso (non maggiore e minore) allora non si potrebbero fare molte cose...
bhe... pensa un po' se tu conti un array, e devi fare un for, con $a<$count... se vuoi che $count sia compreso o fai < $conunt + "1" oppure fai <=
Che perle....
ciaoo!!
Il risultato sarà lo stesso, ma la logica è diversa!Originalmente inviato da marcio
E poi si scrive !($a==$b) sennò da sempre 0 come risultato
Per come lo hai scritto il risultato non e` lo stesso, sarebbe lo stesso se fosse $a != $b e !($a == $b).
Per come e` scritto il secondo invece e` come se fosse (!$a) == $b , per via delle precedenze.
In questo caso le due cose non sono equivalenti!
Infatti se $a e` una stringa e $b anche, e considerando che sia $a che $b non siano stringhe vuote, ovvero non siano "", avro` come risultato !$a = "" (so di non essere completo, ma per l'esempio puo` bastare), quindi il successivo confronto (!$a) == $b sara` sempre falso.
Cio` a differenza di $a != $b, che sara` sempre vero tranne in un unico caso, quando cioe` le due stringhe saranno uguali.
| Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |
GVE = GVE Virtual Extension
AVCM #: 6637
e se devi scrivere se una stringa è diversa da un'altra cosa usi? ma non dovevi sparire tu? :eyes:Originalmente inviato da wider
più precisamente !$a non diventa vuota ma acquista la proprietà FALSE in quanto il TRUE di essere una stringa viene cambiato dal ! in FALSEOriginalmente inviato da gve
ma vuoto e falso non è lo stesso? io avevo letto che i valori booleani sono 0 ,false, """", NUll e il valore in virgola mobile 0.0
Le poche certezze che ho in php quando leggo il forum scompaiono :)
Non sono la stessa cosa, infatti si può avere:
isset($var) && $var==""
che può restituire true, se $var=""
Ciaooo!!!!!!
ma se metti == 0 è la stessa cosa, prova
E' uguale a cosa? :D
Se intendi uguale a false allora si! ;)
Ciaoo!!!
cioè se scrivi:
<?
$var = 0;
if (isset($var)) {
echo "ho ragione";
}
else
echo "ho torto";
?>
se metti al posto dello 0 """" e idem , allora perché dici: che può restituire true, se $var=""
secondo me non c'entra il valore, vuole solo dire se è inizializzata o no isset
giunta: ora stacco quindi silenzio non vale assenso :))
forse ho capito, io dicevo vuoto e false non sono la stessa cosa, non vuoto e falso nel senso italiano
Appunto!
Io infatti dicevo proprio che non c'entra il valore, c'entra se una var viene inizializiata o meno prima della verifica, e poi puoi dargli il valore che vuoi, true, false, 0, 1, pippo... :D
Forse ho interpretato male io all'inizio, ma credo che stiamo dicendo la stessa cosa :P
Ciaooooooo!!!!!!!!!
devo dire strano, io ho sempre usato !$a == $b ed è sempre andato tutto bene...
Si vede che le tue esigenze erano soddisfatte da quel metodo! ;)
Ciaooooo!!!!!
se puo centrare gli uso in un if..... if(!$a == $b)
Guarda che la risposta ti è stata data! :D
Ciaooooo!!!!!!!
farò tesoro dei tuoi segni di diseguaglianza sbagliati ! OLDOriginalmente inviato da wider
Per chi vuole imparare veramente:
<= minore o uguale a
>= maggiore o uguale a
Ciaoo!!!!!
wider seriamente,ma perchè hai scritto addio e ancora posti? (non è un offesa o altro ;)
Per l'ennesima volta, io non ti do contro, correggo soltanto gli errori che scrivi (tuoi e di altri ovviamente!), e credimi, tu ne scrivi assai.Originalmente inviato da wider
Ripeto, nulla di personale.
Ciaooo!!!!!
Io ne ho + di 50 ma non ti capisco lo stesso, cmq...tutto molto OT, notte ragazzi, c'è anche piazza centrale per rilassarsi, questa è un'area tecnica.Originalmente inviato da wider